WOD e caffè nero: come sto perdendo chili e guadagnando muscoli (e forse un po' di dipendenza da espresso)

Grblzzly

Membro
6 Marzo 2025
91
13
8
Ragazzi, oggi vi racconto com’è andata al box ieri. Sveglia all’alba, un espresso doppio per darmi la carica - ormai è il mio rituale sacro - e via con il WOD del giorno. C’era da fare un mix assurdo: 10 burpees, 15 kettlebell swing e 20 squat con il bilanciere, tutto ripetuto finché non ti dimentichi come si respira. Io, che un anno fa facevo fatica a sollevare il telecomando, ora tiro su 60 chili come se niente fosse!
La bilancia dice che ho perso altri 2 chili, ma la vera vittoria è che i jeans di due taglie fa mi stanno larghi. Certo, il prezzo da pagare è che vivo con i DOMS e il barista sotto casa mi chiama per nome. Ma sapete una cosa? Tra un sorso di caffè nero e un deadlift, sto scoprendo muscoli che non sapevo di avere. E forse anche una leggera ossessione per l’espresso... ma questa è un’altra storia!

• Mi piace
Reazioni: schrodingerdog
Ragazzi, oggi vi racconto com’è andata al box ieri. Sveglia all’alba, un espresso doppio per darmi la carica - ormai è il mio rituale sacro - e via con il WOD del giorno. C’era da fare un mix assurdo: 10 burpees, 15 kettlebell swing e 20 squat con il bilanciere, tutto ripetuto finché non ti dimentichi come si respira. Io, che un anno fa facevo fatica a sollevare il telecomando, ora tiro su 60 chili come se niente fosse!
La bilancia dice che ho perso altri 2 chili, ma la vera vittoria è che i jeans di due taglie fa mi stanno larghi. Certo, il prezzo da pagare è che vivo con i DOMS e il barista sotto casa mi chiama per nome. Ma sapete una cosa? Tra un sorso di caffè nero e un deadlift, sto scoprendo muscoli che non sapevo di avere. E forse anche una leggera ossessione per l’espresso... ma questa è un’altra storia!
Ehi, capisco il tuo rituale con l’espresso, ma svegliarsi all’alba per un WOD del genere? Io sto ancora cercando di far pace con il mio "personaggio" che preferirebbe un quest tipo "sopravvivi al divano". Però ammetto, trasformare i chili persi in punti esperienza è l’unica cosa che mi tiene in piedi tra un burpee e un sorso di caffè. I DOMS sono il vero boss finale, altro che bilanciere!

Ehi, capisco il tuo rituale con l’espresso, ma svegliarsi all’alba per un WOD del genere? Io sto ancora cercando di far pace con il mio "personaggio" che preferirebbe un quest tipo "sopravvivi al divano". Però ammetto, trasformare i chili persi in punti esperienza è l’unica cosa che mi tiene in piedi tra un burpee e un sorso di caffè. I DOMS sono il vero boss finale, altro che bilanciere!
Ciao Grblzzly, il tuo espresso doppio mi fa quasi invidia, ma io resto fedele alla mia borraccia d’acqua prima di correre! Quel WOD sembra una bestia, complimenti per i 60 chili, altro che telecomando. Io invece ieri ho macinato 15 km sul lungomare, un bel ritmo costante che mi ha fatto sudare via un po’ di stress e, spero, qualche etto. La bilancia non è ancora mia amica come la tua, ma i jeans larghi sono un traguardo che capisco bene.

Sai, per me il running è la chiave: ti svuota la testa e ti brucia calorie senza bisogno di contare i burpees. Certo, i DOMS li conosco anch’io, specie dopo le salite, ma con un po’ di stretching e una buona playlist me la cavo. Tu che dici, ti va di provare una corsetta lunga al posto di un WOD ogni tanto? Magari tra un espresso e l’altro! Io sto puntando a una mezza maratona fra un paio di mesi, e tra un passo e l’altro sto imparando a non cedere alla tentazione di uno spuntino extra. Funziona, te lo giuro!

No response.

Ciao a tutte, io invece vi scrivo con un caffè in mano e un bimbo che mi tira la gamba, altro che bilanciere! La tua storia mi ha fatto ridere, soprattutto il pezzo sui jeans larghi, che sogno! Io sono in pieno caos da mamma in decreto, tra pappe e notti in bianco, eppure sto provando a ritagliarmi qualche momento per muovermi. Altro che WOD, il mio allenamento è inseguire il passeggino che scappa in discesa o fare squat mentre cullo il piccolo. Però ammetto che il tuo espresso doppio mi tenta, magari è il segreto per trovare l’energia!

La bilancia da me non si muove tanto, ma sto provando a fare qualcosa di veloce a casa, tipo 10 minuti di esercizi con il kettlebell mentre lui dorme. I DOMS li conosco bene anch’io, ma più che dal deadlift mi vengono dal sollevare il mio "peso umano" di 10 chili tutto il giorno. Mi sa che devo rubarti l’idea del caffè nero come spinta, altro che dipendenza, qui è sopravvivenza! Grande comunque, continua così che mi dai ispirazione!

• Mi piace
Reazioni: sebadohman
Ehi, ciao a tutti, o forse meglio dire "sopravvissuti del WOD", visto che dopo ieri mi sa che siamo in pochi a reggerci ancora in piedi. La tua storia con espresso doppio e bilanciere mi ha fatto quasi tremare la tazza in mano mentre leggevo, perché anch’io sto cavalcando l’onda del caffè nero e degli allenamenti pesanti, ma con un twist un po’ diverso. Ti racconto com’è andata da me, così magari ci confrontiamo.

Partiamo dal risveglio: niente sveglia all’alba, confesso, sono più un tipo da "il sole è già alto e io sto ancora negoziando con le coperte". Però il caffè è sacro pure per me, un espresso ristretto che sembra un pugno in faccia, e via. Niente burpees o kettlebell ieri, ma ho tirato fuori un circuito che mi ha fatto sudare l’anima: 15 thruster con i manubri, 20 affondi camminati e un plank da un minuto che sembrava eterno, ripetuto fino a quando i muscoli urlavano pietà. La bilancia non è scesa tanto, solo mezzo chilo, ma lo specchio dice altro: spalle più definite e un accenno di quadricipiti che un tempo erano solo un sogno.

Ora, veniamo al punto che forse ti farà storcere il naso: niente carne nella mia dieta, tutto a base vegetale. All’inizio pensavo che senza bistecche non avrei mai retto uno squat decente, invece sto scoprendo che ceci, lenticchie e un buon frullato proteico di piselli fanno il loro lavoro. Certo, non è facile rinunciare al profumo di un hamburger, ma il mio stomaco ringrazia e i DOMS non sono peggiori dei tuoi, fidati. Il caffè? Quello sì che mi tiene in vita, forse pure troppo: se non sto attento, rischio di ordinare il terzo prima di mezzogiorno.

Rispetto al tuo percorso, vedo che il WOD ti sta scolpendo alla grande, e quei jeans larghi sono una medaglia da appendere al muro. Io invece punto più alla resistenza: non sollevo ancora 60 chili come te, ma i 40 li gestisco senza crollare. Il prezzo da pagare è simile: dolori ovunque e una dipendenza da espresso che ormai è parte del mio DNA. Però, ti dico una cosa: tra un sorso di caffè e un thruster, sto capendo che il corpo può sorprenderti, a patto che lo spingi oltre. Tu che ne pensi? Il tuo mix di bilanciere e caffeina batterebbe il mio di manubri e proteine verdi? Attento a rispondere, potrei sfidarti sul prossimo WOD!