Ehi, campioni del divano!
Siete ancora lì a contare i grammi di avocado per abbassare il colesterolo?
Io ve lo dico, l’unico numero che dovete contare è quello dei chilometri che macinate sull’asfalto! Altro che keto, paleo o succhi detox... il vero trucco è infilarsi un paio di scarpe da corsa e lasciarsi tutto alle spalle, colesterolo incluso! 
Sto preparando il mio prossimo marathon, il quarto quest’anno, e vi giuro che non c’è niente di meglio per sentirsi leggeri come una piuma. Non solo fisicamente, eh, anche di testa!
Correre per 42 km ti resetta tutto: il fegato ringrazia, il cuore pompa come un dj da discoteca e il colesterolo? Puf, sparito come le scuse per non alzarsi dal letto la mattina. 
Il mio piano? Semplice ma tosto: 5 uscite a settimana, mix di lunghi lenti (15-20 km per far sciogliere il grasso come burro al sole
) e qualche sessione di interval training per dare una svegliata al metabolismo. Lunedì scorso ho chiuso 18 km senza nemmeno sudare troppo, e il mio ultimo esame del sangue dice che il colesterolo LDL è praticamente in vacanza alle Maldive! 
Per chi vuole provarci, un consiglio d’oro: non strafate all’inizio, ché le ginocchia non perdonano.
Partite con 3-4 km tranquilli, aumentate di un km a settimana e ascoltate il vostro corpo. Scarpe giuste, stretching come se non ci fosse un domani e un po’ di pazienza. E no, non serve essere dei fenomeni: se ce la faccio io, che fino a tre anni fa ansimavo salendo due rampe di scale, ce la fate anche voi! 
Dimenticate le diete da fame e le pillole magiche. Il colesterolo alto si batte correndo, sudando e ridendo in faccia a chi vi dice “ma chi te lo fa fare?”. Prossimo obiettivo? Maratona di Roma, e magari ci scappa pure un personal best. Chi si unisce?
Dai, che il traguardo è più vicino di quanto pensate! 

Sto preparando il mio prossimo marathon, il quarto quest’anno, e vi giuro che non c’è niente di meglio per sentirsi leggeri come una piuma. Non solo fisicamente, eh, anche di testa!

Il mio piano? Semplice ma tosto: 5 uscite a settimana, mix di lunghi lenti (15-20 km per far sciogliere il grasso come burro al sole

Per chi vuole provarci, un consiglio d’oro: non strafate all’inizio, ché le ginocchia non perdonano.

Dimenticate le diete da fame e le pillole magiche. Il colesterolo alto si batte correndo, sudando e ridendo in faccia a chi vi dice “ma chi te lo fa fare?”. Prossimo obiettivo? Maratona di Roma, e magari ci scappa pure un personal best. Chi si unisce?