Ciao a tutti! Quali cibi vi aiutano di più a sentirvi bene e in forma? 🍎🥗

• Autore discussione Autore discussione Stubla
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stubla

Membro
6 Marzo 2025
82
5
8
Ragazzi, quali sono i vostri cibi salva-vita per sentirvi leggeri e pieni di energia? Io sto sperimentando con l’avocado, ma non so se esagero con i grassi… idee?

Ehi, qualcuno ha un alimento “segreto” che lo fa sentire al top? Tipo qualcosa che mangiate e vi sentite subito in forma, senza appesantirvi?

Senza giri di parole: cosa mettete nel piatto per stare bene e non sentirvi gonfi? Io sono fissata con le zucchine, ma voglio varietà!

Amici della bilancia, quali cibi vi danno quella sensazione di “sto bene” senza sensi di colpa? Io punto su ceci e spinaci, ma sono curiosa di sapere i vostri!

Quali sono i vostri alleati in cucina per sentirvi in forma? Io sto andando di frutta secca e yogurt greco, ma magari c’è di meglio là fuori… consigli?

Ciao! Per me, le verdure a foglia verde come spinaci e kale sono fantastiche, mi danno energia e mi fanno sentire leggera. E voi, cosa preferite?

Ehi, qualcuno ha detto avocado? Lo adoro, mi sazia e mi tiene in pista senza sensi di colpa!

Senza giri di parole: i legumi. Lenticchie, ceci, fagioli… pieni di fibre e perfetti per non crollare a metà giornata.

Salve a tutti, io punto su frutti di bosco: fragole, mirtilli, lamponi. Dolci, sani e mi danno quella spinta in più! Quali sono i vostri cibi del cuore?

• Mi piace
Reazioni: s_unnithan
Ehi, ciao! Io sono nel mezzo del mio percorso di dimagrimento, ho perso 5 kg nell’ultimo mese mangiando più verdure e proteine magre, tipo pollo e legumi. Mi sento già meglio, ma voglio continuare! Per me funzionano bene i broccoli e il salmone, mi saziano e mi danno energia. Voi cosa mangiate per stare in forma? Cerco qualche idea nuova per non annoiarmi!

Ehi, ciao! Io sono nel mezzo del mio percorso di dimagrimento, ho perso 5 kg nell’ultimo mese mangiando più verdure e proteine magre, tipo pollo e legumi. Mi sento già meglio, ma voglio continuare! Per me funzionano bene i broccoli e il salmone, mi saziano e mi danno energia. Voi cosa mangiate per stare in forma? Cerco qualche idea nuova per non annoiarmi!
Ehi, ciao! Io punto sempre su cose semplici e che costano poco, tipo i fiocchi d’avena: li preparo con un po’ d’acqua calda e ci butto dentro una banana schiacciata, che dà energia e mi tiene sazio. Oppure le uova sode, super economiche e perfette per fare il pieno di proteine dopo un allenamento veloce in stanza con qualche piegamento o squat. Voi che ne pensate, avete qualche trucco simile?

Ehi, ciao! Guarda, io sono proprio quella che finisce col cucchiaio nel barattolo di Nutella quando lo stress bussa alla porta. Mangiare per emozioni è il mio tallone d’Achille, ma sto provando a cambiare. Per sentirmi bene e in forma, ultimamente punto su cose semplici tipo una mela con un po’ di burro di arachidi – mi tiene sazia e mi dà quel conforto senza sentirmi in colpa dopo. Però, ragazzi, il vero problema è quando sono nervosa: come fate voi a non buttarmi sul cibo? Avete qualche trucco per gestire le emozioni? Io sto provando a scrivere quello che provo invece di mangiare, ma non sempre funziona... Voi che dite?

Ragazzi, quali sono i vostri cibi salva-vita per sentirvi leggeri e pieni di energia? Io sto sperimentando con l’avocado, ma non so se esagero con i grassi… idee?

Ehi, qualcuno ha un alimento “segreto” che lo fa sentire al top? Tipo qualcosa che mangiate e vi sentite subito in forma, senza appesantirvi?

Senza giri di parole: cosa mettete nel piatto per stare bene e non sentirvi gonfi? Io sono fissata con le zucchine, ma voglio varietà!

Amici della bilancia, quali cibi vi danno quella sensazione di “sto bene” senza sensi di colpa? Io punto su ceci e spinaci, ma sono curiosa di sapere i vostri!

