Ehi, che bella vibrazione il tuo post, si sente proprio la grinta! La tua storia di pedalate e corsette mi ha colpito, soprattutto quel discorso di voler tornare a sentirti te stesso. Ti capisco, sai? Anche io sto cercando di rimettermi in carreggiata, ma ammetto che il percorso non è proprio una passeggiata. Leggere del tuo “respiro più leggero” mi fa venir voglia di provarci con più convinzione, però, devo dirtelo, a volte mi sembra di combattere contro un muro.
Sul check-up che dici, ti do ragione, è una mossa intelligente. Io l’ho fatto qualche mese fa, più che altro perché continuavo a sentirmi stanco nonostante mangiassi poco e mi muovessi. È saltato fuori che avevo la vitamina D bassissima e un po’ di carenza di ferro, roba che non avrei mai pensato potesse rallentarmi così tanto. Da lì ho iniziato a sistemare l’alimentazione, ma ecco, il punto è che non basta solo “mangiare meno e correre di più”, come dicevi tu. Il corpo è una macchina complicata, e se non lo capisci, rischi di girare a vuoto.
Però, parlando di come accelerare le cose, io sono fissato con i cibi che danno una spinta al metabolismo. Non so se hai mai provato, ma aggiungere spezie come il peperoncino o lo zenzero può fare la differenza, almeno per me. Tipo, faccio un’insalata di pollo con una salsa al peperoncino che ti sveglia i sensi: petto di pollo grigliato, un po’ di rucola, pomodorini e una crema fatta con yogurt greco, succo di limone e una bella dose di peperoncino fresco tritato. Oppure, la mattina, mi butto su una tisana con zenzero grattugiato e un pizzico di curcuma: scalda, dà energia e, dicono, aiuta a bruciare di più. Non è che ti fanno dimagrire da soli, sia chiaro, ma sembra che diano una mano a tenere il motore acceso, soprattutto se sei in fase di allenamenti come i tuoi.
Il problema, però, è che a volte mi sembra di fare tutto giusto – spezie, movimento, check-up – e i risultati arrivano a rilento. Tu come gestisci la frustrazione quando la bilancia non si muove? Perché, ok, correre verso se stessi è poetico, ma quando il peso non scende o i muscoli non si vedono, mi prende lo sconforto. La tua energia mi dà speranza, ma ammetto che sto ancora cercando il mio ritmo. Magari un giorno ci scambiamo qualche ricetta o trucco per non mollare. Intanto, complimenti per il tuo percorso, continua a spaccare!