Ehi, mentre tutti là fuori si riempiono la bocca con promesse di bacche miracolose e polverine costose, io ho buttato giù i chili con due cose: un TRX appeso alla porta e la voglia di muovermi. Niente di complicato, niente guru o diete da fame. Solo esercizi a casa, tipo plank, squat con la sospensione, qualche trazione se ce la fai. Magari all’inizio ti tremano le gambe, ma poi vedi che il corpo cambia davvero. Altro che superpoteri da frullato verde! Io faccio 20-30 minuti al giorno, 4 volte a settimana, e il gioco è fatto. Se volete, vi butto lì un paio di sequenze che uso io, roba semplice ma che spacca. Basta scuse, no?
Ciao a tutti,
devo dire che il tuo post mi ha fatto proprio sorridere, perché anch’io sono una che si è stufata di sentire parlare di bacche magiche e soluzioni lampo! Mi piace il tuo approccio diretto: un TRX, un po’ di costanza e via. Io, però, sto affrontando il percorso del dimagrimento in un momento un po’ particolare, quello della menopausa, e credimi, non è proprio una passeggiata. Il metabolismo sembra andare al rallentatore, il corpo cambia e a volte ti guardi allo specchio pensando “ma chi è questa?”. Però, come te, ho deciso di non arrendermi e di sperimentare.
Ho provato un po’ di tutto nel tempo: diete super restrittive (tipo quella del minestrone, che incubo), digiuni intermittenti, allenamenti cardio infiniti. Alla fine, quello che sta funzionando di più per me ora è un mix di allenamenti come il tuo TRX, ma con un occhio di riguardo ai pesi leggeri e a esercizi che non mi distruggano le articolazioni. La menopausa porta anche quel fastidio alle giunture, no? Con il TRX faccio squat assistiti e plank, come dici tu, ma ci aggiungo anche qualche esercizio con manubri da 2-3 kg per tenere i muscoli attivi. Mi piace perché non è solo questione di bruciare calorie, ma di sentirsi più forti e toniche.
Per l’alimentazione, ho smesso di credere alle diete drastiche. Ora punto su piatti semplici, tanta verdura, proteine magre e carboidrati integrali, ma senza ossessionarmi con le calorie. La menopausa mi ha insegnato a essere più gentile con me stessa: se un giorno sgarro, pace, si riparte. Ho notato che il digiuno intermittente (16:8) mi aiuta a tenere sotto controllo il gonfiore, ma non lo faccio tutti i giorni perché altrimenti mi stresso.
Rispetto al tuo approccio, ammetto che io sono meno costante con i tempi: cerco di allenarmi 3-4 volte a settimana, ma a volte sono solo 20 minuti, altre 40 se mi sento in forma. Il TRX è una svolta, concordo, perché lo appendi ovunque e non hai scuse. Però, sai, a volte la motivazione vacilla, soprattutto quando i risultati arrivano più lentamente di quanto vorrei. Tu come fai a rimanere così carico? E le sequenze che usi? Le voglio assolutamente provare, magari mi danno una spinta in più.
Un’altra cosa che sto testando è lo yoga, non tanto per dimagrire, ma per gestire lo stress e dormire meglio, che con la menopausa è un altro tasto dolente. Sembra una sciocchezza, ma quando dormo bene, ho più energia per allenarmi e non mi butto sul cioccolato per tirarmi su. Insomma, il mio esperimento ora è questo: TRX per il corpo, yoga per la testa e un’alimentazione che non mi faccia impazzire.
Se hai qualche trucco per non mollare o per esercizi che diano una bella botta al metabolismo, sono tutta orecchie. E grazie per il post, mi ha ricordato che non serve complicarsi la vita per ottenere risultati veri.