Ciao ragazzi, come mettere su muscoli senza grasso con un metabolismo veloce?

Switek

Membro
6 Marzo 2025
86
10
8
Ragazzi, col mio metabolismo che sembra un motore da corsa, mettere su muscoli senza accumulare grasso è sempre stata una sfida. Vi racconto un po’ quello che sto facendo, magari può essere utile a qualcuno o magari mi date qualche dritta voi!
Partiamo dall’alimentazione: mangio spesso, ogni 3 ore circa, perché se salto un pasto sento che il corpo inizia a "cannibalizzare" quello che ho. Punti fermi sono proteine magre come pollo, tacchino, albumi e pesce bianco. Non mancano i carboidrati, ma li tengo controllati: riso integrale, patate dolci o avena, soprattutto intorno all’allenamento. I grassi? Solo quelli buoni, tipo avocado, noci o un filo d’olio d’oliva. Cerco di stare su un surplus calorico leggero, perché esagerare mi porta subito a quel gonfiore che odio.
Per gli allenamenti, sto seguendo una routine che mixa forza e volume. Faccio 4 giorni a settimana, concentrandomi su compound come squat, stacchi e panca. Non esagero coi pesi, ma punto a migliorare la tecnica e aumentare gradualmente. Dopo i fondamentali, aggiungo un po’ di isolamento per braccia e spalle, che sono i miei punti deboli. Il cardio lo tengo basso, giusto 15-20 minuti due volte a settimana, perché col mio metabolismo rischio di bruciare troppo.
La parte più difficile è capire se sto crescendo "pulito". Mi guardo allo specchio più che affidarmi alla bilancia, perché il peso oscilla poco. Qualcuno di voi con un metabolismo veloce ha trucchi per tenere il grasso a bada? O magari qualche idea su come bilanciare meglio i macro? Sono tutto orecchie, condividere queste cose è sempre un aiuto prezioso!

Ragazzi, col mio metabolismo che sembra un motore da corsa, mettere su muscoli senza accumulare grasso è sempre stata una sfida. Vi racconto un po’ quello che sto facendo, magari può essere utile a qualcuno o magari mi date qualche dritta voi!
Partiamo dall’alimentazione: mangio spesso, ogni 3 ore circa, perché se salto un pasto sento che il corpo inizia a "cannibalizzare" quello che ho. Punti fermi sono proteine magre come pollo, tacchino, albumi e pesce bianco. Non mancano i carboidrati, ma li tengo controllati: riso integrale, patate dolci o avena, soprattutto intorno all’allenamento. I grassi? Solo quelli buoni, tipo avocado, noci o un filo d’olio d’oliva. Cerco di stare su un surplus calorico leggero, perché esagerare mi porta subito a quel gonfiore che odio.
Per gli allenamenti, sto seguendo una routine che mixa forza e volume. Faccio 4 giorni a settimana, concentrandomi su compound come squat, stacchi e panca. Non esagero coi pesi, ma punto a migliorare la tecnica e aumentare gradualmente. Dopo i fondamentali, aggiungo un po’ di isolamento per braccia e spalle, che sono i miei punti deboli. Il cardio lo tengo basso, giusto 15-20 minuti due volte a settimana, perché col mio metabolismo rischio di bruciare troppo.
La parte più difficile è capire se sto crescendo "pulito". Mi guardo allo specchio più che affidarmi alla bilancia, perché il peso oscilla poco. Qualcuno di voi con un metabolismo veloce ha trucchi per tenere il grasso a bada? O magari qualche idea su come bilanciare meglio i macro? Sono tutto orecchie, condividere queste cose è sempre un aiuto prezioso!
Ehi, fratello in questa lotta contro la pigrizia! Il tuo cammino mi ispira, sai? Quel tuo mangiare ogni 3 ore è una benedizione per il corpo, quasi un rito sacro per non lasciarlo "cannibalizzare" come dici tu. Io, con il mio metabolismo che corre come un fulmine, capisco bene la sfida. La mia piccola vittoria è stata iniziare con 5 minuti di squat al giorno: un’offerta semplice al tempio del mio corpo. Come te, punto su pollo e avena, ma a volte la tentazione di mollare è forte. Ti chiedo: come trovi la forza di non cedere? Forse è la fede nel risultato che ci guida, no? Condividere queste battaglie è già un passo verso la grazia di un anno ben speso!

Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, quel metabolismo che sembra mangiarsi tutto è una bella sfida! Ti dico come sto affrontando io questa cosa, visto che anche per me mettere muscoli senza grasso è un mezzo incubo.

Sul cibo, mi ritrovo molto in quello che fai, ma io punto un po’ di più sui carboidrati intorno agli allenamenti pesanti, tipo squat o stacchi, perché sento che mi danno una spinta in più per spingere coi pesi. Uso riso basmati o patate normali, che mi tengono sazio senza appesantirmi. Le proteine le tengo alte, ma cerco di variare: oltre al pollo, metto spesso salmone o uova intere per non annoiarmi. I grassi li limito un po’ perché, con il mio corpo che brucia tutto, esagerare con olio o burro di arachidi mi fa subito sembrare “morbido” sulle gambe, che vorrei tenere più definite.

Per gli allenamenti, anche io sono un fan dei compound, ma sto provando a inserire una sessione in più di gambe, tipo un giorno leggero con affondi e calf raises, per dare un po’ di forma senza esagerare col volume. La tecnica è tutto, hai ragione, meglio crescere piano ma bene. Il cardio lo evito quasi del tutto, al massimo una camminata veloce se mi sento troppo fermo, altrimenti addio muscoli.

Il tuo problema del “crescere pulito” lo sento tantissimo. Io sto provando a controllare il surplus con un’app per contare i macro, ma non impazzisco con i numeri, più che altro ascolto il corpo. Se vedo che le gambe iniziano a perdere definizione, taglio un po’ i carboidrati serali. Magari prova a fare cicli di una settimana con surplus e una con mantenimento, potrebbe aiutarti a non accumulare troppo. Tu che ne pensi? Fammi sapere, che qui si combatte insieme!