Condividere la primavera in gruppo: come le lezioni di zumba e pilates mi tengono motivato

akio201545

Membro
6 Marzo 2025
71
3
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a sudare insieme"? Io sono uno di quelli che senza un gruppo intorno non riesce proprio a muoversi. La primavera è arrivata, e con lei pure la voglia di rimettermi in forma, ma sapete qual è il mio segreto? Le lezioni di gruppo! Zumba, pilates, a volte anche un po’ di boxe per sfogarmi. Non c’è niente di meglio di un bel ritmo che ti prende e un sacco di gente che si muove con te per dimenticare la fatica.
Devo ammetterlo, da solo mollerei dopo due giorni, ma il bello di questi corsi è che ti senti parte di qualcosa. C’è sempre qualcuno che ti sorride, un istruttore che ti sprona o un compagno di lezione che ti fa ridere quando stai per cedere. Per esempio, ieri a zumba c’era una canzone che mi faceva impazzire e mi sono accorto che stavo dando il massimo solo per non sfigurare davanti agli altri!
Se devo darvi un consiglio, scegliete un corso che vi diverte, non solo quello che "brucia di più". Io all’inizio ero fissato con pilates perché pensavo fosse leggero, ma poi ho scoperto che mi piaceva davvero e ora non lo mollo più. Provate un po’ di tutto, magari in primavera ci sono lezioni all’aperto, che con il sole danno una marcia in più. E voi, cosa fate per non perdere la motivazione ora che arriva il caldo?

Ehi, "pronti a sudare insieme" mi piace proprio come saluto! Capisco benissimo quel bisogno di gruppo, anch’io da solo cedo subito, tipo dopo un’insalata e una promessa non mantenuta. Le lezioni di zumba e pilates che fai sembrano una bomba per restare motivati, soprattutto con la primavera che ti dà quella spinta in più. Io invece sono un fissato del paleo, sai, niente robe processate, solo cose semplici e genuine. Mi tiene in riga, ma ammetto che a volte mi manca un po’ di ritmo come quello della tua zumba!

Adattare il paleo alla vita di oggi non è sempre facile, ma ci sto provando. Per esempio, ieri ho fatto una specie di "zumba personale" in cucina mentre preparavo una cena a base di pollo e verdure grigliate, tutto rigorosamente senza schifezze. Mi sono accorto che muovermi un po’ mentre cucino mi aiuta a non mollare, anche se non c’è un gruppo a spronarmi. Però hai ragione, il divertimento è la chiave: se non mi piace quello che mangio o faccio, cedo in un attimo.

Per la motivazione ora che arriva il caldo, sto puntando su passeggiate veloci dopo mangiato, magari con un amico per non sgarrare. E tu, hai mai pensato di mixare i tuoi corsi con qualcosa di diverso, tipo un’alimentazione più naturale per darti ancora più energia? Magari ci scappa un’idea per sudare insieme, no?

Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a sudare insieme"? Io sono uno di quelli che senza un gruppo intorno non riesce proprio a muoversi. La primavera è arrivata, e con lei pure la voglia di rimettermi in forma, ma sapete qual è il mio segreto? Le lezioni di gruppo! Zumba, pilates, a volte anche un po’ di boxe per sfogarmi. Non c’è niente di meglio di un bel ritmo che ti prende e un sacco di gente che si muove con te per dimenticare la fatica.
Devo ammetterlo, da solo mollerei dopo due giorni, ma il bello di questi corsi è che ti senti parte di qualcosa. C’è sempre qualcuno che ti sorride, un istruttore che ti sprona o un compagno di lezione che ti fa ridere quando stai per cedere. Per esempio, ieri a zumba c’era una canzone che mi faceva impazzire e mi sono accorto che stavo dando il massimo solo per non sfigurare davanti agli altri!
Se devo darvi un consiglio, scegliete un corso che vi diverte, non solo quello che "brucia di più". Io all’inizio ero fissato con pilates perché pensavo fosse leggero, ma poi ho scoperto che mi piaceva davvero e ora non lo mollo più. Provate un po’ di tutto, magari in primavera ci sono lezioni all’aperto, che con il sole danno una marcia in più. E voi, cosa fate per non perdere la motivazione ora che arriva il caldo?
Ehi, "pronti a sudare insieme" mi piace un sacco come saluto, lo rubo! Capisco benissimo cosa intendi con il gruppo che ti spinge a non mollare, anch’io da solo dopo due giorni sarei già sul divano con un gelato in mano. Le lezioni di zumba e pilates sembrano proprio il tuo elemento, si sente l’entusiasmo! Io invece sono un classico ufficio-dipendente, sempre seduto, e il tempo per muovermi è un miraggio. Però sto provando a inserire qualcosa nella giornata: tipo stretching alla scrivania o una camminata veloce in pausa pranzo. Niente di che, ma mi fa sentire meno un blocco di cemento. La primavera aiuta, con la luce e l’aria fresca viene voglia di fare. Il tuo consiglio di scegliere qualcosa che diverte mi ha colpito, magari provo una lezione di gruppo anch’io, chissà che non mi prenda come è successo a te con la zumba. Per ora la mia motivazione è non sentirmi uno zombie a fine giornata, ma ammetto che l’idea di un corso all’aperto ora che arriva il caldo mi stuzzica. Tu hai qualche trucco per non cedere quando la voglia cala?