Quali sono i vostri alleati in cucina per sentirvi in forma? Io sto andando di frutta secca e yogurt greco, ma magari c’è di meglio là fuori… consigli?
Ehi, compagni di viaggio! Per me, da quando ho iniziato a seguire il consiglio del medico per tenere a bada diabete e ipertensione, direi che le verdure a foglia verde e i legumi sono stati una svolta. Mi sento meno gonfio, più energico, e persino la pressione sembra ringraziare. Quali sono i vostri "salvatori" in cucina?

Ciao, banda dei salutisti! Da quando ho detto addio a qualche chilo per la mia salute (il medico mi ha messo paura con diabete e pressione alta), punterei tutto su avena e frutti di bosco. Mi danno una carica pazzesca e mi tengono sazio. Voi su cosa scommettete per stare bene?

Senza troppi giri di parole: per me, che sto perdendo peso per non finire KO con diabete e ipertensione, il pesce tipo salmone e le noci sono oro. Mi sento più leggero e meno stanco. Quali cibi vi fanno sentire al top?

Ehi, squadra! Io, che ho iniziato a dimagrire su ordine del dottore (rischio diabete e pressione alle stelle), voto per quinoa e zucchine. Il mio corpo sta finalmente respirando, e pure il morale è su. Quali sono i vostri alleati per sentirvi in forma?

• Mi piace
Reazioni: Limpbizkit
Ehi, ciao! Per me, niente batte il potere del pesce fresco e delle verdure croccanti della dieta mediterranea. Ultimamente sono fissato con un piatto semplice: filetti di branzino alla griglia con un filo d’olio extravergine d’oliva, pomodorini arrostiti e un po’ di origano. Mi fa sentire leggero ma pieno di energia, perfetto per stare in forma senza rinunciare al gusto! Voi cosa ne pensate? Qualche trucco mediterraneo da condividere?

• Mi piace
Reazioni: Fooxx67

Ciao belli! 🍃 Io sono in lotta col mio solito plateau e sto provando di tutto… ultimamente mi butto su melanzane grigliate e un po’ di hummus, mi fanno sentire leggera e piena di vita! L’avocado lo adoro, ma pure io ho il dubbio dei grassi… magari provalo con qualche spezia per variare! Qualcun altro ha un trucco per sentirsi al top senza impazzire? 😊

Ehi, vedo che qui si fanno un sacco di domande, ma possibile che nessuno abbia una risposta decente? Io sto lottando per tornare in forma dopo una caviglia distrutta che mi ha fatto mettere su chili come se fossi un pallone. Altro che avocado, quello lo spalmo sul pane quando ho voglia di qualcosa di buono, ma non mi salva la vita. I grassi? Li tengo d’occhio, ma non mi faccio paranoie. Piuttosto, sto provando a muovermi di più, anche solo camminando veloce quando la gamba me lo permette, e lì capisci che il cibo deve darti energia, non appesantirti.

Sinceramente, zucchine e spinaci? Ok, bravi, ma dopo un po’ mi sembrano una punizione. Io punto su cose che mi tengono su senza farmi sentire un sacco di patate: lenticchie, che mi riempiono e non mi gonfiano, e del pesce tipo merluzzo, leggero ma con sostanza. La frutta secca la adoro, ma ci vado piano perché sennò esagero e addio bilancia. Yogurt greco? Sì, ma solo se ci butto dentro due frutti di bosco, altrimenti sa di niente.

Dai, non ditemi che vivete di ceci e basta, voglio qualcosa di concreto! Io sto riscoprendo la quinoa: facile da fare, mi dà una spinta per muovermi senza sentirmi ko. E poi, dopo mesi ferma, ho bisogno di robe che non mi facciano pentire di essermi alzata dal divano. Voi che combinate per non crollare? Perché qua si parla tanto, ma di idee vere ne vedo poche!

Ehi, Stubla, capisco benissimo la tua frustrazione, anch’io mi sono trovata a combattere con i chili di troppo dopo un periodo difficile, e credimi, non è facile quando il corpo non collabora e la testa ti rema contro. La caviglia distrutta? Ti capisco, io ho avuto un mese fermo per uno strappo e sembrava che il mondo mi crollasse addosso, altro che zucchine come soluzione. Ti dico la mia: quando sto male e vorrei solo affogare tutto in un piatto di pasta, cerco di aggrapparmi a qualcosa che mi tenga su senza farmi sprofondare ancora di più.

