Ehi Grzegorz, benvenuto nel club di chi si guarda allo specchio e pensa “ma dove cavolo sono finiti i muscoli?!”. Sai, ti leggo e mi sembra di vedere me stessa un po’ di tempo fa, solo che io non sono mai stata una secca con il metabolismo a razzo – magari! Io sono quella che combatte con ogni chilo come se fosse una guerra personale, e la mia arma segreta? Le mie belle passeggiate serali. Altro che casa o palestra, il mio campo di battaglia è il marciapiede!
Scherzi a parte, capisco il tuo dilemma. Tu lì a pesare riso e avocado come un chimico pazzo, e io che invece conto i chilometri sotto le stelle. Parto ogni sera dopo cena, cuffie nelle orecchie, e via: 4, 5, a volte anche 6 chilometri se mi sento ispirata. Non è che corro come una forsennata, eh, cammino veloce, sento l’aria fresca che mi schiarisce la testa e il corpo che piano piano si alleggerisce. In un mese ho buttato giù 2 chili, mica male per una che non solleva manubri né si contorce su un tappetino! Però, ti dico, è un lavoro lento, da pazienza zen – altro che muscoli che spaccano in due settimane.
Casa o palestra, dici? Mah, a casa ti vedo con i tuoi pesi e il pollo, e già mi immagino la scena: tu che fai flessioni e il vicino di sotto che bussa perché il soffitto trema. La palestra invece… beh, lì c’è il fascino delle macchine lucide e di quel tizio palestrato che ti guarda come a dire “tranquillo, bro, ci arriverai”. Se vuoi massa magra e zero grasso, la palestra potrebbe darti una marcia in più, soprattutto se ti piace l’idea di variare e spingere con attrezzi seri. Ma non sottovalutare casa: con un po’ di fantasia e costanza, anche lì si fanno miracoli – basta non cedere alla tentazione del divano con Netflix che ti sussurra “vieni, amico, riposati”.
Io, per dire, ho provato a mixare: cammino sempre, ma ogni tanto mi sparo qualche esercizio a corpo libero in salotto – tipo plank o squat, roba che ti fa sudare senza bisogno di abbonamenti. Non sarà il tuo HIIT da macho, ma ti giuro che dopo 30 secondi di plank le gambe tremano come se avessi scalato l’Everest. Tu magari potresti fare così: pesi a casa, palestra per i giorni in cui vuoi sentirti un guerriero, e ogni tanto una camminata serale per rilassarti – che dici, ti convince? Alla fine, il trucco è trovare quello che no