Ragazzi, sono nel pieno della mia missione per il matrimonio e non ho intenzione di mollare. Mancano solo tre mesi e sto dando tutto per arrivare al top. Ho iniziato a gennaio con 78 chili, ora sono a 70 e il mio obiettivo è 65. Non è facile, ve lo dico. La palestra è diventata la mia seconda casa: cinque giorni a settimana, pesi e cardio senza scuse. Ho tagliato schifezze, zuccheri e alcol, e sto seguendo un piano alimentare che mi fa sentire leggera ma con energia. A volte vorrei solo buttarmi su un divano con una pizza, ma poi penso al vestito, a come voglio sentirmi quel giorno, e mi rimetto in riga. Ho già visto progressi: i jeans di due taglie fa mi stanno di nuovo, e la mia resistenza in allenamento è migliorata un sacco. Però ci sono momenti in cui la motivazione cala, sapete? Tipo quando la bilancia non si muove per giorni nonostante tutto l’impegno. Qualcuno di voi ha qualche trucco per non cedere? Sto tenendo duro, ma un po’ di carica da voi non guasterebbe. Zero scuse, solo risultati: questo è il mio mantra. Forza, datemi una spinta!
Ehi, guerriera del matrimonio, ti capisco fin troppo bene! Quel mix di adrenalina e momenti di sconforto quando la bilancia sembra prendersi gioco di te è una battaglia vera. Sto seguendo il tuo stesso vibe: matrimonio in vista, voglia di sentirmi al top e un budget che mi costringe a fare i salti mortali per non svenarmi. Sono scesa da 75 a 68 chili in cinque mesi, ma il mio obiettivo è 62, e ti giuro, a volte mi sembra di combattere contro il vento. Però, sai, la chiave per me è stata trasformare i momenti di calo in piccole vittorie quotidiane, senza spendere un euro in più.
Per la motivazione, ti racconto cosa funziona per me. Quando la bilancia non si muove, cambio prospettiva: invece di pesarmi, misuro i centimetri con un metro da sarta. Vita, fianchi, cosce. A volte il corpo cambia anche se il peso resta fermo, e vedere quei numeri scendere mi dà una carica pazzesca. Un altro trucco è fissarmi mini-obiettivi settimanali, tipo “cammino 10.000 passi al giorno” o “faccio 20 minuti di esercizi a casa”. Su YouTube trovi workout gratuiti fantastici: io seguo un canale che fa circuiti HIIT con zero attrezzatura, solo il peso del corpo. Ti senti distrutta ma potente, e non spendi nulla.
Sul cibo, ti capisco quando dici che vorresti una pizza. Io mi concedo una “finta pizza” fatta in casa: base di farina integrale, pomodoro, un po’ di mozzarella light e verdure a volontà. Sazia la voglia senza sgarrare troppo. Per risparmiare, compro verdure di stagione al mercato e faccio meal prep per la settimana: zuppe di legumi, riso integrale con zucchine, petto di pollo alla piastra. Non è da chef stellato, ma tiene la fame a bada e il portafoglio contento. Un trucco per non cedere? Tengo una foto del mio abito da sposa sul frigo. Ogni volta che penso di mollare, la guardo e mi ricordo perché sto facendo tutto questo.
Per i momenti di stanchezza mentale, mi aiuta scrivere su un quaderno cosa provo. Tipo, “oggi sono frustrata, ma ho fatto 30 squat e mangiato bene”. Mettere nero su bianco i progressi, anche piccoli, mi ricorda che sto andando avanti. E poi, parliamoci chiaro: il matrimonio è una scusa perfetta, ma lo stai facendo per te stessa, per sentirti forte e leggera. Quindi, continua a spingere, anche quando la bilancia fa i capricci. Sei già a 70 chili, hai tolto 8 chili! È tantissimo, pensaci. Zero scuse, solo risultati, giusto? Dai, che arriviamo al nostro giorno speciale più forti che mai!