Consigli per dimagrire con una dieta vegana: benessere e leggerezza

utk

Membro
6 Marzo 2025
110
12
18
Ciao a tutti,
sto seguendo una dieta vegana da un paio d’anni e, come molti di voi, voglio perdere qualche chilo senza rinunciare ai miei principi. Ultimamente mi sto concentrando su piatti leggeri ma nutrienti, che mi aiutino a sentirmi sazia e piena di energia. Una delle mie scoperte recenti è preparare degli involtini di verdure con foglie di lattuga o cavolo nero: sono super freschi, croccanti e perfetti per un pranzo veloce. Per esempio, riempio le foglie con hummus fatto in casa, carote grattugiate, cetrioli, avocado e un po’ di tahina per dare sapore. È un piatto che tiene a bada la fame senza appesantire, e si può variare con quello che avete in frigo.
Un altro trucco che sto provando è bilanciare i macronutrienti: cerco di includere proteine vegetali (come ceci, lenticchie o tofu), carboidrati complessi (quinoa o patate dolci) e grassi sani in ogni pasto. Mi aiuta a non avere cali di energia e a evitare le voglie di snack poco sani. Per chi di voi segue una dieta vegana, come fate a rendere i vostri piatti leggeri ma gustosi? Avete qualche ricetta o idea per pasti veloci che aiutino a restare in forma?
Grazie per qualsiasi consiglio, questo thread è una fonte di ispirazione!