Ciao a tutti, sono disperata! È da settimane che la bilancia non si muove, sempre lo stesso maledetto numero. Ho provato di tutto: ho tagliato i carboidrati, aumentato l’acqua, fatto più cardio… niente, zero, un muro! Mi sento così frustrata, come se tutto il lavoro fatto finora non contasse più. Qualcuno ci è passato? Come avete fatto a sbloccare questo maledetto plateau? Io voglio continuare, voglio sentirmi bene con me stessa, ma ora mi sembra di girare a vuoto. Oggi ho anche provato a cucinare qualcosa di sano, un’insalata con pollo e avocado, ma poi mi sono chiesta: “E se sto sbagliando qualcosa?”. Aiutatemi, vi prego, ho bisogno di un consiglio che funzioni!
Ehi, capisco benissimo come ti senti, quel numero sulla bilancia che non si muove può davvero farti perdere la testa! È frustrante, ti sembra di mettere tutto te stessa e poi… niente, un muro. Io sono in modalità "preparazione fotosesión" da un po’, quindi ti racconto cosa faccio quando mi blocco, magari ti dà uno spunto. Prima di tutto, respira: non stai sbagliando tutto, il corpo a volte ha solo bisogno di tempo per adattarsi. Anche io ho avuto fasi così, tipo settimane intere ferme sullo stesso peso, e mi sentivo proprio come te, demotivata e confusa.
Una cosa che mi aiuta è non fissarmi solo sulla bilancia. Io organizzo delle fotosesión ogni mese o due, niente di professionale, giusto qualche scatto con il telefono in buona luce. Ti giuro, vedere i cambiamenti nel corpo – anche piccoli, come una postura più dritta o un po’ di tonicità in più – mi dà una spinta pazzesca, più di quel numeretto ostinato. Magari prova anche tu, potrebbe essere un modo per ricordarti che il progresso non è solo questione di chili.
Poi, sul pratico: l’insalata con pollo e avocado sembra perfetta, non pensare di sbagliare lì! Forse però puoi mischiare un po’ le carte. Io, quando mi blocco, provo a cambiare qualcosa senza strafare: magari aumento un po’ le proteine o faccio una passeggiata in più invece di ammazzarmi di cardio. Una volta ho persino provato a mangiare qualcosa di “proibito” tipo un pezzo di cioccolato fondente, giusto per dire al mio cervello “tranquillo, non siamo in guerra”. E sai che c’è? Dopo due giorni la bilancia si è mossa!
Non mollare, davvero, sei sulla strada giusta anche se ora non lo vedi. Il plateau è una bestia, ma passa. Facciamo così: prova a scattarti una foto oggi, e poi fra una settimana, e vediamo come ti senti a riguardarle. Che ne dici? Forza, siamo in questa battaglia insieme!