Le lenticchie di cui parli sono una buona idea, le uso anch’io, magari con un po’ di curry per non morire di noia. Il merluzzo? Ottimo, io lo alterno con del salmone, che sì, ha più grassi, ma mi dà quella soddisfazione che mi evita di buttarmi sul cioccolato dopo cinque minuti. La quinoa la sto provando pure io, la mischio con verdure grigliate tipo peperoni o melanzane, così sembra un piatto vero e non una penitenza. E visto che parli di energia, io sto sperimentando il tè verde, non per dimagrire come dicono le pubblicità, ma perché mi tiene sveglia e mi evita di cedere alla stanchezza che poi diventa fame nervosa.

Guarda, il punto è che quando sono stressata il cibo diventa o un nemico o un conforto, e sto cercando di farlo diventare un alleato. Tipo, ieri ho fatto una zuppa di ceci e pomodoro, semplice ma sostanziosa, e mi sono sentita bene senza sentirmi in colpa. La frutta secca la tengo anch’io, ma la peso con il bilancino, sennò è un attimo che diventa una bomba calorica. E per non crollare? Io mi sto costringendo a fare due passi dopo cena, anche solo per 15 minuti, pure se la tentazione del divano è fortissima. Non è che ho la formula magica, ma sto provando a non mollare, e vedere che anche tu ti dai da fare con la camminata veloce mi dà un po’ di carica.

Dai, gente, tirate fuori qualcosa di utile, perché qua siamo tutti sulla stessa barca e non possiamo vivere di spinaci e basta! Io ci metto del mio, ma voglio sentire anche voi, che magari avete quel trucco che mi manca per non cedere quando la giornata va storta. Stubla, continua a muoverti, che già quello è un bel passo, e vediamo di trovare qualcosa che ci tenga in piedi senza farci impazzire!

Ehi, Stubla, capisco benissimo la tua frustrazione, anch’io mi sono trovata a combattere con i chili di troppo dopo un periodo difficile, e credimi, non è facile quando il corpo non collabora e la testa ti rema contro. La caviglia distrutta? Ti capisco, io ho avuto un mese fermo per uno strappo e sembrava che il mondo mi crollasse addosso, altro che zucchine come soluzione. Ti dico la mia: quando sto male e vorrei solo affogare tutto in un piatto di pasta, cerco di aggrapparmi a qualcosa che mi tenga su senza farmi sprofondare ancora di più.

Le lenticchie di cui parli sono una buona idea, le uso anch’io, magari con un po’ di curry per non morire di noia. Il merluzzo? Ottimo, io lo alterno con del salmone, che sì, ha più grassi, ma mi dà quella soddisfazione che mi evita di buttarmi sul cioccolato dopo cinque minuti. La quinoa la sto provando pure io, la mischio con verdure grigliate tipo peperoni o melanzane, così sembra un piatto vero e non una penitenza. E visto che parli di energia, io sto sperimentando il tè verde, non per dimagrire come dicono le pubblicità, ma perché mi tiene sveglia e mi evita di cedere alla stanchezza che poi diventa fame nervosa.

Guarda, il punto è che quando sono stressata il cibo diventa o un nemico o un conforto, e sto cercando di farlo diventare un alleato. Tipo, ieri ho fatto una zuppa di ceci e pomodoro, semplice ma sostanziosa, e mi sono sentita bene senza sentirmi in colpa. La frutta secca la tengo anch’io, ma la peso con il bilancino, sennò è un attimo che diventa una bomba calorica. E per non crollare? Io mi sto costringendo a fare due passi dopo cena, anche solo per 15 minuti, pure se la tentazione del divano è fortissima. Non è che ho la formula magica, ma sto provando a non mollare, e vedere che anche tu ti dai da fare con la camminata veloce mi dà un po’ di carica.

Dai, gente, tirate fuori qualcosa di utile, perché qua siamo tutti sulla stessa barca e non possiamo vivere di spinaci e basta! Io ci metto del mio, ma voglio sentire anche voi, che magari avete quel trucco che mi manca per non cedere quando la giornata va storta. Stubla, continua a muoverti, che già quello è un bel passo, e vediamo di trovare qualcosa che ci tenga in piedi senza farci impazzire!
Ehi, che bello leggerti! Ti capisco proprio, quel mix di stress e voglia di mollare tutto per un piatto di carbonara è una lotta che conosco fin troppo bene. Anche io sono in modalità “preparazione fotosesione” – tra poco ne ho una in programma per fissare i progressi, e ti giuro che vedere quelle foto mi dà una spinta pazzesca a non cedere. Tipo, sapere che fra un mese potrò guardarmi e dire “ehi, ce la sto facendo” mi tiene in riga.

