Basta scuse! Allenarsi a casa funziona, ve lo giuro!

joel1986

Membro
6 Marzo 2025
70
9
8
Ragazzi, sono stanco di sentire che senza palestra non si ottiene niente! Io ho perso chili con due bottiglie d'acqua come pesi e un tappeto in salotto. Altro che abbonamenti costosi, qui serve solo voglia di muoversi! Provate a fare squat e plank per una settimana e poi mi dite. Basta chiacchiere, funziona e punto!

• Mi piace
Reazioni: Adamus2077
Ehi, capisco il tuo entusiasmo, davvero! Io però con l'ipotiroidismo faccio fatica anche solo a muovermi certe volte. Le bottiglie d'acqua le provo, ma tra medici e diete speciali, per me è già tanto riuscire a non mollare. Funziona lo stesso, secondo te, anche se i risultati arrivano più lenti?

Ragazzi, sono stanco di sentire che senza palestra non si ottiene niente! Io ho perso chili con due bottiglie d'acqua come pesi e un tappeto in salotto. Altro che abbonamenti costosi, qui serve solo voglia di muoversi! Provate a fare squat e plank per una settimana e poi mi dite. Basta chiacchiere, funziona e punto!
Ehi, grande! 👏 Sono proprio d’accordo: la voglia di muoversi è tutto! Il tuo discorso mi ha fatto sorridere, perché anch’io sono uno di quelli che ha trasformato il salotto in una palestra senza spendere un euro. 😄 Però, sai, ognuno ha il suo modo di far funzionare le cose, e io voglio condividere quello che ha cambiato il gioco per me: mischiare yoga con un po’ di cardio e qualche esercizio di forza.

Non fraintendermi, squat e plank sono fantastici (e li faccio anch’io!), ma aggiungere yoga mi ha aiutato a bruciare calorie senza sentirmi distrutto. Tipo, una sequenza di Saluti al Sole fatti con un bel ritmo ti fanno sudare come una corsa, ma ti lasciano anche super rilassato. 🧘‍♂️ Poi, alterno con qualche sessione di pesi leggeri (sì, pure io uso bottiglie d’acqua a volte! 😅) o jump squat per pompare il cuore. La chiave è trovare un mix che ti piace, perché se ti annoi o ti massacri, molli dopo due giorni.

Per esempio, io faccio 20 minuti di yoga dinamico (tipo Vinyasa, che è bello tosto), poi 10 minuti di esercizi intensi come burpees o mountain climbers. Risultato? Brucio calorie, mi sento forte e non mi serve nemmeno uscire di casa. 🏠 Una settimana così e già vedi il corpo che cambia, te lo giuro. E poi, lo yoga ti insegna ad ascoltare il tuo corpo: magari un giorno spingi di più, un altro vai più soft. Non è una gara, è il tuo percorso.

Prova a buttarti in una sequenza yoga su YouTube (ce ne sono mille gratis) e aggiungi qualche esercizio che ti gasa. Dimmi poi come va, ok? 💪 Basta scuse, come dici tu, ma ognuno trovi la sua strada! 😎

Ehi, grande! Leggerti mi ha dato una bella carica, sai? Quel tuo "basta chiacchiere" mi ha proprio colpito, perché è verissimo: la voglia di muoversi è tutto! Io però sono in una fase un po’ complicata, e vorrei condividere un po’ la mia storia, magari qualcuno ha consigli.

Sto cercando di perdere peso da un po’, e allenarmi a casa come dici tu mi sta aiutando. Ho iniziato con esercizi semplici tipo squat e plank, proprio come suggerisci, e devo dire che sento il corpo più forte. Il problema è che la mia vera lotta non è tanto con l’allenamento, ma con il cibo. Quando sono stressato – e ultimamente capita spesso – finisco per buttarmi su schifezze. Patatine, biscotti, qualsiasi cosa trovo in dispensa. È come se il cervello andasse in modalità “mangia e non pensare”. Dopo mi sento uno schifo, non solo per i chili, ma proprio per la sensazione di aver perso il controllo.

Ho provato a fare un diario per capire quando mi parte questa fame emotiva, e ho notato che succede soprattutto la sera, dopo una giornata pesante. Sto cercando di sostituire il cibo con altro, tipo bere un tè caldo o fare una passeggiata, ma non sempre funziona. Qualcuno di voi ha trovato un modo per gestire queste voglie? Tipo, non so, un trucco per distrarsi o per calmare l’ansia senza aprire il frigo? Magari anche solo sapere che non sono l’unico a lottare con questo mi darebbe un po’ di forza.

Comunque, complimenti per i tuoi risultati! Le bottiglie d’acqua come pesi sono geniali, le proverò anch’io. E hai ragione, non servono abbonamenti costosi, serve solo costanza. Io ci sto provando, un giorno alla volta. Se avete idee per tenere a bada lo stress senza mangiare mezzo supermercato, sono tutto orecchie!