Wow, sfatiamo i miti: pianificare i pasti mi sta cambiando la vita!

lucas_PMW

Membro
6 Marzo 2025
83
8
8
Ragazzi, non ci credo ancora. Pensavo che pianificare i pasti fosse solo una perdita di tempo, una di quelle cose che ti dicono di fare ma che poi non cambia niente. Invece mi sta davvero rivoluzionando tutto. Prima vivevo con l’idea che mangiare poco o saltare i pasti fosse la strada giusta, ma finivo sempre per crollare e abbuffarmi. Ora che ho iniziato a organizzare quello che mangio, sto scoprendo che posso godermi il cibo senza sentirmi in colpa. Non è più una lotta, è come se stessi imparando a prendermi cura di me stessa per davvero. Qualcuno di voi ha provato e si è sentito così? Fatemi sapere, sono curiosa!

Ragazzi, non ci credo ancora. Pensavo che pianificare i pasti fosse solo una perdita di tempo, una di quelle cose che ti dicono di fare ma che poi non cambia niente. Invece mi sta davvero rivoluzionando tutto. Prima vivevo con l’idea che mangiare poco o saltare i pasti fosse la strada giusta, ma finivo sempre per crollare e abbuffarmi. Ora che ho iniziato a organizzare quello che mangio, sto scoprendo che posso godermi il cibo senza sentirmi in colpa. Non è più una lotta, è come se stessi imparando a prendermi cura di me stessa per davvero. Qualcuno di voi ha provato e si è sentito così? Fatemi sapere, sono curiosa!
Ciao a tutti, altro che perdita di tempo, pianificare i pasti è una bomba! Io sono quella fissata con il CrossFit, sempre a sudare con i WOD, e ti dico: organizzare quello che mangio mi ha dato una marcia in più. Prima anch’io pensavo “mangia meno, salta qualcosa, e via”, ma finivo ko, senza energia per alzare un bilanciere. Ora mi preparo tutto, tipo pollo grigliato, patate dolci e verdure, e sai che c’è? Non solo sto perdendo peso, ma in palestra i miei tempi sono da paura e i muscoli tirano come non mai 💪. Non è solo cibo, è carburante per spaccare tutto! Anche tu senti questa carica o sei ancora scettica? Dai, prova un WOD dopo una giornata ben pianificata e poi mi dici 😉. Curiosa di sapere com’è andata!

Ehi, Lucas, ti leggo e mi viene un po’ da storcere il naso, sai? Non fraintendermi, sono contenta che per te funzioni, ma io sono quella che va avanti a rilento, tipo un chilo al mese se tutto gira per il verso giusto. Pianificare i pasti? Ci ho provato, eh, ma non so se è proprio questa rivoluzione che dici tu. Certo, capisco il discorso del “prendersi cura di sé” e del non sentirsi in colpa, però a me sembra sempre un sacco di lavoro. Tagliare verdure, pesare il pollo, contare le calorie… dopo due giorni mi ritrovo a fissare il frigo e a pensare “ma chi me lo fa fare?”.

Però, devo dirtelo, mi incuriosisce questa cosa dell’energia che senti. Io non sono una da CrossFit, più una che cammina tanto e sogna gambe toniche, ma ammetto che spesso mi sento fiacca, come se quello che mangio non mi sostenesse abbastanza. Magari non è solo questione di mangiare meno, come pensavo anch’io all’inizio. Tu dici che ora non crolli più e hai pure i muscoli che tirano… sarà vero? Io sono scettica, lo ammetto, perché con il mio ritmo da tartaruga mi sembra impossibile arrivare a quel punto.

Non so, forse sono solo io che non ho ancora trovato il mio equilibrio. Continuo a perdere peso, poco per volta, e non mollo, però questa storia della pianificazione mi lascia perplessa. Magari provo a organizzare qualcosa di semplice per una settimana, giusto per vedere se mi dà una spinta. Tu come hai iniziato senza sentirti soffocata da tutto ‘sto lavoro? Racconta, che magari mi convinci!

Ehi, capisco il tuo scetticismo, ci sono passata anch’io! All’inizio pianificare i pasti mi sembrava una palla, ma ho trovato il mio trucco: semplicità. Non peso tutto, non sto lì a contare ogni caloria. Faccio una lista di 3-4 piatti sani che mi piacciono, tipo insalate con pollo o verdure grigliate, e preparo porzioni per 2-3 giorni. Così non passo ore in cucina. L’energia? È reale. Da quando mangio così, le camminate non mi stancano più, e sento il corpo più forte. Prova una settimana, magari con qualcosa di facile come una bowl con verdure e proteine. Non serve strafare, basta partire!