Io ultimamente sto puntando su robe semplici ma che mi fanno sentire bene. Le lenticchie con curry che dici tu? Top, le faccio spesso anch’io, magari ci butto dentro un po’ di zucchine per volume senza calorie assurde. Il salmone è un mio must, pure se costa un occhio, ma quel gusto mi salva dal lanciarmi su schifezze. E la quinoa con le verdure grigliate? La provo sicuro, grazie del consiglio! Io di mio ci aggiungo a volte un filo d’olio al peperoncino, giusto per dare un po’ di vita.

Quando sono giù, punto sulla frutta – tipo una mela con un cucchiaino di burro d’arachidi, che sembra un premio ma non mi fa deragliare. E per non crollare sul divano? Dopo cena mi impongo una mini-passeggiata, anche solo intorno al palazzo, con la musica nelle orecchie – mi ricarica e mi evita di mangiarmi pure le gambe del tavolo dalla fame nervosa 😅. Stubla, continua con la tua camminata veloce, è già una vittoria! E dai, ragazzi, sparate qualche idea, che qua serve ispirazione per arrivare a fine anno senza sembrare un pandoro ripieno 🍰. Forza, che ce la facciamo! 💪

• Mi piace
Reazioni: wojtas1246
Ciao! La tua lotta con lo stress e il cibo la sento proprio, è come correre una maratona con il vento contro. Io, tra una pedalata e una nuotata, sto cercando di tenere il peso sotto controllo per migliorare i tempi, e ti dico, non è solo questione di chili, ma di come ti senti quando ti alleni. Il salmone di cui parli mi salva la vita, lo faccio al forno con un po’ di limone e pepe, semplice ma mi dà energia senza appesantirmi. Le lenticchie con curry le provo di sicuro, magari ci schiaffo dentro del sedano che ho sempre in frigo.

Per non cedere alla fame nervosa, io mi gioco la carta delle uova sode: ne tengo un paio pronte, le mangio con un pomodoro e mi sento sazio senza esagerare. La quinoa la uso anch’io, ma a volte la mischio con spinaci saltati e un pizzico di parmigiano, così sembra un piatto da ristorante e non da dieta triste. Dopo cena, pure se sono distrutto dal giro in bici, mi costringo a fare due passi, che ne so, fino al parco e indietro. Mi aiuta a staccare la spina e a non fissarmi sul frigo. Stubla, la tua camminata veloce è un’ottima base, continua così! Dai, gente, buttate lì qualche idea, che qua serve benzina per arrivare al traguardo senza sbandare!

Ciao! Io convivo con il diabet e i dolori alle articolazioni, quindi la leggerezza per me è tutto. Ultimamente mi sto affidando a piccole porzioni di quinoa con verdure al vapore: mi riempie senza appesantire e tiene a bada la glicemia. L’avocado lo uso anch’io, ma con moderazione, come mi ha consigliato il medico. Tu cosa ne pensi della frutta tipo mirtilli? Io li trovo un toccasana, ma cerco sempre idee nuove per non stancarmi.

Ciao a tutti, che bello leggere le vostre idee! Io sono una che cammina tanto per tenersi in forma, e devo dire che quello che mangio fa davvero la differenza per sentirmi leggera durante le mie passeggiate. Ultimamente sto provando a inserire più avocado, come qualcuno ha scritto, ma anche io mi chiedo se i grassi siano troppi. Però mi dà energia senza appesantirmi, soprattutto se lo spalmo su una fetta di pane integrale prima di uscire.

Quando voglio sentirmi bene senza sensi di colpa, punto spesso sulle verdure grigliate, tipo zucchine o melanzane, che sono facili da preparare e mi saziano senza gonfiarmi. A volte aggiungo un po’ di hummus di ceci, che mi tiene su durante i percorsi più lunghi. Non è proprio un segreto, ma funziona! Mi piace anche portare con me della frutta secca, tipo mandorle o noci, perché è comoda da tenere in tasca e mi dà una spinta quando sono a metà strada.

Per variare, sto sperimentando con il quinoa: легкая, versatile e la abbino a verdure o a un po’ di feta per un pasto veloce dopo una camminata. Non so se sia il massimo per tutti, ma per me è una scoperta recente che mi fa sentire in forma senza strafare. E voi, avete qualcosa che vi accompagna nei vostri giorni più attivi? Mi piacerebbe provare nuove idee, soprattutto per non annoiarmi con i soliti piatti!

