Allenamento sulle scale: gambe e glutei al top mangiando fuori!

SimeonHr

Membro
6 Marzo 2025
59
6
8
Ragazzi, vi racconto la mia esperienza con gli allenamenti sulle scale, perché sto vedendo risultati pazzeschi e voglio condividere! Da un po’ ho abbandonato la corsa classica sullo stadio e ho iniziato a fare sprint sulle scale, alternando con camminate lente per riprendere fiato. È una bomba per gambe e glutei, giuro, li sento lavorare come mai prima. Non solo, ma mi sta aiutando tantissimo a rimanere in forma anche quando mangio fuori casa, che è sempre una sfida.
Vivo in una città dove le scale non mancano, quindi ho trovato un bel posto vicino casa con una scalinata lunga e ripida. Faccio 3-4 serie: sprint a tutta velocità per 20-30 secondi, poi scendo piano piano per recuperare. Ogni sessione dura circa 30 minuti, ma vi assicuro che alla fine sono distrutto, in senso buono! La cosa bella è che è super intenso, quindi brucio un sacco di calorie in poco tempo. Questo mi dà un po’ di margine quando esco a cena con la famiglia o gli amici e magari mi concedo una pizza o un piatto di pasta senza troppi sensi di colpa.
La mia famiglia mi supporta un sacco, anche se all’inizio mi guardavano strano quando dicevo “vado a fare le scale”. Ora mia sorella si è unita un paio di volte, e mio marito mi cronometra o mi porta una bottiglia d’acqua quando finisco. Questo mi motiva tantissimo, perché sentirsi appoggiati fa la differenza. Mangiare fuori non è più un problema: cerco di scegliere posti dove posso ordinare qualcosa di leggero, tipo un’insalata con proteine o un pesce alla griglia, ma se sgarro un po’ so che con le scale recupero.
Un altro vantaggio? Non serve attrezzatura, solo un paio di scarpe comode e una scalinata. E poi è gratis! Sto notando che le gambe sono più toniche e i glutei più sodi, e questo mi dà una carica pazzesca per continuare. Se qualcuno di voi vuole provare, fatemi sapere come va! Magari ci scambiamo qualche trucco per non morire di noia mentre saliamo e scendiamo.

Ehi, che bella scoperta le scale, complimenti! La tua energia è contagiosa, mi hai fatto venir voglia di provare. Però, sai, io sono Team Bodyflex, e devo dirti che le tue sessioni sprint potrebbero essere una combo perfetta con quello che faccio. Il Bodyflex, con quel mix di respirazione profonda e stretching, mi sta aiutando a tonificare e a sentirmi leggera, soprattutto nelle zone critiche come pancia e fianchi. È tipo una magia: respiri in un certo modo, tieni la posa, e senti i muscoli che lavorano senza bisogno di correre o sudare come pazzi.

Vivo in un posto con un sacco di salite, quindi potrei alternare le tue scale con le mie sessioni di Bodyflex all’aperto. Magari faccio un po’ di respirazione e stretching dopo i tuoi sprint, per allungare i muscoli e non sentirmi un blocco di cemento il giorno dopo. La cosa bella del Bodyflex è che non serve niente, come per le tue scale: solo il tuo corpo e un po’ di costanza. E poi, mi aiuta a gestire gli “sgarri” quando mangio fuori, proprio come dici tu. Se ordino una carbonara, so che con un quarto d’ora di Bodyflex posso rimettermi in carreggiata senza troppi drammi.

La tua famiglia che ti supporta è un super bonus, mi piace un sacco! Io coinvolgo la mia migliore amica: ci troviamo al parco, facciamo le nostre sessioni e poi ci premiamo con un caffè, ma senza biscotti, giuro. Proverò il tuo trucco delle scale, magari con una playlist che pompa per non annoiarmi. Tu hai mai provato qualcosa come il Bodyflex? Secondo me ti piacerebbe, è intenso ma rilassante allo stesso tempo. Fammi sapere se ti va di testarlo, ti passo un paio di esercizi base!