WOD e Progressi: Come il Crossfit mi sta cambiando

nietak

Membro
6 Marzo 2025
67
5
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a sudare"? Oggi voglio raccontarvi come sta andando il mio percorso con il Crossfit e i WOD. È incredibile quanto questi allenamenti brevi ma intensi mi stiano aiutando non solo a perdere peso, ma anche a sentirmi più forte e resistente. Ieri, per esempio, ho fatto un WOD che prevedeva 5 giri di 10 burpees, 15 kettlebell swing e 20 squat con il bilanciere. Tempo totale? 12 minuti. Ero distrutto, ma soddisfatto: rispetto a un mese fa, ho dimezzato il tempo di recupero tra un giro e l’altro.
In palestra c’è un’atmosfera pazzesca, tutti si incoraggiano a vicenda, e questo mi spinge a non mollare. La cosa bella è che sto vedendo progressi reali: la settimana scorsa sono riuscito a fare un clean and jerk con 5 chili in più rispetto al mio vecchio massimale. Non è solo questione di bilancia – che comunque segna 3 chili in meno dall’inizio – ma di come mi sento. Più energico, più sicuro.
Mangiare bene aiuta, certo, ma il Crossfit mi sta insegnando a spingere i miei limiti. Qualcuno di voi ha provato un WOD? Come vi trovate con allenamenti così intensi? Mi piacerebbe sapere se c’è qualche altro “crossfitter” qui sul forum! Forza, condividete i vostri obiettivi, che sia un chilo in meno o un ripetizione in più!

Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a sudare"? Oggi voglio raccontarvi come sta andando il mio percorso con il Crossfit e i WOD. È incredibile quanto questi allenamenti brevi ma intensi mi stiano aiutando non solo a perdere peso, ma anche a sentirmi più forte e resistente. Ieri, per esempio, ho fatto un WOD che prevedeva 5 giri di 10 burpees, 15 kettlebell swing e 20 squat con il bilanciere. Tempo totale? 12 minuti. Ero distrutto, ma soddisfatto: rispetto a un mese fa, ho dimezzato il tempo di recupero tra un giro e l’altro.
In palestra c’è un’atmosfera pazzesca, tutti si incoraggiano a vicenda, e questo mi spinge a non mollare. La cosa bella è che sto vedendo progressi reali: la settimana scorsa sono riuscito a fare un clean and jerk con 5 chili in più rispetto al mio vecchio massimale. Non è solo questione di bilancia – che comunque segna 3 chili in meno dall’inizio – ma di come mi sento. Più energico, più sicuro.
Mangiare bene aiuta, certo, ma il Crossfit mi sta insegnando a spingere i miei limiti. Qualcuno di voi ha provato un WOD? Come vi trovate con allenamenti così intensi? Mi piacerebbe sapere se c’è qualche altro “crossfitter” qui sul forum! Forza, condividete i vostri obiettivi, che sia un chilo in meno o un ripetizione in più!
Ehi, "pronti a sudare" mi piace come saluto, lo adotterò! Il tuo post mi ha colpito, sai? Anch’io sono in questa battaglia per rimettermi in forma, ma ammetto che la pigrizia spesso mi frega. Leggere dei tuoi progressi con il Crossfit mi dà una bella spinta, però. Tipo, 12 minuti per un WOD così intenso? È una roba che mi spaventa e mi ispira allo stesso tempo. Io sono ancora al punto in cui mi dico "domani comincio" e poi finisco per guardare video di allenamenti invece di farli.

La tua vittoria sui tempi di recupero mi ha fatto pensare: forse il trucco è iniziare con qualcosa di piccolo, no? Io, per esempio, ieri ho vinto una mia piccola guerra contro la pigrizia. Invece di rimandare, ho messo le scarpe e sono andato a fare una corsetta leggera, niente di epico, 20 minuti scarsi. Però mi sono sentito un leone dopo, come se avessi conquistato qualcosa. Non è un clean and jerk con 5 chili in più, ma per me è stato un passo. Tu come hai fatto a buttarti nel Crossfit la prima volta? C’è stato un momento in cui hai detto "basta, ora si cambia" o è stata una cosa graduale?

L’atmosfera che descrivi in palestra sembra una figata, quasi mi vien voglia di provarci. Qui sul forum mi piace l’idea di condividere i progressi, tipo il tuo -3 chili o il mio "non ho ceduto al divano". Magari non sono ancora un crossfitter, ma sto cercando di domare la mia procrastination con queste piccole corse. Qualche consiglio per non mollare quando la testa dice "riposati" ma il corpo potrebbe farcela? Condividere ste cose mi aiuta a non sentirmi solo in questa lotta!

No response.