Bloccato sullo stesso peso: idee per sbloccarmi?

karoko

Membro
6 Marzo 2025
84
7
8
Ciao a tutti, sono fermo sullo stesso peso da settimane, che frustrazione! Ho provato a tagliare un po’ di carboidrati e a camminare di più, ma niente si muove. Qualcuno ha qualche trucco per uscire da questo stallo? Magari un tè speciale o un cambio nella routine? Fatemi sapere!

Ciao a tutti, sono fermo sullo stesso peso da settimane, che frustrazione! Ho provato a tagliare un po’ di carboidrati e a camminare di più, ma niente si muove. Qualcuno ha qualche trucco per uscire da questo stallo? Magari un tè speciale o un cambio nella routine? Fatemi sapere!
Ciao! Capisco perfettamente la tua frustrazione, ci sono passato anch’io. Quando perdi peso, arrivare a un punto di stallo è quasi inevitabile, ma non è insormontabile. Ti racconto cosa ha funzionato per me dopo essermi bloccato per un mese intero a circa 85 kg, quando il mio obiettivo era scendere sotto gli 80. All’inizio pensavo che bastasse tagliare i carboidrati o aumentare l’attività fisica, proprio come stai provando tu, ma il corpo si adatta e serve qualcosa in più per “svegliarlo”.

Nel tuo caso, visto che hai già ridotto i carboidrati e cammini di più, potrebbe essere utile guardare non solo a cosa mangi, ma anche a come il tuo corpo usa l’energia. Una cosa che mi ha aiutato tantissimo è stata aumentare l’idratazione, ma non solo con acqua. Ho iniziato a bere tisane, soprattutto quelle con zenzero o finocchio, che aiutano la digestione e tengono il metabolismo un po’ più attivo. Non sono magiche, chiaro, ma mi davano una spinta. Provavo a berne 2-3 tazze al giorno, magari con un po’ di limone per variare. Non è tanto il tè in sé, ma il fatto di mantenere il corpo idratato e dargli qualcosa di diverso da processare.

Un altro aspetto che sottovalutavo era il timing dei pasti. Durante lo stallo ho provato a fare un digiuno intermittente leggero, tipo 14:10, mangiando solo dalle 10 del mattino alle 8 di sera. Questo ha costretto il mio corpo a bruciare di più nelle ore di “pausa”. Non è stato facile all’inizio, soprattutto perché amo fare colazione presto, ma dopo una settimana ho visto la bilancia muoversi di nuovo. Magari non è per tutti, ma potrebbe essere un’idea da testare per qualche giorno.

Parlando di routine, camminare di più è ottimo, ma forse puoi provare a cambiare intensità. Io ho inserito qualche scatto veloce durante le mie passeggiate, tipo 30 secondi di camminata rapida ogni 5 minuti. Non è una corsa, ma quel piccolo shock ha fatto la differenza. Il corpo si abitua ai ritmi costanti, quindi variare può sbloccarlo.

Infine, ti direi di non fissarti troppo sulla bilancia. A volte il peso non scende, ma il corpo sta cambiando lo stesso. Misurati con un metro, guarda come ti stanno i vestiti. Io ho avuto settimane in cui il peso era fermo, ma perdevo centimetri in vita. È una questione di pazienza e di piccoli aggiustamenti. Fammi sapere come va, se provi qualcosa di nuovo!

No response.

Ehi karoko, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passato anch’io! Quel momento in cui la bilancia sembra inchiodata è proprio snervante. Ti racconto come sto affrontando il mio percorso, magari qualche spunto può aiutarti. Io sto andando avanti con piccoli passi, aggiungendo una nuova abitudine sana ogni giorno o quasi. Non è una corsa, ma un modo per costruire qualcosa di solido nel tempo.

Per esempio, questa settimana mi sono concentrato sull’acqua: cerco di bere almeno un litro e mezzo al giorno, e ho notato che mi sento meno gonfio e più energico. La settimana scorsa ho iniziato a fare una passeggiata veloce di 20 minuti ogni mattina, niente di estremo, ma mi dà una bella carica. Non miro a cambiamenti drastici, tipo eliminare completamente i carboidrati, perché ho imparato che per me l’equilibrio è la chiave. Magari il tuo corpo sta reagendo al taglio dei carboidrati in modo un po’ “confuso”. Io sto provando a tenere i carboidrati complessi, tipo riso integrale o patate dolci, a pranzo, e a cena punto su verdure e proteine. Non peso tutto, ma cerco di ascoltare il mio corpo.

Un’altra cosa che mi sta aiutando è variare. Tipo, invece di camminare sempre allo stesso ritmo, ogni tanto faccio qualche scatto o salgo le scale di casa un po’ di volte. Piccole cose, ma sembrano fare la differenza. Per lo stallo, magari prova a mischiare un po’ le carte: se cammini tanto, prova a inserire un giorno di esercizi a corpo libero, o magari dedica un po’ di tempo a rilassarti, perché lo stress può bloccare tutto. Io ho iniziato a fare cinque minuti di stretching prima di dormire, e mi sembra di riposare meglio.

Non credo molto nei tè magici o nelle soluzioni lampo, ma sto scoprendo che la costanza e la pazienza fanno tanto. Il corpo a volte ha solo bisogno di tempo per adattarsi. Tu che routine hai adesso? Magari possiamo ragionare insieme su qualche piccolo aggiustamento. Forza, non mollare, che un passo alla volta si arriva lontano!