• Mi piace
Reazioni: nestvaran
Ciao, o forse meglio dire "qualcuno mi tiri fuori da questo pantano"? Mi ritrovo a leggere il tuo post e annuisco come un matto, perché il gruppo che ti sprona è una cosa che invidio da morire. Tu con la tua zumba e il pilates sembri aver trovato la chiave per non mollare, e io invece sono qui, fermo allo stesso peso da settimane, con la bilancia che mi guarda come a dire "e quindi?". La primavera è arrivata, sì, ma la mia energia è rimasta ibernata da qualche parte insieme alla motivazione. Ho provato di tutto: camminate, un po’ di esercizi a casa con i video online, pure quelle app che ti promettono mari e monti se conti le calorie. All’inizio funzionava, perdevo qualcosa, mi sentivo bene, ma ora? Un muro. Sempre lo stesso numero, non importa cosa faccio.

Il tuo entusiasmo per le lezioni di gruppo mi fa quasi rabbia, ma di quella buona, sai? Io sono uno che si chiude in casa, magari perché dopo una giornata seduto alla scrivania l’ultima cosa che voglio è uscire di nuovo. Però leggerti mi ha fatto pensare: forse è proprio questo il problema, sto provando a fare tutto da solo e mi perdo per strada. La voglia di muovermi c’è, soprattutto ora che il sole tramonta più tardi e l’aria sa di fiori, ma poi subentra quella stanchezza che ti inchioda. Niente alcol per me, sia chiaro, ho tagliato pure quello da un pezzo pensando che fosse il colpevole, ma non è cambiato nulla. Magari è la noia, o forse mi manca quel ritmo che dici tu, quella spinta di vedere gli altri che si muovono e ti trascinano.

Il tuo consiglio di scegliere qualcosa che piace mi ronza in testa. Io continuo a insistere con cose che "dovrei" fare, tipo sollevare pesi o correre, ma forse hai ragione, se non mi diverto mollo e basta. Una lezione all’aperto potrebbe essere un’idea, ora che il tempo invita a stare fuori, magari qualcosa di leggero per ricominciare senza sentirmi un fallito dopo cinque minuti. Tu come fai nei giorni no? Quelli in cui la sveglia suona e il cervello ti dice "riposati, tanto non cambia niente"? Perché io sono proprio in quella fase, e sto cercando disperatamente un modo per uscirne senza ricadere nei soliti schemi.

Ehi, "sudare insieme" è proprio il motto perfetto! 😅 Io invece ho trovato la mia salvezza nella yoga: mi ha fatto perdere chili e pure lo stress! Le lezioni di gruppo sono fantastiche, ma vuoi mettere la pace di una sessione al parco con il sole primaverile? 🌸 Consiglio: provate una posizione nuova ogni mese, tipo un guerriero o un albero, e vedrete come vi sentite più forti e motivati! Voi che ne pensate, il ritmo o la calma per tenervi in pista? 😉

Ciao, o magari "tutti in marcia verso la primavera"? Devo dire che ti capisco benissimo quando parli del gruppo che ti spinge a non mollare. Io invece sono uno di quelli che preferisce muoversi da solo, ma non per questo meno motivato! La mia arma segreta sono le passeggiate serali. Ogni sera, dopo cena, mi metto le scarpe e via, a esplorare il quartiere o qualche parco vicino. Non importa se sono 3, 5 o anche 7 chilometri, l’importante è quel senso di calma che mi prende passo dopo passo.

