Come i gadget mi aiutano a trovare calma e perdere peso

Lukaso85

Membro
6 Marzo 2025
96
11
8
Ehi, qualcuno di voi ha mai provato a unire tecnologia e un po' di tranquillità interiore per stare meglio? Io sto usando un fitness tracker che mi ricorda di fare pause per respirare profondamente durante la giornata. Non è proprio meditazione classica, ma queste piccole abitudini mi aiutano a restare focalizzato e a non strafare con lo stress, che spesso mi portava a mangiare di più. Anche le notifiche dell’app mi spingono a muovermi quando sono troppo fermo, e piano piano vedo progressi sul peso. Non so, sembra che avere questi gadget mi dia una specie di ritmo, come un alleato che mi tiene in carreggiata senza giudicarmi. Voi usate qualcosa del genere per trovare un po' di calma e restare in pista?

Ehi, qualcuno di voi ha mai provato a unire tecnologia e un po' di tranquillità interiore per stare meglio? Io sto usando un fitness tracker che mi ricorda di fare pause per respirare profondamente durante la giornata. Non è proprio meditazione classica, ma queste piccole abitudini mi aiutano a restare focalizzato e a non strafare con lo stress, che spesso mi portava a mangiare di più. Anche le notifiche dell’app mi spingono a muovermi quando sono troppo fermo, e piano piano vedo progressi sul peso. Non so, sembra che avere questi gadget mi dia una specie di ritmo, come un alleato che mi tiene in carreggiata senza giudicarmi. Voi usate qualcosa del genere per trovare un po' di calma e restare in pista?
Ciao! La tua storia con il fitness tracker mi ha colpito, sembra proprio un bel modo per tenere il ritmo e non perdere di vista l’obiettivo. Io invece ho trovato il mio alleato nell’acqua, con l’acquaaerobica. Non proprio un gadget, ma un mix di movimento e tranquillità che per me ha fatto la differenza. Ho iniziato un paio di anni fa, quando cercavo qualcosa che mi aiutasse a muovermi senza stressare troppo il corpo, visto che avevo qualche chilo di troppo e le articolazioni un po’ fragili.

Le sessioni in piscina sono fantastiche: l’acqua ti sostiene, non senti il peso del corpo e ogni movimento sembra più fluido. Non è solo esercizio, è come un reset mentale. Mentre faccio gli esercizi, con la musica di sottofondo e l’acqua che mi circonda, mi concentro solo sul respiro e sul movimento, un po’ come le pause di respirazione che dici tu. Questo mi ha aiutato a gestire lo stress, che prima mi spingeva a mangiare schifezze senza nemmeno rendermene conto.

Per quanto riguarda la tecnologia, ammetto che uso un’app per tracciare le calorie e i macronutrienti, visto che sto seguendo un approccio simile alla keto, con pochi carboidrati e più grassi sani. Non sono super rigido, ma il fatto di avere un’app che mi mostra cosa mangio mi dà una struttura, un po’ come il tuo tracker. In più, dopo ogni sessione di acquaaerobica, mi segno quanto mi sento energico o rilassato: non è un dato scientifico, ma mi aiuta a vedere i progressi oltre la bilancia.

In due anni ho perso 15 chili, ma la cosa più bella è che mi sento più leggero anche mentalmente. L’acqua mi ha insegnato a prendermela con calma, a non cercare risultati immediati. È come se il movimento in piscina mi desse quel ritmo di cui parli, un modo per restare in pista senza sentirmi sotto pressione. Tu hai mai provato qualcosa in acqua? O magari c’è un gadget che ti aiuta a combinare calma e movimento in modo simile?