Come il cardio ha trasformato il mio corpo (e la mia mente!)

M.Collo

Membro
6 Marzo 2025
70
8
8
Ciao a tutti, mi presento: sono una persona che ha sempre amato muoversi, ma non avrei mai pensato che il cardio potesse cambiare così tanto il mio corpo e, soprattutto, la mia testa. Qualche anno fa mi sono ritrovata a fare i conti con qualche chilo di troppo, niente di drammatico, ma abbastanza da farmi sentire a disagio. Vivevo con la mia famiglia, e sapete com’è: cene abbondanti, piatti della tradizione, il profumo del ragù la domenica. Difficile dire di no. Però a un certo punto ho deciso che dovevo fare qualcosa per me stessa.
Ho iniziato con la corsa, quasi per caso. All’inizio facevo fatica a fare anche solo un paio di chilometri, mi sentivo goffa e senza fiato. Ma piano piano, con il tempo, è diventata una droga. Correvo al parco vicino casa, spesso al tramonto, con la musica nelle orecchie. Non era solo il sudore o i muscoli che piano piano si definivano: era la sensazione di libertà, di avere il controllo. In un anno ho perso quasi 10 chili, ma non è stato solo quello. La mia postura è migliorata, le gambe si sono tonificate e il girovita si è assottigliato.
Poi ho scoperto l’HIIT, e lì è stato un altro livello. Lo facevo in salotto, con mia sorella che ogni tanto si univa per curiosità. Bastavano 20-30 minuti di esercizi intensi – salti, burpees, mountain climbers – e alla fine ero distrutta ma soddisfatta. Il bello dell’HIIT è che non serve tanto tempo, e per chi come me viveva una vita piena tra lavoro e casa era perfetto. Ho notato che il mio metabolismo è cambiato: anche se ogni tanto cedevo a una fetta di torta della mamma, il corpo rispondeva diversamente, bruciava di più.
E poi c’è la danza, il mio grande amore. Ho iniziato a seguire corsi di zumba, e non scherzo quando dico che è stata una svolta. Ballare mi faceva sentire viva, leggera, e allo stesso tempo era un allenamento pazzesco. I fianchi si muovevano, le braccia lavoravano, e alla fine di ogni lezione ero sudata ma con un sorriso enorme. Non era solo questione di calorie: la danza mi ha aiutato a sentirmi più sicura, a guardarmi allo specchio con occhi diversi.
Il cardio non è per tutti, lo so. C’è chi preferisce lo yoga, e capisco il fascino della calma e della flessibilità. Ma per me, che ho sempre avuto bisogno di energia e movimento, è stato il modo migliore per trasformare il mio corpo. E la mente? Beh, quella è venuta di conseguenza. Correre mi schiariva le idee, l’HIIT mi dava grinta, la danza mi faceva ridere. Non è stato solo un percorso per dimagrire, ma per ritrovarmi. Se avete voglia di provare, iniziate piano, magari con una camminata veloce o una playlist che vi gasi. Il resto viene da sé.

Ehi, che bella storia! Mi ritrovo un po’ nel tuo racconto, soprattutto quando parli di come il cardio ti abbia cambiato non solo fuori, ma anche dentro. Io sono in piena preparazione per il mio matrimonio, mancano tre mesi e sto cercando di arrivare al giorno X sentendomi al top. Anche per me è iniziato tutto quasi per caso: una camminata veloce qua, una corsa leggera là, e ora sono a un punto in cui mi alleno quasi tutti i giorni. Ho scelto un mix di corsa e HIIT, tipo quello che fai tu in salotto, perché con il lavoro e i preparativi non ho ore da passare in palestra.

