Yoga e cardio: la mia routine per bruciare calorie e raggiungere gli obiettivi

kavyamali

Membro
6 Marzo 2025
74
3
8
Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia routine che combina yoga e cardio, un mix che mi sta aiutando a bruciare calorie e a lavorare sui miei obiettivi di perdita di peso. Non sono un esperto, ma dopo mesi di prove ho trovato un equilibrio che funziona per me e potrebbe essere utile anche a qualcuno di voi.
Parto sempre con una sessione di yoga per riscaldarmi e prepararmi mentalmente. Di solito faccio 20-30 minuti di sequenze dinamiche, come il Saluto al Sole, che già di per sé accelera il battito e scioglie i muscoli. Non è solo un modo per entrare in sintonia con il corpo, ma mi aiuta anche a mantenere la concentrazione per il resto dell’allenamento. Dopo questa parte, passo al cardio vero e proprio. Qui alterno un po’ in base ai giorni: a volte corro sul tapis roulant per 20 minuti a ritmo sostenuto, altre volte scelgo la cyclette o un circuito HIIT con salti e burpees. L’obiettivo è tenere il cuore in zona brucia-grassi, ma senza esagerare, perché voglio che sia sostenibile.
Finita la parte cardio, torno allo yoga, ma con un approccio più mirato. Faccio posizioni che lavorano sulla forza, come il Guerriero o la Sedia, tenendole per 30-40 secondi ciascuna. Questo mi permette di tonificare e allo stesso tempo di allungare i muscoli messi sotto stress dal cardio. Spesso chiudo con qualche esercizio di respirazione profonda, tipo il respiro a narici alternate, per calmarmi e recuperare. In totale, una sessione dura circa un’ora, ma la divido in blocchi che posso adattare se ho meno tempo.
Devo dire che questa combinazione mi sta dando risultati. Non è solo una questione di calorie bruciate – che comunque controllo con un’app per avere un’idea – ma anche di come mi sento. Lo yoga mi tiene flessibile e mi aiuta a gestire lo stress, mentre il cardio dà quella spinta in più per vedere il numero sulla bilancia scendere. Non è una formula magica, ci vuole costanza, ma per me è un modo per unire mente e corpo senza annoiarmi.
Se qualcuno ha provato qualcosa di simile o ha suggerimenti per variare, mi farebbe piacere leggerli. Magari c’è qualche posizione yoga o esercizio cardio che potrei aggiungere per migliorare ancora. Fatemi sapere!