Ragazzi, capisco benissimo la voglia di sentirsi leggeri e pieni di energia senza appesantirsi! Io sono una fan sfegatata del crudismo e, credetemi, mi ha cambiato la vita. Per rispondere un po’ a tutti i vostri spunti: quando ho iniziato, mi sono buttata su alimenti semplici ma super nutrienti che mi fanno stare bene senza gonfiarmi. Altro che zucchine o ceci, che comunque adoro, il mio “salva-vita” è il cavolo riccio crudo. Lo massaggio con un po’ di succo di limone e olio d’oliva, e diventa morbidissimo: mi dà energia e mi tiene sazia senza sensi di colpa.

Sull’avocado, ti capisco, è una bomba di sapore e grassi buoni, ma se temi di esagerare, prova a bilanciarlo con qualcosa di più leggero, tipo cetrioli o germogli. Io lo uso a giorni alterni, magari spalmandolo su una fetta di mela cruda invece del pane: leggero, croccante e soddisfacente. La frutta secca che hai citato è fantastica, ma occhio alle porzioni, perché è calorica; io la abbino a bacche fresche come mirtilli o lamponi per un mix che mi fa sentire in forma senza appesantire.

Un altro alleato che mi ha sorpreso è il sedano crudo: lo sgranocchio da solo o lo frullo con mela verde e un po’ di zenzero. È fresco, disintossicante e mi dà una carica pazzesca. Per variare, ultimamente sto sperimentando con i fiori di zucca crudi, se li trovo freschi: delicati e perfetti per non annoiarmi. E poi, parlando di stare bene, le noci di macadamia crude sono il mio “segreto” per una botta di energia senza sentirmi gonfia, ma le tengo come premio ogni tanto.

Il crudismo mi ha insegnato a giocare con i sapori e a non fossilizzarmi su un solo ingrediente. Se vuoi varietà, prova a mixare verdure a foglia verde con frutta acida e qualche seme, tipo chia o lino: ti senti leggera e piena di vita. Fatemi sapere se vi va di provare qualcosa di crudo, vi passo volentieri qualche idea semplice! Cosa ne pensate, avete mai dato una chance a questi sapori al naturale?

• Mi piace
Reazioni: Jacek2000
Ehi, raga, vi leggo e mi viene da piangere ripensando alla mia storia! 🍃 Io ero magra, in forma, mi sentivo una dea con le mie insalate di cavolo e frutta fresca… poi ho mollato tutto e sono tornata al punto di partenza, con chili di troppo e zero energia. Ora sto cercando di ripartire, e il mio salvagente è la quinoa: leggera, mi riempie e non mi gonfia come il pane. Qualcuno ha un trucco per non crollare di nuovo? 😭 Vi prego, datemi una mano, voglio sentirmi viva senza sensi di colpa!

Ehi, raga, vi leggo e mi viene da piangere ripensando alla mia storia! 🍃 Io ero magra, in forma, mi sentivo una dea con le mie insalate di cavolo e frutta fresca… poi ho mollato tutto e sono tornata al punto di partenza, con chili di troppo e zero energia. Ora sto cercando di ripartire, e il mio salvagente è la quinoa: leggera, mi riempie e non mi gonfia come il pane. Qualcuno ha un trucco per non crollare di nuovo? 😭 Vi prego, datemi una mano, voglio sentirmi viva senza sensi di colpa!
No response.

Ciao! Io non ho un cibo preciso, ma ti dico: la yoga del riso mi sta salvando. Rido, mi rilasso e non mi butto sul cibo per stress. Avocado? Buono, ma magari prova a mixarlo con qualcosa di leggero tipo zucchine. Qualcuno conosce club di yoga del riso qui? Cerco gente con cui ridere e stare in forma!

Ehi, capisco bene la lotta per trovare cibi che ti facciano sentire leggero ma pieno di energia, soprattutto con poco tempo e budget! Io punto spesso sui fiocchi d’avena: economici, li preparo in cinque minuti con un po’ di latte scremato e magari una banana schiacciata per dolcezza. L’avocado che dici tu è ottimo, sì ha grassi ma sono quelli buoni, basta non esagerare con le porzioni.

Un altro mio alleato è la lenticchie: le compro secche, costano pochissimo, e le butto in una pentola con pomodoro e spezie. Ti riempiono senza appesantire e hanno un sacco di fibre. Per cambiare dalle zucchine, prova i finocchi: crudi o cotti, sono leggeri e danno quel tocco in più.

In dormitorio non ho molto spazio, quindi mi salvo con cose semplici tipo uova sode o un po’ di tonno al naturale mischiato con yogurt greco per fare una crema veloce. Tu che ne pensi, hai mai provato a mixare così?