Basta abbuffate notturne: come cambio le mie serate?

ghmelb

Membro
6 Marzo 2025
115
13
18
Ragazzi, non ce la faccio più! Ogni sera è la stessa storia: mi dico che starò leggera, che mangerò solo un’insalata o uno yogurt, e poi? Poi mi ritrovo a mezzanotte davanti al frigo, a divorare tutto quello che trovo. Biscotti, avanzi di pasta, persino quel pezzo di formaggio che era lì da chissà quanto. È come se di notte diventassi un’altra persona, senza controllo. Sto cercando di pianificare i pasti come consigliate qui, ma la sera crollo. Qualcuno ha idee per spezzare questo ciclo?
Ho provato a fare una cena più sostanziosa per non arrivare affamata, tipo pollo con verdure o una zuppa bella piena. Funziona per un po’, ma poi verso le 22 scatta qualcosa e mi metto a cercare snack. Ho anche un diario dove segno cosa mangio e gli allenamenti (faccio camminata veloce 4 volte a settimana), ma quando arriva la sera è come se quel diario non esistesse. Ho letto da qualche parte che cambiare le abitudini serali potrebbe aiutare, tipo creare un rituale diverso. Qualcuno lo fa? Tipo, che so, fate una tisana, leggete, meditate? Io di solito guardo serie TV e forse è quello che mi fa sgranocchiare senza pensare.
Oggi ho deciso di provare una cosa nuova: dopo cena, invece di accendere la TV, mi sono messa a sistemare l’armadio. Non so se è una stupidaggine, ma almeno per un’oretta non ho pensato al cibo! Però poi, verso le 23, sono tornata in cucina. Non ho mangiato tanto come al solito, solo qualche cracker, quindi forse è un piccolo passo avanti? Non so, ditemi voi come fate a resistere. Sto anche pensando di preparare delle porzioni di verdura già tagliata da tenere in frigo, così se proprio devo sgranocchiare, almeno è qualcosa di sano. Ma ho paura che non sarà abbastanza per calmare quella voglia di “qualcosa di buono”.
Datemi un consiglio, vi prego, perché voglio davvero cambiare. Non è solo il peso, è che mi sento in colpa ogni mattina e non voglio più svegliarmi così. Come fate voi a rendere le serate diverse? Qualche trucco per distrarvi o per pianificare meglio? Aspetto i vostri suggerimenti, sono tutta orecchie!