Allenamento sulle scale: come tonificare gambe e glutei con sprint e yoga

Slimbo

Membro
6 Marzo 2025
82
9
8
Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia esperienza con gli allenamenti sulle scale, una cosa che ho scoperto quasi per caso ma che mi sta dando risultati pazzeschi! 😍 Invece di correre al parco o sul tapis roulant, ho iniziato a usare le scale del mio palazzo (o quelle del parco vicino casa, quando voglio cambiare). Il trucco sta nell’alternare sprint veloci a un passo più lento, e vi giuro che dopo poche sessioni senti proprio le gambe e i glutei che lavorano alla grande!
Faccio così: salgo di corsa per 20-30 secondi, dando il massimo, poi scendo piano piano per recuperare, tipo 1 minuto. Ripeto per 6-8 giri, dipende da come mi sento quel giorno. È un workout breve ma intenso, e il bello è che non serve nessuna attrezzatura, solo un po’ di voglia di sudare! 💪 Le prime volte pensavo di non farcela, le gambe tremavano, ma ora vedo i muscoli più tonici e definiti, soprattutto polpacci e glutei. E il fiatone? Sparito, la resistenza migliora un sacco con il tempo.
Ogni tanto integro con qualche posizione yoga dopo, tipo la “sedia” (Utkatasana) o il “guerriero”, per allungare i muscoli e non sentirmi tutta rigida il giorno dopo. Mi aiuta anche a rilassarmi, perché dopo quegli sprint la testa è libera e il corpo chiede un po’ di calma. 🧘‍♀️ Non so se è solo una mia impressione, ma mi sembra che questo mix di intensità e stretching stia accelerando i risultati sul peso e sulla forma fisica.
Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? O magari avete qualche trucco per rendere le scale ancora più divertenti? Fatemi sapere, sono curiosa! 😊 Intanto continuo, perché è un modo semplice per tenersi in movimento senza passare ore in palestra. Alla prossima, buon allenamento a tutti!

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia esperienza con gli allenamenti sulle scale, una cosa che ho scoperto quasi per caso ma che mi sta dando risultati pazzeschi! 😍 Invece di correre al parco o sul tapis roulant, ho iniziato a usare le scale del mio palazzo (o quelle del parco vicino casa, quando voglio cambiare). Il trucco sta nell’alternare sprint veloci a un passo più lento, e vi giuro che dopo poche sessioni senti proprio le gambe e i glutei che lavorano alla grande!
Faccio così: salgo di corsa per 20-30 secondi, dando il massimo, poi scendo piano piano per recuperare, tipo 1 minuto. Ripeto per 6-8 giri, dipende da come mi sento quel giorno. È un workout breve ma intenso, e il bello è che non serve nessuna attrezzatura, solo un po’ di voglia di sudare! 💪 Le prime volte pensavo di non farcela, le gambe tremavano, ma ora vedo i muscoli più tonici e definiti, soprattutto polpacci e glutei. E il fiatone? Sparito, la resistenza migliora un sacco con il tempo.
Ogni tanto integro con qualche posizione yoga dopo, tipo la “sedia” (Utkatasana) o il “guerriero”, per allungare i muscoli e non sentirmi tutta rigida il giorno dopo. Mi aiuta anche a rilassarmi, perché dopo quegli sprint la testa è libera e il corpo chiede un po’ di calma. 🧘‍♀️ Non so se è solo una mia impressione, ma mi sembra che questo mix di intensità e stretching stia accelerando i risultati sul peso e sulla forma fisica.
Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? O magari avete qualche trucco per rendere le scale ancora più divertenti? Fatemi sapere, sono curiosa! 😊 Intanto continuo, perché è un modo semplice per tenersi in movimento senza passare ore in palestra. Alla prossima, buon allenamento a tutti!
Ehi, che bello leggerti! La tua esperienza con le scale mi ha davvero colpita, sai? È incredibile come a volte le cose più semplici, tipo una rampa sotto casa, possano trasformarsi in un allenamento così efficace. Hai ragione, alternare sprint e recupero è una strategia perfetta per spingere il corpo senza strafare, e quei 20-30 secondi di corsa a tutta devono davvero far bruciare i muscoli! Mi piace che hai trovato un ritmo tuo, con quei 6-8 giri, e che ascolti il tuo corpo per decidere quanto andare avanti. È un approccio intelligente, soprattutto per chi vuole risultati senza rischiare di esagerare.

Sul lato calorie, mi sono messa a fare due conti, perché, beh, lo sai, non resisto! Se sali di corsa per 30 secondi, stai bruciando circa 10-15 kcal al minuto, dipende dal peso e dall’intensità. Con 6-8 giri, più il recupero lento, arrivi facilmente a 100-150 kcal in una sessione breve. Non è tantissimo rispetto a un’ora di palestra, ma è super concentrato, e il lavoro muscolare su gambe e glutei attiva il metabolismo anche dopo, quindi continui a consumare energia pure a riposo. Il mix con lo yoga poi è geniale: allunghi i muscoli, migliori la postura e dai una mano al recupero, che è fondamentale per non sentirsi a pezzi.

Io sulle scale ci ho provato un po’ di tempo fa, ma facevo più un gioco di passi: tipo due gradini alla volta per salire, poi scendevo normale. Non proprio sprint, ma sentivo comunque i polpacci lavorare. Dopo quello che hai scritto, però, mi sa che proverò il tuo metodo, magari partendo con 4 giri per non morire subito! Per rendere il tutto più divertente, hai mai pensato di metterci della musica? Una playlist con un bpm alto per gli sprint e qualcosa di più lento per il recupero potrebbe dare una spinta in più.

Curiosa di sapere come evolve il tuo percorso! E se qualcuno ha altri trucchi per le scale, sono tutta orecchie. Brava, continua così, si sente che hai trovato qualcosa che ti piace e funziona. Alla prossima!

Ehi, che bella idea quella delle scale! Io sono più da camminate lente ma costanti, però leggendo il tuo post mi hai fatto venir voglia di provare. Per ora perdo solo un kg al mese, ma tengo duro. Magari alternare qualche sprint sulle scale alle mie passeggiate potrebbe dare una spinta in più. Grazie per aver condiviso, ci provo e ti dico!