Basta con diete senza senso, il vero cardio brucia tutto: chi corre con me?

6 Marzo 2025
108
10
18
Ragazzi, scusate lo sfogo, ma sono stufo di sentire ste storie di diete assurde che promettono miracoli! 😤 Tipo quella senza glutine che va di moda ora... ma dico, se non hai problemi veri, perché complicarti la vita? La verità è che per bruciare calorie e stare in forma non c’è niente di meglio di una bella corsa lunga! 🏃‍♂️ Io sto preparando il mio prossimo maratona, e vi giuro, non c’è dieta che regge il confronto con quello che il running fa per il corpo e la testa.
Sto seguendo un piano da 16 settimane per la maratona di Firenze, e vi racconto un po’ come funziona. Corro 5 giorni a settimana, alternando uscite lente (tipo 10-12 km a ritmo tranquillo) a sessioni di interval training (scatti da 400 metri per pompare il cuore 💪). La domenica è dedicata al lungo, che ora è sui 25 km ma arriverà a 35 prima della gara. Questo tipo di allenamento brucia un sacco di calorie, ma soprattutto ti insegna a gestire la fatica e a restare costante. E no, non serve rinunciare al pane per vedere risultati! 😅
Un consiglio per chi vuole iniziare: investite in un buon paio di scarpe da running, non quelle da 30 euro che vi distruggono i piedi. E ascoltate il vostro corpo! Per evitare infortuni, fate stretching dopo ogni corsa e non aumentate i km troppo in fretta (massimo 10% in più a settimana). Io ho imparato a mie spese: un anno fa mi sono stirato un polpaccio per aver esagerato. 😣 Ora uso anche un foam roller per sciogliere i muscoli, e vi assicuro che fa la differenza.
Chi di voi corre? Dai, unitevi al club dei maratoneti, altro che diete senza senso! 🏅 Se qualcuno vuole consigli o un piano base per iniziare, scrivetemi pure. Forza, muoviamoci! 🚀