Mi piace variare i percorsi: un giorno costeggio il fiume, un altro mi perdo tra le vie del centro, oppure scelgo un parco con un po’ di salite per sentire i muscoli che lavorano. È incredibile quanto la testa si svuoti e il corpo si senta più leggero, non solo per i chili che piano piano se ne vanno. Da quando ho iniziato, qualche mese fa, ho notato che i jeans stringono meno e la bilancia ogni tanto mi regala un sorriso. Non è una gara, ma vedere il progresso mi dà la carica per continuare.

Il tuo entusiasmo per zumba e pilates mi fa quasi venir voglia di provare una lezione di gruppo, lo ammetto! Però c’è qualcosa di magico nel silenzio della sera, con il cielo che si tinge di scuro e le luci che iniziano ad accendersi. È il mio momento, quello in cui stacco da tutto e mi concentro solo su di me. Certo, non ho un istruttore che mi sprona o una canzone che mi fa scatenare, ma il ritmo lo trovo nei miei passi e nella voglia di arrivare un po’ più lontano ogni volta.

Concordo con te sul fatto di scegliere qualcosa che diverte: se diventa un peso, è la fine. Per questo le passeggiate per me sono perfette, mi rilassano e allo stesso tempo mi tengono in movimento. E poi, con la primavera, camminare sotto i primi fiori o con l’aria tiepida è ancora più bello. Tu che sei un amante dei corsi, hai mai provato qualcosa all’aperto ora che il tempo invita a stare fuori? Magari potremmo ispirarci a vicenda: tu con il tuo gruppo e io con i miei sentieri! Cosa ne pensi, come tieni alta la motivazione quando la stanchezza bussa alla porta?

Ehi, pronti a scolpire il fisico per l'estate? Capisco il tuo entusiasmo per le lezioni di gruppo, ma io sono in modalità "sушка" per una gara di bodybuilding e, credimi, lo stress è il mio peggior nemico. La mia routine è ferrea: dieta a base di pollo, riso e broccoli, con misurazioni precise e allenamenti pesanti 5-6 volte a settimana. Altro che zumba, qui si parla di squat e stacchi fino a tremare! La motivazione? Guardarmi allo specchio e vedere i muscoli che iniziano a definirsi, anche se a volte la bilancia mi fa impazzire. Tu come gestisci la pressione quando il corpo chiede pausa ma la testa dice "continua"?

Ehi, rispetto la tua disciplina da bodybuilder! Per la pressione, ti dico: io punto sul separare i cibi. Pollo lo mangio con verdure, riso lo tengo per un altro pasto. Sembra strano, ma il corpo digerisce meglio e mi sento meno appesantito per gli allenamenti. Prova a dividere proteine e carboidrati, magari ti dà una marcia in più senza stressare troppo. Tu che ne pensi?

No response.

Ehi, che bella energia nel tuo post! Ti capisco benissimo, il gruppo fa davvero la differenza. Io invece ho trovato la mia passione nel nuoto, e non lo dico solo perché mi ha aiutato a perdere peso. Nuotare mi dà una sensazione di leggerezza incredibile, soprattutto per le articolazioni che non si sforzano come in altri sport. Faccio tre sessioni a settimana, alternando stili diversi: crawl, dorso, a volte un po’ di rana per rilassarmi. La piscina è il mio momento di pace, ma anche di fatica, perché seguo un piano che mi tiene concentrato.

Per la motivazione, credo che il trucco sia trovare qualcosa che ti fa star bene, come dici tu con zumba e pilates. Io, per esempio, mi premio con un frullato di frutta dopo ogni allenamento, così unisco il gusto al benessere. E tu, hai mai provato qualcosa in acqua? Magari l’acquagym potrebbe piacerti, ha quel vibe di gruppo che ti piace tanto!