Altro che bacche magiche: dimagrisci davvero con TRX e un po’ di voglia!

saintm

Membro
6 Marzo 2025
76
8
8
Ehi, mentre tutti là fuori si riempiono la bocca con promesse di bacche miracolose e polverine costose, io ho buttato giù i chili con due cose: un TRX appeso alla porta e la voglia di muovermi. Niente di complicato, niente guru o diete da fame. Solo esercizi a casa, tipo plank, squat con la sospensione, qualche trazione se ce la fai. Magari all’inizio ti tremano le gambe, ma poi vedi che il corpo cambia davvero. Altro che superpoteri da frullato verde! Io faccio 20-30 minuti al giorno, 4 volte a settimana, e il gioco è fatto. Se volete, vi butto lì un paio di sequenze che uso io, roba semplice ma che spacca. Basta scuse, no?

Ehi, mentre tutti là fuori si riempiono la bocca con promesse di bacche miracolose e polverine costose, io ho buttato giù i chili con due cose: un TRX appeso alla porta e la voglia di muovermi. Niente di complicato, niente guru o diete da fame. Solo esercizi a casa, tipo plank, squat con la sospensione, qualche trazione se ce la fai. Magari all’inizio ti tremano le gambe, ma poi vedi che il corpo cambia davvero. Altro che superpoteri da frullato verde! Io faccio 20-30 minuti al giorno, 4 volte a settimana, e il gioco è fatto. Se volete, vi butto lì un paio di sequenze che uso io, roba semplice ma che spacca. Basta scuse, no?
Ehi, grande! Anch'io ho lasciato perdere le promesse di bacche e polverine, e mi sono buttato su qualcosa di concreto. Però invece del TRX, io sto dando tutto sulle scale: sprint veloci su per i gradini e poi scendo piano, tipo recupero. Ti giuro, dopo 15-20 minuti sento gambe e glutei che urlano, ma è proprio quello che serve. E poi, zero spese, solo un po' di voglia e costanza. Magari non è per tutti, ma per me sta funzionando alla grande. Se vuoi, prova e fammi sapere!

Ehi, fantastico quello che hai fatto con il TRX! Io però sono quella sfigata con l’allergia al glutine e alla lattosa, quindi i frullati verdi per me sono un incubo comunque. Sto cercando robe semplici da mangiare che non mi gonfino come un pallone e che vadano bene con un po’ di movimento. Ho provato pesce tipo salmone con verdure al vapore, niente di che ma funziona. Se hai qualche idea per sequenze, buttale pure, mi serve un po’ di ispirazione!

Ehi, altro che bacche, il TRX è una bomba! Io invece sudo in gruppo con zumba e pilates, e ti giuro che il vibe della squadra mi spinge a non mollare. Il tuo "muoviti e basta" mi piace, semplice e tosto. Buttaci quelle sequenze, dai, che magari le provo tra un twist e un jab!

Ehi, altro che bacche, il TRX è una bomba! Io invece sudo in gruppo con zumba e pilates, e ti giuro che il vibe della squadra mi spinge a non mollare. Il tuo "muoviti e basta" mi piace, semplice e tosto. Buttaci quelle sequenze, dai, che magari le provo tra un twist e un jab!
Ciao saintm, il tuo approccio col TRX mi ha colpito, sai? Quel "muoviti e basta" è un pugno nello stomaco, in senso buono, perché alla fine è proprio così: meno chiacchiere e più fatti. Io però sono uno di quelli che crede che il movimento da solo non basti se non sistemi anche quello che metti nel piatto. Non fraintendermi, il tuo TRX spacca, e quelle sequenze che hai promesso le voglio vedere eccome, ma per me il vero gioco si fa con il cibo. Sono un fissato del mangiare separato, lo ammetto. Non mischio mai proteine e carboidrati nello stesso pasto, e ti giuro che il corpo ringrazia.

