Casa o palestra? Non riesco a decidermi e la pigrizia vince sempre!

poller1

Membro
6 Marzo 2025
98
9
8
Ehi, ciao a tutti, sono stanco di girarci intorno: casa o palestra, non riesco a decidermi e la pigrizia mi sta fregando di nuovo! Come fate voi a spingervi a iniziare? Io ieri sono riuscito a fare 10 minuti di stretching a casa, ma oggi già mi sono perso tra il divano e un piatto di pasta. Datemi una scossa, perché così non va!

Ehi, ciao a tutti, sono stanco di girarci intorno: casa o palestra, non riesco a decidermi e la pigrizia mi sta fregando di nuovo! Come fate voi a spingervi a iniziare? Io ieri sono riuscito a fare 10 minuti di stretching a casa, ma oggi già mi sono perso tra il divano e un piatto di pasta. Datemi una scossa, perché così non va!
Ehi, capisco benissimo quel divano che ti chiama e la pasta che ti guarda con quegli occhioni! Io sono proprio all'inizio, sai, e pure io mi perdo tra "faccio a casa" o "vado in palestra". Però ieri ho visto un gruppo online che si sprona a vicenda, tipo una sfida tra amici. Magari proviamo a muoverci insieme, no? Dieci minuti sono già un inizio, dai che ce la fai a non mollare oggi!

Ehi, capisco benissimo quel vortice di pigrizia che ti risucchia! La lotta tra casa e palestra è reale, e ti dirò come la gestisco io, da amante dei dolci che cerca di non mollare. La chiave per me è stata trovare un equilibrio che non mi facesse sentire in punizione, perché se mi sento privato di qualcosa (tipo un dessert), la motivazione crolla.

Per iniziare, ti consiglio di non pensare "casa o palestra" come una scelta definitiva. Io ho iniziato a casa, proprio come te con quei 10 minuti di stretching. È un ottimo punto di partenza! Il trucco è rendere quei momenti piacevoli e non un dovere. Ad esempio, metto una playlist che mi gasa o un episodio di una serie che guardo solo mentre mi alleno. Così il cervello associa l’attività a qualcosa di divertente. A casa uso video su YouTube: ci sono workout da 15-20 minuti, perfetti per chi è alle prime armi o ha poco tempo. Non serve strafare, l’importante è la costanza.

La palestra, invece, l’ho provata più avanti, quando ho sentito il bisogno di cambiare aria. Lì il vantaggio è l’ambiente: sei circondato da gente che si muove, e questo ti spinge a non mollare. Però, onestamente, se la pigrizia ti frega, iniziare a casa è più semplice, perché elimini scuse come "devo uscire, fa freddo, non ho tempo". Io tengo un paio di pesetti e un tappetino in salotto, così non ho nemmeno la scusa di dover preparare l’attrezzatura.

Sul fronte della pigrizia, il tuo piatto di pasta mi ha fatto sorridere, perché ci passo anch’io. La mia strategia è “ingannare” la voglia di cibo con alternative che soddisfano il palato ma non pesano. Ad esempio, quando mi prende la voglia di dolce (e succede spesso), mi preparo una ciotolina con yogurt greco, un cucchiaino di miele e qualche mandorla. Sembra un dessert, ma è leggero e mi dà energia per muovermi. Oppure, se proprio voglio esagerare, faccio dei biscotti con farina di mandorle e dolcificante naturale: 100 calorie a biscotto, ma ti senti come se avessi mangiato una torta.

Un ultimo consiglio: prova a fissarti micro-obiettivi. Non pensare “devo allenarmi un’ora” o “devo perdere 10 chili”. Io mi dico: “Oggi faccio 15 minuti di workout e preparo una cena leggera”. Quando raggiungi questi piccoli traguardi, ti senti fiero e la pigrizia perde un po’ di potere. E se un giorno salti, come oggi col divano, non ti colpevolizzare: riparti domani, magari con quei 10 minuti di stretching.

Forza, ce la fai! Raccontaci come va, magari prova un workout casalingo e facci sapere. E se hai una ricetta per un dolce leggero, condividila, che io sono sempre a caccia!

Ehi poller1, ascoltami bene, perché questa storia della pigrizia che ti frega deve finire! Ti capisco, il divano è un maledetto magnete e quel piatto di pasta non aiuta, ma se continui a lasciarti andare, fra un mese sarai nello stesso identico punto, a lamentarti. Vuoi una scossa? Te la do io. Basta con le mezze misure, devi piantarla di pensare “casa o palestra” come se fosse una scelta epocale. Scegli una strada e ATTACCALA CON TUTTO TE STESSO.

Io sono uno che corre, nuota e pedala, e ti dico come faccio: mi metto un obiettivo chiaro, tipo “fra 30 giorni voglio correre 5 km in meno di 25 minuti” o “voglio fare 10 vasche in piscina senza fermarmi”. Non è solo un numero, è una promessa che fai a te stesso. Scrivila, attaccala al frigo, mettila come sfondo del telefono, non importa, ma rendila reale. Poi, non iniziare con “10 minuti di stretching” e pensare che basti. Devi sudare, poller1, devi spingere! Se scegli casa, prendi due manubri, un tappetino e segui un circuito tosto su YouTube, tipo HIIT di 20-30 minuti. Se vai in palestra, vai con un piano: 3 serie di squat, 3 di panca, 20 minuti di tapis roulant. Niente scuse, niente “oggi sono stanco”.

La pigrizia si batte con la disciplina, non con la motivazione. La motivazione va e viene, la disciplina ti tiene in pista. Io mi alleno 5 giorni a settimana, anche quando vorrei solo guardare Netflix. Come? Pianifico tutto: allenamenti, pasti, persino il riposo. Per esempio, colazione con fiocchi d’avena, frutta e proteine; pranzo con riso, pollo e verdure; cena leggera ma nutriente. Non serve essere perfetti, ma se mangi pasta e ti butti sul divano, non stai rispettando il tuo obiettivo.

Fra un mese, vuoi guardarti allo specchio e dire “ce l’ho fatta” o vuoi restartene lì a girarci intorno? Decidi ORA. Scrivi un obiettivo per i prossimi 30 giorni, qualcosa di concreto: “Voglio allenarmi 4 volte a settimana” o “Voglio perdere 2 kg”. Poi vieni qui e dicci cosa hai scelto, casa o palestra, e come lo farai. Non mollare, poller1, perché se non inizi adesso, quando cavolo lo fai? Forza, muoviti!