Il mio obiettivo è perdere 5-6 chili, niente di esagerato, ma abbastanza per sentirmi leggera e a mio agio nell’abito. Sto tenendo d’occhio cosa mangio, non proprio contando ogni caloria, ma cercando di bilanciare: meno carboidrati la sera, più verdure, e qualche strappo ogni tanto, perché rinunciare del tutto al tiramisù della suocera non è un’opzione! Con la corsa sto migliorando, ora faccio 4 chilometri senza fermarmi, e l’HIIT mi sta aiutando a tonificare, soprattutto le gambe e la pancia, che sono i miei punti critici.

La cosa bella è che, come dici tu, non è solo il corpo che cambia. Dopo una sessione mi sento più carica, meno stressata dai dettagli del matrimonio. A volte penso che sto correndo via l’ansia! Non ho ancora provato la zumba, ma mi hai incuriosito, magari ci faccio un pensierino per spezzare la routine. Per ora mi serve motivazione per non mollare, soprattutto quando fuori piove e il divano chiama. Tu come facevi a insistere nei momenti no? Grazie per aver condiviso, mi ha dato una bella spinta!

Ragazzi, che piacere leggerti! La tua storia mi ha fatto sorridere, soprattutto il dettaglio del tiramisù della suocera: ti capisco benissimo, anch’io ho le mie debolezze e non rinuncerei mai del tutto a un buon piatto! È fantastico che tu stia trovando il tuo ritmo con la corsa e l’HIIT, e quel mix di determinazione e leggerezza che trasmetti è proprio contagioso. Tre mesi al matrimonio sono un traguardo perfetto per sentirsi al top, e il fatto che tu stia già correndo 4 chilometri senza fermarti è un gran bel passo avanti.

Io sono una fanatica della cucina, quindi ti racconto come mi tengo motivata anche nei giorni no, visto che me lo chiedi. Per me, il segreto sta nel rendere tutto un po’ più divertente, pure quando piove e il divano sembra l’opzione più allettante. A volte mi metto ai fornelli e sperimento: sostituisco la panna con dello yogurt greco per una crema più leggera, o uso la farina di mandorle al posto di quella classica per dei dolcetti che non mi facciano sentire in colpa. Prepararmi qualcosa di buono e sano mi dà la carica per affrontare l’allenamento, perché so che sto nutrendo il corpo senza sabotare i miei sforzi. Magari potresti provare a fare dei muffin proteici con banana e cacao: velocissimi, senza zuccheri aggiunti e perfetti per premiarti dopo la corsa.

Nei momenti di calo, quando proprio non avevo voglia di muovermi, mi aiutava pensare al dopo: quella sensazione di soddisfazione che arriva alla fine di una sessione, quando ti senti più forte e in pace con te stessa. E se fuori piove, perché non trasformare il salotto in una mini palestra? Io ho iniziato con l’HIIT proprio così, davanti alla TV, e ora è una delle cose che preferisco. La zumba che hai nominato potrebbe essere un’ottima idea per variare: è un modo per sudare senza quasi accorgertene, ballando via lo stress del matrimonio.

Il tuo obiettivo di 5-6 chili è assolutamente fattibile, e mi piace che tu non stia esagerando con le restrizioni. Quel “meno carboidrati la sera, più verdure” è una strategia che uso anch’io: per esempio, sostituisco la pasta con delle zucchine a spirale o faccio un’insalata di ceci e pomodorini che mi sazia senza appesantirmi. E poi, lascia spazio al tiramisù ogni tanto: un piccolo strappo fatto con gioia non rovina nulla, anzi, ti ricorda perché stai lavorando su di te.

Continua così, stai costruendo non solo un corpo più leggero per il grande giorno, ma anche una versione di te stessa più serena e piena di vita. Quando senti la tentazione del divano, pensa a come ti sentirai infilandoti quell’abito, con le gambe toniche e il sorriso di chi ce l’ha fatta. Forza, mancano solo tre mesi: hai tutto il tempo per brillare!

