Ciao... cerco consigli per mettere su muscoli senza grasso!

SanderQ17

Membro
6 Marzo 2025
70
8
8
Ragazzi, non so bene da dove iniziare, quindi provo a buttarmi. Sono uno di quelli con il metabolismo veloce, sapete, mangio tanto e non metto su un grammo di grasso, ma nemmeno di muscoli, a dirla tutta. Vorrei cambiare un po’ le cose, mettere su massa, ma solo quella "buona", senza ritrovarmi con la pancetta o roba simile. Ci sto provando da un po’, ma mi sa che qualcosa non torna, e magari voi avete qualche dritta da darmi.
Faccio un sacco di movimento, mi piace correre e tenermi leggero, tipo allenamenti in pista o cose così, ma ultimamente ho aggiunto pesi perché dicono che servono per crescere muscolarmente. Non sono un esperto, eh, alzo quello che riesco e cerco di aumentare piano piano. Però non so se sto esagerando o se invece dovrei spingere di più. Tipo, faccio serie da 10-12 ripetizioni, tre volte a settimana, roba come squat, stacchi, panca. Mi sembra di sentire i muscoli dopo, ma non vedo ancora grandi risultati.
Sul mangiare, cerco di stare attento. Mangio spesso, ogni 3 ore circa, perché ho letto che aiuta a non perdere energia e a costruire qualcosa. Colazione con avena, latte e un po’ di frutta, poi spuntini con noci o yogurt greco. A pranzo riso integrale, pollo o pesce, un sacco di verdure. Cena più o meno uguale, magari con uova o tacchino. Bevo tanta acqua, evito schifezze tipo bibite o dolci, anche se ogni tanto uno strappo me lo concedo. Non conto le calorie precise, ma forse dovrei? Non voglio esagerare e finire per gonfiarmi.
Il mio dubbio è: sto sbagliando qualcosa? Forse mangio troppo poco per crescere, o magari è l’allenamento che non va. Non vorrei fare pasticci e ritrovarmi con del grasso che proprio non mi serve. Qualcuno di voi c’è passato o ha consigli? Mi piacerebbe sentire come fate voi per tenere tutto sotto controllo e mettere su muscoli senza strafare. Grazie mille, davvero, sono un po’ perso e qualsiasi idea mi farebbe comodo.