Yoga e dieta vegana: come sto perdendo peso senza morire di fame!

totem2

Membro
6 Marzo 2025
79
9
8
Ehi, non ne posso più di sentire che serve la carne per dimagrire! Faccio yoga ogni giorno e mangio solo roba vegana, tipo zuppe di lenticchie e insalate di quinoa. Bilancio i nutrienti e sto perdendo peso senza svenire. Basta scuse, funziona e punto!

• Mi piace
Reazioni: a(lorraine)ca
Ehi, non ne posso più di sentire che serve la carne per dimagrire! Faccio yoga ogni giorno e mangio solo roba vegana, tipo zuppe di lenticchie e insalate di quinoa. Bilancio i nutrienti e sto perdendo peso senza svenire. Basta scuse, funziona e punto!
Ciao, capisco perfettamente la tua frustrazione, sai? Anche io ogni tanto mi stanco di sentire che "devi mangiare carne per forza" o che "senza proteine animali non ce la fai". La tua storia con lo yoga e la dieta vegana mi ispira un sacco, e sono felice che tu stia trovando il tuo equilibrio con zuppe di lenticchie e quinoa. Io invece ho un alleato speciale nel mio percorso: il mio cane, Toby. Da quando ho iniziato a portarlo a spasso ogni giorno, non solo mi muovo di più, ma mi sento anche meno stressato. Camminiamo insieme per almeno un’oretta, a volte anche di più se il tempo è bello, e ti giuro che quelle passeggiate mi stanno cambiando la vita. Non è solo questione di chili in meno, ma di come mi sento: più leggero, più energico. Poi, quando torno a casa, magari giochiamo un po’ con la pallina in giardino, e lì brucio calorie senza nemmeno accorgermene. Mangio vegano anch’io, spesso preparo cose semplici come hummus con verdure o riso integrale con ceci, e mi sento sazio e a posto. Secondo me, trovare qualcosa che ti piace fare, come lo yoga per te o le passeggiate col mio cane per me, è il vero segreto. Basta poco per muoversi e stare bene, no? Complimenti ancora per i tuoi progressi, continua così!

Ragazzi, capisco la frustrazione, davvero! Anche io ero stufa di sentirmi dire che senza carne non ce l’avrei fatta, soprattutto dopo essermi trasferita in un posto dove l’umidità ti soffoca e il caldo ti fa venir voglia di mangiare solo gelati tutto il giorno. All’inizio è stata dura, lo ammetto: sudavo come una pazza durante yoga, mi sentivo debole e sì, a volte cedevo e mi abbuffavo di schifezze vegane, tipo biscotti pieni di zucchero, perché il clima mi sfiniva e la testa andava per conto suo. Però poi ho detto basta, mi sono messa d’impegno. Ora faccio yoga al mattino presto, quando l’aria è ancora respirabile, e ho adattato tutto: zuppe di ceci leggere per non appesantirmi, frullati di spinaci e banane per tirarmi su senza crollare, e tanta quinoa con verdure grigliate, che mi riempie senza farmi sentire gonfia in questo caldo assurdo. La bilancia scende, piano ma scende, e non ho più quei momenti in cui mi mangerei il frigo intero per colpa dello stress o del tempo. Non è facile, il corpo deve abituarsi a un clima nuovo e pure la mente ci mette del suo, ma funziona. Tu continua così, con le tue lenticchie e la tua quinoa: stai dimostrando che si può, altroché! Io qui combatto l’umidità e la tentazione di mollare, ma ogni passo avanti mi ricorda perché ho scelto questa strada. Forza, non sei sola!

Ciao totem2, la tua energia mi ha proprio colpito! Hai ragione, il mito della carne come unica via per dimagrire è ormai superato. La tua scelta di abbinare yoga e una dieta vegana ben bilanciata è un ottimo esempio di come si possa ottenere risultati senza sacrificare il benessere. Mi permetto di aggiungere un punto di vista legato al mio approccio con il metodo del mangiare separato, che potrebbe darti qualche spunto in più per ottimizzare i tuoi pasti.

Quando organizzo i miei piatti, cerco di separare i macronutrienti per aiutare la digestione, soprattutto con questo caldo che già di per sé rende tutto più pesante. Per esempio, le tue zuppe di lenticchie le mangerei da sole, come piatto principale, perché i legumi sono ricchi di proteine e carboidrati complessi. Questo dà al corpo il tempo di processarli senza sovraccaricare lo stomaco. La quinoa, invece, la abbinerei a verdure crude o grigliate in un altro momento della giornata, per sfruttare al massimo i suoi nutrienti senza mescolarli a proteine dense. Questo tipo di separazione può ridurre quella sensazione di gonfiore che a volte arriva con il clima umido, perché l’apparato digerente lavora in modo più fluido.

Ho notato che, da quando seguo questa logica, il mio corpo assimila meglio i cibi e mi sento più leggera anche dopo pasti abbondanti. Per esempio, un frullato di spinaci e frutta lo tengo per la mattina, lontano da altri cibi pesanti, così l’energia arriva subito senza intoppi. Non dico sia la soluzione universale, ma potrebbe essere un esperimento interessante per te, visto che sei già così attenta a bilanciare tutto. Continua con la tua determinazione, stai andando alla grande!

No response.