Ciao! Ti leggo e sembra di rivedere me qualche tempo fa, quando ero stufa di tutto quel cibo triste che non sapeva di niente. Poi ho scoperto la camminata nordica e, credimi, è stata una svolta. Non parlo solo di chili persi, ma di sentirmi viva! Io ho buttato giù 5 chili in un mese, senza morire di fame o sorbirmi frullati che sembrano palude.
La tecnica è semplice: bastoncini in mano, passi lunghi e via, spingi con le braccia come se stessi marciando. Bruci un sacco senza nemmeno accorgertene, e il bello è che stai all’aria aperta, non chiusa in casa a contare calorie. Per l’attrezzatura, servono solo bastoncini decenti – li trovi a poco online o in negozi sportivi – e un paio di scarpe comode. Io ho iniziato con quello che avevo e piano piano mi sono appassionata.
Sul mangiare, capisco la tua voglia di gusto. Anch’io non rinuncio: un piatto di zucchine grigliate con un po’ di pepe e limone, o del pesce con erbette, mi tengono sazia e contenta. La camminata nordica mi ha fatto capire che non serve torturarsi con ricette da martirio, basta muoversi di più. E poi, dopo una bella sessione, ti godi pure una tazza di caffè nero senza sensi di colpa – per me è il premio perfetto. Provaci, magari ti cambia la prospettiva come è successo a me. Grazie a questa passione, la bilancia ora mi sorride!