Ehi savornin, la tua energia è contagiosa, complimenti per la svolta serale! La danza in salotto sembra divertentissima, quasi quasi ci provo anch’io, anche se con il mio ritmo rischio di sembrare un bradipo scoordinato. Però, devo dirtelo, leggerti mi fa sentire un po’ giù, perché io sto ancora incastrata in questa lotta con gli spuntini notturni e non riesco a uscirne. Ho il frigo che mi chiama come se fosse un vecchio amico, e la voglia di dolce mi travolge sempre verso le dieci di sera.
Il problema è che sto combattendo con un ipotiroidismo che rende tutto più complicato. Il metabolismo è lento come una lumaca, e anche se cerco di mangiare bene, i risultati arrivano con il contagocce. Sto lavorando con un endocrinologo per aggiustare i livelli ormonali, e mi ha detto di puntare su pasti bilanciati con proteine magre e verdure, evitando zuccheri semplici che mi fanno sballare ancora di più. Per gli spuntini serali, mi ha consigliato di preparare qualcosa di veloce ma sano, tipo una ciotolina di fiocchi di latte con un filo di olio e spezie, o una manciata di mandorle con una fettina di mela. Dice che così tengo a bada la fame senza mandare all’aria la glicemia. Ci sto provando, ma ammetto che a volte cedo e finisco con una barretta di cioccolato che mi guarda dal cassetto.
L’idea del magnesio mi intriga, perché spesso mangio per nervoso, non per fame vera. Magari mi aiuterebbe a rilassarmi senza buttarmi sul cibo. Tu che tipo di magnesio stai prendendo? E la tua danza, quanto la fai? Io per ora mi limito a camminate veloci, perché con l’ipotiroidismo l’energia è poca, e il medico mi ha detto di non strafare con allenamenti troppo intensi. Però qualcosa devo muovere, perché stare ferma mi fa sentire ancora più pesante, non solo fisicamente.
La tua crema di yogurt greco con cacao mi ha ispirato, proverò a farla stasera, magari mi salva dalla solita trappola dei biscotti. Fammi sapere come procedi con le tue serate, perché ho bisogno di un po’ della tua motivazione per non mollare. Grazie per aver condiviso, davvero.