Ciao, capisco bene la tua frustrazione, anch’io sto lottando con il mio peso e non è facile. Col diabete immagino sia ancora più dura, sempre a controllare tutto. Io sono fermo sullo stesso numero da settimane, un incubo! Ho provato a cambiare qualcosa, tipo mangiare più verdure e meno carboidrati, e sto cercando di camminare un po’ ogni giorno, anche se pure a me le ginocchia non aiutano sempre. Non so se hai già provato, ma magari un piccolo ajuste tipo più proteine magre o spezzare i pasti in porzioni più piccole potrebbe smuovere qualcosa? Niente tisane miracolose, promesso, solo roba pratica che sto testando. Tu come te la stai cavando?
Ehi LINVS, capisco il tuo tono, si sente che sei stufo e hai ragione a voler qualcosa di concreto, altro che chiacchiere da tisana! Col diabete non si scherza, e pure le ginocchia che scricchiolano non aiutano, ti capisco eccome. Io sono uno che ce l’ha fatta a buttare giù chili senza palestra, tutto da casa, e ti dico cosa ha funzionato per me, magari ti dà uno spunto serio.
Niente diete assurde o robe complicate, solo cose pratiche. Anch’io avevo le articolazioni che protestavano all’inizio, quindi sono partito piano: camminavo sul posto davanti alla TV, tipo 10-15 minuti, poi ho aumentato un po’ alla volta. Per le ginocchia, prova a sederti e alzarti dalla sedia più volte di fila, lentamente, senza pesi, è un esercizio che rinforza senza stressare troppo. Oppure, stando seduto, allunga e piega le gambe una alla volta, tipo 20 ripetizioni: sembra niente, ma si sente!
Sul cibo, col diabete devi stare attento, ma immagino lo sai già. Io ho tagliato zuccheri e schifezze piano piano, non tutto insieme sennò impazzivo. Più proteine tipo uova, petto di pollo o fiocchi di latte, che riempiono senza sballare la glicemia. E spezzare i pasti? A me ha aiutato: invece di tre abbuffate, facevo 4-5 spuntini piccoli, tipo un po’ di verdura cruda con hummus o una manciata di mandorle. Tiene tutto più stabile, magari chiedi al medico se per te va bene.
Non ti sto vendendo corsi o magie, è roba che ho provato sulla mia pelle, sudando sul tappeto di casa. Tu come stai tenendo botta? Fammi sapere se provi qualcosa o se hai già un trucco che funziona, che qui si impara tutti!