Aiuto, non so più se le mie passeggiate serali funzionano! Cosa ne pensate, palestra o casa?

EindhovenCity

Membro
6 Marzo 2025
67
10
8
Ragazzi, sto iniziando a preoccuparmi sul serio! Da mesi ormai faccio le mie passeggiate serali, ogni giorno cerco di camminare almeno qualche chilometro prima di andare a dormire. All’inizio sembrava andare bene, perdevo peso piano piano, mi sentivo più leggera e anche più tranquilla, il che per me era importante perché la sera ero sempre stressata. Camminare mi aiutava a rilassarmi, a schiarirmi le idee, e i percorsi che sceglievo – parchi, vie tranquille, a volte anche lungo il fiume – mi davano una sensazione di pace che non avevo mai trovato altrove.
Ma ultimamente ho l’impressione che non stia più funzionando. La bilancia sembra bloccata, non perdo più nemmeno un etto, e comincio a chiedermi se sto solo girando in tondo senza ottenere risultati. Forse sto sbagliando qualcosa? Non so più se insistere con le passeggiate o se cambiare completamente approccio. Leggendo il forum, vedo che molti parlano di allenamenti a casa o in palestra, e ora sono confusa. La palestra mi spaventa un po’: non so se riuscirei a mantenere la costanza, e poi ci vuole tempo, soldi, organizzazione. Ma anche allenarmi a casa non mi convince del tutto – non ho molto spazio, e non so nemmeno da dove cominciare con gli esercizi.
Dicono che la palestra sia più efficace per bruciare calorie e tonificare, ma io non voglio rinunciare alla serenità che mi danno le mie serate a piedi. Però, se non vedo più risultati, forse è il momento di provarci? Oppure dovrei integrare le passeggiate con qualcosa di più intenso, tipo qualche esercizio semplice a casa? Non so, sto davvero iniziando a stressarmi. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Le passeggiate serali possono ancora essere utili, o sto solo perdendo tempo? Aiutatemi, perché non voglio mollare, ma non so più cosa fare!