Ehi, che bella energia che trasmetti! La storia del tiramisù mi ha fatto quasi ridere, perché pure io ho le mie battaglie con i dolci della famiglia. Però, sai, leggendo il tuo post mi viene un po’ da storcere il naso. Tutto questo entusiasmo per la cucina creativa e la zumba va benissimo, ma parli di muffin proteici e yogurt greco come se fossero la chiave di tutto. Non fraintendermi, sono idee carine, ma a me sembra che a volte ci si perda un po’ in queste cose da food blogger quando si potrebbe andare dritti al punto.

Io sono sempre di corsa tra i bambini che fanno i capricci, il lavoro che non molla mai e una casa che sembra esplodere ogni due giorni. Figurati se ho tempo di mettermi a spirale le zucchine o a fare dolcetti con la farina di mandorle. Però, visto che il cardio sembra starti dando una bella spinta, ti racconto come riesco a incastrare qualcosa di simile senza impazzire. La mattina presto, quando ancora dormono tutti, è l’unico momento che riesco a ritagliarmi. Non ho bisogno di chissà che: un tappetino, un paio di pesetti da due euro e via, venti minuti di HIIT in salotto. Non serve nemmeno uscire di casa, altro che pioggia o divano che chiama. Faccio una sequenza di squat, burpee e plank, tutto a corpo libero o quasi, e in poco tempo sono sudata e pronta per affrontare la giornata.

Per mangiare, cerco di tenere le cose semplici. Non ho voglia di pesare ogni grammo o di passare ore a cucinare robe strane. La mia regola è: proteine a ogni pasto, verdure quando posso, e i carboidrati li tengo per pranzo, così non mi sento fiacca la sera. Tipo, una bistecca con dell’insalata o del pesce con broccoli al vapore. Niente di che, ma funziona. E sai una cosa? Quelle polverine che molti snobbano, beh, per me sono una salvezza. Non dico di viverci, ma quando sono in ritardo o non ho niente di pronto, uno shake con acqua e via, mi tiene sazia e non mi fa crollare a metà pomeriggio. Non c’è bisogno di fare i fenomeni con le ricette da chef stellato.

Sul discorso motivazione, capisco il tuo “pensa al dopo”, ma per me non sempre funziona. Quando hai due bambini che urlano e una lavatrice da caricare, il pensiero dell’abito da sposa non ti salva. Io mi dico solo: “Muoviti ora, che dopo non ce la fai”. E punto. Metto un timer, faccio i miei venti minuti e fine, senza troppe storie. Non c’è bisogno di zumba o di trasformare il salotto in una discoteca. È solo una questione di stringere i denti e farcela entrare nella giornata, come lavarsi i denti.

Il tuo obiettivo di 5-6 chili mi sembra sensato, e il fatto che non ti stai massacrando con diete assurde è un punto a favore. Però, davvero, lascia perdere i giochini con i dolcetti light e concentrati su quello che conta: mangia bene, muoviti quando puoi e non farti fregare dalle scuse. Il cardio va alla grande, continua così, ma non serve complicarsi la vita con robe da Instagram. Tre mesi sono più che abbastanza per vederti come vuoi, senza bisogno di chissà quali magie in cucina. Dai, che sei già sulla strada giusta, ma tieni il focus sul semplice e vedrai che arrivi al matrimonio senza stress.

Cavolo, leggendo il tuo post mi sono sentita un po’ chiamata in causa! Capisco benissimo quella vita incasinata tra lavoro, casa e bimbi che non danno tregua, e ti giuro che anche io a volte mi chiedo come faccia a non mollare tutto. Però sai, per me il cardio non è solo HIIT o sudare in salotto. Io ho trovato la mia via con i tacchi e la musica a tutto volume: salsa, un po’ di hip-hop quando voglio sentirmi ribelle, e ogni tanto un giro di valzer rubato al corso di danza. Non è che mi metto a fare coreografie da professionista, ma muovermi così mi fa sentire viva, non solo un corpo che deve bruciare calorie. È come se per mezz’ora smettessi di essere “quella che corre sempre” e diventassi... non so, una che si diverte e basta. Non dico che sia la soluzione per tutti, ma magari prova a mettere una canzone che ti gasa e lasciarti andare, anche solo in cucina mentre prepari la cena. Potrebbe sorprenderti!

