Ragazzi, oggi vi racconto com’è andata al box ieri. Sveglia all’alba, un espresso doppio per darmi la carica - ormai è il mio rituale sacro - e via con il WOD del giorno. C’era da fare un mix assurdo: 10 burpees, 15 kettlebell swing e 20 squat con il bilanciere, tutto ripetuto finché non ti dimentichi come si respira. Io, che un anno fa facevo fatica a sollevare il telecomando, ora tiro su 60 chili come se niente fosse!
La bilancia dice che ho perso altri 2 chili, ma la vera vittoria è che i jeans di due taglie fa mi stanno larghi. Certo, il prezzo da pagare è che vivo con i DOMS e il barista sotto casa mi chiama per nome. Ma sapete una cosa? Tra un sorso di caffè nero e un deadlift, sto scoprendo muscoli che non sapevo di avere. E forse anche una leggera ossessione per l’espresso... ma questa è un’altra storia!
Ehi, ciao a tutti, o forse meglio dire "sopravvissuti del WOD", visto che dopo ieri mi sa che siamo in pochi a reggerci ancora in piedi. La tua storia con espresso doppio e bilanciere mi ha fatto quasi tremare la tazza in mano mentre leggevo, perché anch’io sto cavalcando l’onda del caffè nero e degli allenamenti pesanti, ma con un twist un po’ diverso. Ti racconto com’è andata da me, così magari ci confrontiamo.
Partiamo dal risveglio: niente sveglia all’alba, confesso, sono più un tipo da "il sole è già alto e io sto ancora negoziando con le coperte". Però il caffè è sacro pure per me, un espresso ristretto che sembra un pugno in faccia, e via. Niente burpees o kettlebell ieri, ma ho tirato fuori un circuito che mi ha fatto sudare l’anima: 15 thruster con i manubri, 20 affondi camminati e un plank da un minuto che sembrava eterno, ripetuto fino a quando i muscoli urlavano pietà. La bilancia non è scesa tanto, solo mezzo chilo, ma lo specchio dice altro: spalle più definite e un accenno di quadricipiti che un tempo erano solo un sogno.
Ora, veniamo al punto che forse ti farà storcere il naso: niente carne nella mia dieta, tutto a base vegetale. All’inizio pensavo che senza bistecche non avrei mai retto uno squat decente, invece sto scoprendo che ceci, lenticchie e un buon frullato proteico di piselli fanno il loro lavoro. Certo, non è facile rinunciare al profumo di un hamburger, ma il mio stomaco ringrazia e i DOMS non sono peggiori dei tuoi, fidati. Il caffè? Quello sì che mi tiene in vita, forse pure troppo: se non sto attento, rischio di ordinare il terzo prima di mezzogiorno.
Rispetto al tuo percorso, vedo che il WOD ti sta scolpendo alla grande, e quei jeans larghi sono una medaglia da appendere al muro. Io invece punto più alla resistenza: non sollevo ancora 60 chili come te, ma i 40 li gestisco senza crollare. Il prezzo da pagare è simile: dolori ovunque e una dipendenza da espresso che ormai è parte del mio DNA. Però, ti dico una cosa: tra un sorso di caffè e un thruster, sto capendo che il corpo può sorprenderti, a patto che lo spingi oltre. Tu che ne pensi? Il tuo mix di bilanciere e caffeina batterebbe il mio di manubri e proteine verdi? Attento a rispondere, potrei sfidarti sul prossimo WOD!