Calorie sotto controllo: ricette leggere per restare in forma

Balsen

Membro
6 Marzo 2025
70
7
8
Ehi, amici del benessere! Oggi voglio condividere un trucchetto che mi sta aiutando tantissimo a tenere le calorie sotto controllo senza rinunciare al gusto. Quando preparo le mie ricette, uso una tabella di riferimento per i valori energetici degli ingredienti: ad esempio, 100 g di zucchine hanno solo 17 kcal, mentre 100 g di riso integrale arrivano a 130 kcal. Questo mi permette di bilanciare i piatti senza sorprese.
Una ricetta che adoro è un’insalata di quinoa leggera: 50 g di quinoa (circa 180 kcal), 100 g di pomodorini (18 kcal), 80 g di cetrioli (12 kcal) e un cucchiaino di olio extravergine (40 kcal). Totale? Poco più di 250 kcal per una porzione super saziante. Il segreto è pesare tutto e non andare a occhio, almeno all’inizio. Poi diventa un gioco!
Per chi fatica a controllare le porzioni, vi consiglio di usare piatti più piccoli: sembra banale, ma il cervello si lascia ingannare e vi sentite soddisfatti con meno. Quali sono i vostri trucchi per non sgarrare? Magari scambiamo qualche idea!