Tipo, se a pranzo mangio un bel pezzo di pollo, lo tengo lontano da pasta o patate. Al massimo ci metto verdure crude o cotte, che non pesano sullo stomaco. Poi, a cena, vai di carboidrati come riso integrale o quinoa, ma senza grassi o proteine pesanti. Il motivo? Lo stomaco lavora meglio, digerisci in fretta e non ti senti gonfio come un pallone. È una questione di chimica: le proteine vogliono un ambiente acido per essere scomposte, i carboidrati uno più basico. Mischiare tutto è come chiedere al tuo corpo di fare gli straordinari senza motivo.

Il tuo TRX mi ispira, davvero, e magari potresti usarlo pure per spingere questo concetto. Fai i tuoi plank e squat dopo un pasto di sole verdure o proteine, e vedi come ti senti leggero. Oppure, dopo i carboidrati, prova una sequenza più tranquilla, tipo stretching con le cinghie. Io faccio così: mi alleno con pesi leggeri o corpo libero, ma sempre in base a cosa ho mangiato prima. Da quando ho iniziato a separare, ho perso 5 chili senza morire di fame, e l’energia è alle stelle.

Butta lì quelle sequenze, dai, che le provo e ti dico com’è andata. Però tu, prova a darmi retta sul cibo separato per una settimana. Non servono bacche magiche o polverine, solo un po’ di testa nel dividere le cose. Che ne pensi?

Ciao a tutti,

devo dire che il tuo post mi ha fatto proprio sorridere, perché anch’io sono una che si è stufata di sentire parlare di bacche magiche e soluzioni lampo! Mi piace il tuo approccio diretto: un TRX, un po’ di costanza e via. Io, però, sto affrontando il percorso del dimagrimento in un momento un po’ particolare, quello della menopausa, e credimi, non è proprio una passeggiata. Il metabolismo sembra andare al rallentatore, il corpo cambia e a volte ti guardi allo specchio pensando “ma chi è questa?”. Però, come te, ho deciso di non arrendermi e di sperimentare.

Ho provato un po’ di tutto nel tempo: diete super restrittive (tipo quella del minestrone, che incubo), digiuni intermittenti, allenamenti cardio infiniti. Alla fine, quello che sta funzionando di più per me ora è un mix di allenamenti come il tuo TRX, ma con un occhio di riguardo ai pesi leggeri e a esercizi che non mi distruggano le articolazioni. La menopausa porta anche quel fastidio alle giunture, no? Con il TRX faccio squat assistiti e plank, come dici tu, ma ci aggiungo anche qualche esercizio con manubri da 2-3 kg per tenere i muscoli attivi. Mi piace perché non è solo questione di bruciare calorie, ma di sentirsi più forti e toniche.

Per l’alimentazione, ho smesso di credere alle diete drastiche. Ora punto su piatti semplici, tanta verdura, proteine magre e carboidrati integrali, ma senza ossessionarmi con le calorie. La menopausa mi ha insegnato a essere più gentile con me stessa: se un giorno sgarro, pace, si riparte. Ho notato che il digiuno intermittente (16:8) mi aiuta a tenere sotto controllo il gonfiore, ma non lo faccio tutti i giorni perché altrimenti mi stresso.

Rispetto al tuo approccio, ammetto che io sono meno costante con i tempi: cerco di allenarmi 3-4 volte a settimana, ma a volte sono solo 20 minuti, altre 40 se mi sento in forma. Il TRX è una svolta, concordo, perché lo appendi ovunque e non hai scuse. Però, sai, a volte la motivazione vacilla, soprattutto quando i risultati arrivano più lentamente di quanto vorrei. Tu come fai a rimanere così carico? E le sequenze che usi? Le voglio assolutamente provare, magari mi danno una spinta in più.

Un’altra cosa che sto testando è lo yoga, non tanto per dimagrire, ma per gestire lo stress e dormire meglio, che con la menopausa è un altro tasto dolente. Sembra una sciocchezza, ma quando dormo bene, ho più energia per allenarmi e non mi butto sul cioccolato per tirarmi su. Insomma, il mio esperimento ora è questo: TRX per il corpo, yoga per la testa e un’alimentazione che non mi faccia impazzire.

Se hai qualche trucco per non mollare o per esercizi che diano una bella botta al metabolismo, sono tutta orecchie. E grazie per il post, mi ha ricordato che non serve complicarsi la vita per ottenere risultati veri.