Ciao a tutti, mi presento: sono una persona che ha sempre amato muoversi, ma non avrei mai pensato che il cardio potesse cambiare così tanto il mio corpo e, soprattutto, la mia testa. Qualche anno fa mi sono ritrovata a fare i conti con qualche chilo di troppo, niente di drammatico, ma abbastanza da farmi sentire a disagio. Vivevo con la mia famiglia, e sapete com’è: cene abbondanti, piatti della tradizione, il profumo del ragù la domenica. Difficile dire di no. Però a un certo punto ho deciso che dovevo fare qualcosa per me stessa.
Ho iniziato con la corsa, quasi per caso. All’inizio facevo fatica a fare anche solo un paio di chilometri, mi sentivo goffa e senza fiato. Ma piano piano, con il tempo, è diventata una droga. Correvo al parco vicino casa, spesso al tramonto, con la musica nelle orecchie. Non era solo il sudore o i muscoli che piano piano si definivano: era la sensazione di libertà, di avere il controllo. In un anno ho perso quasi 10 chili, ma non è stato solo quello. La mia postura è migliorata, le gambe si sono tonificate e il girovita si è assottigliato.
Poi ho scoperto l’HIIT, e lì è stato un altro livello. Lo facevo in salotto, con mia sorella che ogni tanto si univa per curiosità. Bastavano 20-30 minuti di esercizi intensi – salti, burpees, mountain climbers – e alla fine ero distrutta ma soddisfatta. Il bello dell’HIIT è che non serve tanto tempo, e per chi come me viveva una vita piena tra lavoro e casa era perfetto. Ho notato che il mio metabolismo è cambiato: anche se ogni tanto cedevo a una fetta di torta della mamma, il corpo rispondeva diversamente, bruciava di più.
E poi c’è la danza, il mio grande amore. Ho iniziato a seguire corsi di zumba, e non scherzo quando dico che è stata una svolta. Ballare mi faceva sentire viva, leggera, e allo stesso tempo era un allenamento pazzesco. I fianchi si muovevano, le braccia lavoravano, e alla fine di ogni lezione ero sudata ma con un sorriso enorme. Non era solo questione di calorie: la danza mi ha aiutato a sentirmi più sicura, a guardarmi allo specchio con occhi diversi.
Il cardio non è per tutti, lo so. C’è chi preferisce lo yoga, e capisco il fascino della calma e della flessibilità. Ma per me, che ho sempre avuto bisogno di energia e movimento, è stato il modo migliore per trasformare il mio corpo. E la mente? Beh, quella è venuta di conseguenza. Correre mi schiariva le idee, l’HIIT mi dava grinta, la danza mi faceva ridere. Non è stato solo un percorso per dimagrire, ma per ritrovarmi. Se avete voglia di provare, iniziate piano, magari con una camminata veloce o una playlist che vi gasi. Il resto viene da sé.
Ehi, che bella storia la tua! Mi ritrovo tanto in quello che dici sul cardio e su come cambia non solo il corpo, ma anche la testa. Io sto seguendo un programma di allenamento online con un coach e un nutrizionista, e devo dire che il cardio è diventato il mio alleato principale. Faccio sessioni di HIIT tre volte a settimana, guidate dal mio trainer via video, e anche se all’inizio mi sembrava di morire, ora mi sento piena di energia. Il coach mi corregge la tecnica in tempo reale, e questo mi dà sicurezza. La parte nutrizionale poi è un bel supporto: mi aiutano a bilanciare i pasti senza sentirmi in castigo, anche se vivo con la tentazione della lasagna di mia madre! L’unico neo dell’online è che a volte mi manca il contatto diretto, ma la comodità di allenarmi da casa è impagabile. Tu come gestisci la motivazione quando sei da sola?