Ragazzi, scusate lo sfogo, ma sono stufo di sentire ste storie di diete assurde che promettono miracoli!
Tipo quella senza glutine che va di moda ora... ma dico, se non hai problemi veri, perché complicarti la vita? La verità è che per bruciare calorie e stare in forma non c’è niente di meglio di una bella corsa lunga!
Io sto preparando il mio prossimo maratona, e vi giuro, non c’è dieta che regge il confronto con quello che il running fa per il corpo e la testa.
Sto seguendo un piano da 16 settimane per la maratona di Firenze, e vi racconto un po’ come funziona. Corro 5 giorni a settimana, alternando uscite lente (tipo 10-12 km a ritmo tranquillo) a sessioni di interval training (scatti da 400 metri per pompare il cuore
). La domenica è dedicata al lungo, che ora è sui 25 km ma arriverà a 35 prima della gara. Questo tipo di allenamento brucia un sacco di calorie, ma soprattutto ti insegna a gestire la fatica e a restare costante. E no, non serve rinunciare al pane per vedere risultati! 
Un consiglio per chi vuole iniziare: investite in un buon paio di scarpe da running, non quelle da 30 euro che vi distruggono i piedi. E ascoltate il vostro corpo! Per evitare infortuni, fate stretching dopo ogni corsa e non aumentate i km troppo in fretta (massimo 10% in più a settimana). Io ho imparato a mie spese: un anno fa mi sono stirato un polpaccio per aver esagerato.
Ora uso anche un foam roller per sciogliere i muscoli, e vi assicuro che fa la differenza.
Chi di voi corre? Dai, unitevi al club dei maratoneti, altro che diete senza senso!
Se qualcuno vuole consigli o un piano base per iniziare, scrivetemi pure. Forza, muoviamoci! 

Sto seguendo un piano da 16 settimane per la maratona di Firenze, e vi racconto un po’ come funziona. Corro 5 giorni a settimana, alternando uscite lente (tipo 10-12 km a ritmo tranquillo) a sessioni di interval training (scatti da 400 metri per pompare il cuore

Un consiglio per chi vuole iniziare: investite in un buon paio di scarpe da running, non quelle da 30 euro che vi distruggono i piedi. E ascoltate il vostro corpo! Per evitare infortuni, fate stretching dopo ogni corsa e non aumentate i km troppo in fretta (massimo 10% in più a settimana). Io ho imparato a mie spese: un anno fa mi sono stirato un polpaccio per aver esagerato.

Chi di voi corre? Dai, unitevi al club dei maratoneti, altro che diete senza senso!