Ehi, forza che sei sulla strada giusta! Leggendo il tuo post, si vede che hai una bella determinazione e stai mettendo impegno sia in palestra che in cucina. Il tuo piano alimentare sembra solido: roba pulita, proteine magre, carboidrati complessi e grassi sani. Per uno con un metabolismo veloce come il tuo, mangiare tanto e bene è fondamentale, e mi pare che tu stia facendo un ottimo lavoro. Però, visto che dici di non crescere abbastanza, magari possiamo guardare qualche dettaglio in più e aggiungere un tocco di magia con il bodyflex, che secondo me può darti una marcia in più.
Prima di tutto, complimenti per la costanza con gli allenamenti pesanti! Squat, stacchi e panca sono il top per costruire massa. Però, se senti che i risultati tardano, potrebbe essere che il tuo corpo ha bisogno di un po’ più di recupero o di varietà. Il bodyflex, che io adoro, potrebbe essere un’aggiunta perfetta. Non sto dicendo di mollare i pesi, assolutamente, ma di integrare. Le tecniche di respirazione profonda abbinate a esercizi di allungamento e tenuta, tipo la posizione della plancia (non proprio la classica, ma una versione dinamica con focus sul respiro), possono fare meraviglie. Questo tipo di lavoro ossigena i muscoli, migliora la resistenza e, cosa importante per te, aiuta a scolpire senza aggiungere grasso. Io, per esempio, faccio 15-20 minuti di bodyflex al mattino, concentrandomi su respiri profondi e contrazioni lente, e sento i muscoli più pieni e definiti.
Sul cibo, stai andando forte, ma magari puoi giocare un po’ con i tempi e le quantità. Con un metabolismo come il tuo, prova a fare pasti più frequenti, tipo ogni 2-3 ore, per tenere il motore sempre acceso. Magari aggiungi uno spuntino pre-allenamento con carboidrati veloci, come una banana o del pane integrale con un filo di miele, per avere più energia in palestra. Dopo l’allenamento, punta su proteine e carboidrati entro 30-40 minuti: un frullato con whey, avena e un po’ di frutta è una bomba. E non sottovalutare il riposo: dormire 7-8 ore è cruciale per far crescere i muscoli.
Un’altra cosa che ti consiglio è di ascoltare il tuo corpo. Se ti sembra di spingere tanto ma non cresci, magari stai stressando troppo i muscoli. Prova a periodizzare: fai 3 settimane di allenamenti pesanti e una più leggera, con meno peso e più ripetizioni, per recuperare. E qui il bodyflex può aiutarti a mantenere il tono senza sovraccaricare. Per esempio, esercizi come la “plancia respiratoria” (inspiri profondamente, trattieni e contrai l’addome) ti aiutano a rafforzare il core e a migliorare la postura, che è oro per squat e stacchi.
Infine, misura i progressi non solo con lo specchio, ma con un metro da sarto e un diario degli allenamenti. A volte i muscoli crescono, ma non ce ne accorgiamo subito. Tu continua a spingere, mangia tanto e pulito, e prova a inserire un po’ di bodyflex per dare una scossa al tuo corpo. Se vuoi, ti passo un paio di esercizi specifici di respirazione che faccio io, fammi sapere! Dai che i risultati arrivano, sei un guerriero!