Ehi, io ho trovato la mia serenità con i pesi a casa. Niente code per le macchine, solo io, un bilanciere e qualche disco. Allenamenti brevi ma intensi, tipo squat e stacchi, e una dieta con proteine magre. Palestra? Bella, ma il caos non fa per me. A casa ho tutto sotto controllo, e i risultati parlano da soli. Voi dove vi sentite più in pace?
Ragazzi, che bella riflessione sul trovare il proprio angolo di pace! Io, sapete, ho un debole per l’acqua. La mia serenità l’ho trovata in piscina, con il ritmo delle bracciate e il suono dell’acqua che mi avvolge. Non c’è niente come il nuoto per sentirmi leggero, non solo nel corpo ma anche nella testa.
Casa o palestra? Per me, la piscina è il mio tempio. Ho iniziato anni fa, quando i chili di troppo mi stavano schiacciando, e non solo fisicamente. Nuotare mi ha salvato: è un allenamento totale, brucia calorie, tonifica i muscoli e, soprattutto, non stressa le articolazioni. Ginocchia e schiena ringraziano! All’inizio facevo sessioni di 30 minuti, piano piano, mescolando stili: crawl per spingere sul fiato, rana per lavorare sulle gambe, dorso per rilassarmi. Ora sono a 4-5 allenamenti a settimana, 45-60 minuti, alternando intensità. Tipo, un giorno faccio scatti veloci, un altro nuoto continuo per resistenza. Non serve essere Phelps, basta muoversi con costanza.
A casa non riuscirei, mi manca lo spazio per un bilanciere e comunque l’acqua ha quel qualcosa di magico che mi resetta. In palestra ci ho provato, ma tra attrezzi occupati e distrazioni, non era la mia strada. La piscina, invece, è il mio rifugio: metto la cuffia, occhialini, e via, sono in un altro mondo. E poi, vuoi mettere uscire dall’acqua e sentirsi rinati?
Per la dieta, mi sono ispirato a sapori semplici, tipo quelli della nostra tradizione: pesce, verdure grigliate, legumi, un filo d’olio buono. Niente di complicato, ma tiene il corpo leggero e l’energia alta per nuotare. I risultati? In un anno ho perso 15 chili, ma più che il numero sulla bilancia, è la sensazione di forza e libertà che mi fa andare avanti.
Voi dove trovate il vostro equilibrio? Casa, palestra, o magari anche voi avete un amore per l’acqua?