Dimos92, ti capisco, quella bilancia che non si muove è un vero pugno nello stomaco! La frustrazione di sudare con il cardio e non vedere risultati può farti venir voglia di mollare tutto. Però, lascia che ti racconti la mia esperienza, perché anch’io ero nello stesso baratro, fissata con il peso che non scendeva, finché non ho trovato il pole dance. Sì, lo so, magari stai pensando “ma che c’entra?”, ma fidati, questa cosa mi ha cambiato la vita, e non solo per il fisico.
Il pole dance non è solo “ballare intorno a un palo” come qualcuno pensa. È un allenamento totale che ti fa lavorare ogni muscolo, dalla testa ai piedi. Braccia, addominali, gambe, persino la schiena: tutto si attiva mentre ti muovi, ti arrampichi, tieni pose che sembrano impossibili all’inizio. E sai qual è il bello? Non sembra nemmeno un allenamento! È come giocare, divertirti, sentirti potente, e intanto il tuo corpo si trasforma. Dopo un mese di pole, non solo ho visto i miei muscoli più definiti, ma mi sentivo più energica, più sicura di me. La bilancia? Beh, non si è mossa tanto all’inizio, ma i centimetri in vita e fianchi sono spariti, e i vestiti mi stavano meglio.
Riguardo al bodyflex, non l’ho provato, ma da quello che dici sembra interessante per la parte di respirazione e stretching. Però, onestamente, credo che la chiave sia trovare qualcosa che ti accenda, che ti faccia venir voglia di muoverti senza contare i minuti. Il pole dance per me è stato questo: non penso alle calorie, ma a come migliorare una figura o a come tenere una posizione più a lungo. E il corpo risponde, perché lo stai sfidando in modo diverso dal solito cardio.
Un consiglio pratico? Se vuoi provare, cerca un corso di pole dance vicino a te, anche solo una lezione di prova. Non serve essere super in forma per iniziare, ci sono livelli per tutti. Porta con te una bottiglietta d’acqua e un po’ di curiosità. Per la tecnica, all’inizio concentrati su due cose: grip (usa una crema per le mani specifica per il palo, aiuta a non scivolare) e postura (tieni il core sempre attivo, ti salva da infortuni e rende tutto più fluido). E non preoccuparti se all’inizio ti senti goffa, è normale!
Sul discorso peso, sono d’accordo con chi ti ha detto di ascoltare il corpo. Io ho smesso di pesarmi ogni giorno e ho iniziato a guardarmi allo specchio, a notare come mi sento. Magari il tuo blocco non è solo fisico, come dicevi. Lo stress, il sonno, persino il modo in cui mangi possono influire. Non sto parlando di diete strane o di robe come la garcinia cambogiana (che, diciamocelo, sembra sempre la solita promessa vuota), ma di trovare un equilibrio che ti faccia star bene.
Forza, non mollare! Il tuo corpo è già al lavoro, anche se la bilancia non lo mostra ancora. Prova a mischiare le carte, magari con qualcosa di nuovo come il pole, e vedrai che le cose inizieranno a muoversi. Se vuoi, scrivimi pure per qualche dritta su come iniziare!