Come migliorare la mia salute mentale per perdere peso in modo efficace?

nwohhh2000

Membro
6 Marzo 2025
82
5
8
Ciao a tutti! Sono nuovo qui e da poco ho deciso di mettermi in gioco per perdere peso. Mi sto rendendo conto che la testa gioca un ruolo fondamentale: come fate a mantenere la motivazione alta e a non cedere allo stress? Cerco consigli pratici per partire bene e non mollare subito. Grazie!

Ciao a tutti! Sono nuovo qui e da poco ho deciso di mettermi in gioco per perdere peso. Mi sto rendendo conto che la testa gioca un ruolo fondamentale: come fate a mantenere la motivazione alta e a non cedere allo stress? Cerco consigli pratici per partire bene e non mollare subito. Grazie!
Ciao! Benvenuto nel gruppo, è bello vedere qualcuno che si mette in gioco con tanta voglia di cambiare 😊. Hai ragione, la testa è tutto quando si parla di perdere peso, e ti dirò, anche io sto sperimentando un po’ di tutto per capire cosa funziona davvero, soprattutto a livello mentale. Io sono quella che prova massaggi, avvolgimenti, robe tipo vacuum o macchinette strane per il corpo, e ti confesso: non sempre è facile restare motivati, specialmente quando lo stress ti frega.

Per me, una cosa che aiuta è spezzare il percorso in piccoli pezzi. Tipo, non penso “devo perdere 10 chili”, ma “oggi provo questo massaggio e vedo come mi sento dopo”. Questo mi tiene curiosa e non mi fa sentire schiacciata dal peso (gioco di parole non voluto 😂). Poi, ti dico, a volte mi premio: dopo una settimana senza crollare sullo stress, mi regalo un trattamento rilassante, tipo un massaggio drenante. Non è solo per il corpo, ma anche per la mente, perché se stai bene dentro, non hai voglia di buttarti sul divano con un pacco di patatine.

Un altro trucco che sto testando è farmi delle playlist che mi caricano: mentre faccio un avvolgimento o una seduta con qualche macchinario, metto su musica che mi fa sentire potente, e funziona! Lo stress si scioglie un po’. Però, occhio, non tutto è magico: le prime volte che ho provato il vacuum, mi sentivo a disagio e pensavo “ma chi me lo fa fare?”. Poi ho capito che devo darmi tempo, i risultati non arrivano in due giorni.

Tu che tipo sei? Ti piace sperimentare o preferisci andare sul sicuro? Magari possiamo scambiarci idee, io sono sempre in cerca di qualcosa di nuovo da provare 😉. Forza, il primo passo l’hai fatto, ora è questione di trovare il tuo ritmo!

Ehi, benvenuto! Che bello che hai deciso di buttarti in questa avventura, vedrai che passo dopo passo troverai il tuo equilibrio. Hai centrato il punto: la testa comanda tutto, e quando lo stress bussa, è facile perdere la rotta. Io, che vivo con un debole cronico per i dolci, ti racconto cosa mi sta aiutando senza rinunciare del tutto a quel che amo.

Una cosa che mi dà una mano è giocare con i tempi. Non mi forzo a mangiare sempre sano tutto il giorno, ma mi organizzo con momenti precisi per i pasti, tipo dando più spazio tra uno e l’altro. Questo mi fa sentire meno “costretta” e mi aiuta a godermi di più anche un dolcetto senza sensi di colpa. Per esempio, se so che la sera voglio un quadratino di cioccolato fondente, durante la giornata sto leggera e mi concentro su cose che mi fanno stare bene mentalmente, come una passeggiata veloce o anche solo cinque minuti di respirazione profonda per scaricare la tensione.

Per la motivazione, ti consiglio di trovare un piccolo rituale che ti piace. Io, per esempio, mi sono messa a provare ricette di dessert leggeri, tipo uno yogurt greco con un cucchiaino di miele e qualche mandorla. Prepararlo mi diverte, mi tiene impegnata e mi evita di pensare “oddio, sto rinunciando a tutto”. È come un premio, ma senza deragliare. Tu hai qualcosa che ti piace fare per coccolarti un po’ senza strafare? Magari possiamo ispirarci a vicenda! Dai, continua così, il primo passo è sempre il più tosto, ma sei già sulla strada giusta.

Ehi, che bella riflessione! Hai ragione, la mente è il motore di tutto, e trovare un equilibrio mentale è la chiave per non mollare. Io sono uno di quelli che va avanti a piccoli passi, aggiungendo una nuova abitudine sana ogni giorno, e ti dico: funziona, anche se ci vuole pazienza. Non è una corsa, ma un cammino, e ogni piccolo cambiamento conta.

Per esempio, oggi mi sto concentrando sul bere più acqua. Sembra una sciocchezza, ma sto notando che mi sento più energico e meno tentato di sgranocchiare schifezze fuori orario. Ieri, invece, ho iniziato a fare cinque minuti di stretching al mattino, giusto per svegliare il corpo. Non è una palestra da bodybuilder, ma mi dà una carica mentale pazzesca per affrontare la giornata. Il trucco, per me, è non strafare: se mi metto in testa di cambiare tutto in una volta, finisco per stressarmi e tornare alle vecchie abitudini.

Parlando di stress, anche io come te ho un debole per i dolci, e sto imparando a gestirlo senza sentirmi in colpa. Tipo, invece di eliminare del tutto il mio amato gelato, ne prendo una porzione piccola e la accompagno con della frutta fresca. Mi soddisfa, ma non mi fa deragliare. E poi, sto scoprendo che muovermi un po’ di più mi aiuta a sentirmi meno “pesante”, non solo fisicamente ma anche mentalmente. Una camminata di venti minuti, magari ascoltando un podcast, mi resetta la testa e mi fa dimenticare le voglie.

Per la salute mentale, credo che la cosa più importante sia trovare qualcosa che ti faccia sentire bene senza sembrare un sacrificio. Io, per esempio, mi sono messo a preparare delle insalate super colorate. Non solo sono leggere, ma il tempo che passo a tagliuzzare verdure e mixare sapori mi rilassa. È come un piccolo momento per me stesso. Tu hai qualche trucco per coccolarti senza sgarrare troppo? Magari un’attività che ti distrae o ti fa sentire soddisfatto? Condividere queste idee è super utile, no? Forza, continua così, passo dopo passo stai costruendo qualcosa di solido!