Cerco un aiuto: come integrare senza ossessionarmi?

rajeev7648

Membro
6 Marzo 2025
123
15
18
Ciao a tutti,
è da un po’ che leggo i vostri post senza mai scrivere. Oggi però sento il bisogno di condividere. Sto cercando di lavorare sul mio rapporto con il cibo, ma non è facile. Ho avuto problemi con il controllo, il senso di colpa e l’ossessione per ogni cosa che mangio. Vorrei provare degli integratori per sentirmi un po’ più in forze, ma ho paura di cadere nella trappola di contarli, pesarli, o di usarli come scusa per mangiare ancora meno. Qualcuno di voi ci è passato? Come fate a integrare qualcosa nella vostra routine senza che diventi un’altra ossessione? Grazie a chi risponderà, mi sento un po’ persa.

Ehi, capisco benissimo il tuo punto, ci sono passato anch’io. Quando ho iniziato a gestire la mia dieta, con l’hypotiroidismo che mi rallenta tutto, ero terrorizzato di aggiungere qualsiasi cosa, tipo integratori, per paura di fissarmi. La verità? Ho imparato a fare un passo alla volta. Tipo, prendo un integratore di vitamina D e selenio, che aiutano con la tiroide, ma non li peso né li conto ossessivamente. Li metto vicino al caffè del mattino, così è solo parte della routine, non un dramma. Il trucco per me è stato non farne il centro della giornata: mangio semplice, tipo riso, pollo, verdure economiche dal mercato, e non mi peso ogni secondo. Se senti che stai per ossessionarti, prova a distrarti: io faccio esercizi in stanza con una bottiglia d’acqua come peso, giusto per muovermi. Non è perfetto, ma piano piano si trova un equilibrio. Tu che integratori stai pensando di provare? Magari possiamo ragionarci insieme.