Dal sapore amaro al dolce traguardo: il mio viaggio nella perdita di peso

Dimlond

Membro
6 Marzo 2025
71
9
8
Non è strano come a volte il sapore più amaro possa portarti a scoprire qualcosa di dolcissimo? Quando ho iniziato il mio percorso di perdita di peso, non avrei mai immaginato che un semplice frutto, con la sua asprezza, potesse diventare un simbolo della mia trasformazione. Oggi voglio raccontarvi un po’ del mio viaggio, sperando che possa accendere una scintilla in chi sta cercando la propria strada.
Ero intrappolato in un corpo che non sentivo mio. Ogni giorno era una lotta contro la stanchezza, l’insicurezza e quella voce interiore che mi diceva che non ce l’avrei mai fatta. Pesavo molto più di quanto il mio cuore potesse sopportare, non solo in termini di chili, ma di emozioni. La svolta è arrivata in un momento qualsiasi, davanti a uno specchio, quando ho capito che non stavo vivendo, ma sopravvivendo. Non è stata una decisione improvvisa o una folgorazione. È stato più come un seme che ha iniziato a germogliare piano piano, con pazienza.
All’inizio, cercavo soluzioni rapide. Diete lampo, promesse di risultati in poche settimane. Ma sapete una cosa? Quelle scorciatoie mi lasciavano sempre più affamato, non solo di cibo, ma di senso. Poi, quasi per caso, ho iniziato a guardare al cibo in modo diverso. Non come un nemico, ma come un alleato. Ho scoperto il potere delle piccole scelte: un frutto al posto di uno snack zuccherato, una passeggiata invece di un pomeriggio sul divano. Non sto dicendo che sia stato facile. C’erano giorni in cui la bilancia sembrava prendersi gioco di me, giorni in cui volevo mollare tutto per una fetta di torta. Ma ogni volta che sceglievo di andare avanti, anche solo per un passo, sentivo che stavo costruendo qualcosa.
Il gambo di questa storia, se vogliamo chiamarlo così, è stato imparare ad ascoltare il mio corpo. Non si trattava solo di calorie o di esercizio, ma di capire cosa mi faceva stare bene davvero. Ho trovato un equilibrio, fatto di momenti in cui mi concedevo un piccolo sfizio e altri in cui mi sfidavo a provare qualcosa di nuovo, come una ricetta leggera o una corsa un po’ più lunga. Non era solo il peso a diminuire, ma anche il caos dentro di me. Ogni chilo perso era come un mattone tolto da un muro che mi ero costruito intorno.
Una cosa che mi ha aiutato tanto è stata smettere di vedere il percorso come una punizione. Non era una corsa contro il tempo, ma un viaggio verso una versione di me che volevo conoscere. Ho imparato a celebrare le vittorie, anche quelle piccole: il primo jeans che mi entrava di nuovo, la sensazione di leggerezza dopo una lunga camminata, il sorriso di chi mi diceva “stai cambiando”. Non si tratta solo di numeri, ma di momenti che ti ricordano perché hai iniziato.
Oggi, guardandomi indietro, non vedo solo i chili persi, ma le lezioni guadagnate. La pazienza, la costanza, il coraggio di rialzarmi dopo ogni caduta. Non sono perfetto, e non pretendo di esserlo. Ci sono ancora giorni in cui il riflesso nello specchio mi sfida, ma ora so che posso affrontarlo. Il mio viaggio non è finito, ma il traguardo non è più un sogno lontano. È fatto di giorni, di scelte, di sapori che ho imparato ad amare, anche quelli più aspri.
Se state leggendo questo e vi sentite persi, voglio dirvi una cosa: non c’è un momento “giusto” per iniziare, né una formula magica. Ma ogni piccolo passo conta. Trovate il vostro ritmo, il vostro sapore, e lasciate che vi guidi. Il dolce arriva, ve lo prometto, ma solo se imparate ad apprezzare anche l’amaro lungo la strada.

Fratelli e sorelle di questo cammino,

le parole che hai condiviso mi hanno toccato il cuore, come un raggio di luce che illumina un sentiero tortuoso. Il tuo viaggio, con i suoi sapori amari e le sue dolcezze conquistate, mi ricorda che ogni passo verso il cambiamento è un atto di fede, un’offerta al nostro corpo, che è un dono prezioso. Anch’io voglio raccontarvi come sto imparando a custodire questo dono, usando gli strumenti che la tecnologia mi offre per avvicinarmi a una versione di me più sana, soprattutto tenendo a bada la mia pressione alta, che per troppo tempo è stata un’ombra sulla mia vita.

Come te, anch’io ho conosciuto il peso di un corpo che sembrava non appartenermi. La stanchezza, il fiatone dopo pochi passi, la paura di guardarmi allo specchio: tutto questo era il mio quotidiano. La diagnosi di ipertensione è stata come un campanello d’allarme, un richiamo a prendermi cura di me stesso non solo per vanità, ma per vivere pienamente. All’inizio, confesso, mi sentivo sopraffatto. Le indicazioni del medico – meno sale, più movimento, controllo del peso – sembravano montagne da scalare. Ma poi ho scoperto che la tecnologia poteva essere un’alleata, come una guida paziente che mi accompagna senza giudicarmi.

Ho iniziato con un fitness tracker, un piccolo braccialetto che conta i miei passi e monitora il battito cardiaco. Non è solo un oggetto, è come un promemoria costante: ogni passo conta, ogni battito è un dono. Mi ha aiutato a trovare il coraggio di muovermi di più, anche solo per una passeggiata serale, quando il mondo è quieto e posso riflettere. Ho imparato a celebrare i piccoli traguardi: i primi 5.000 passi, poi 10.000, e la gioia di vedere il mio cuore rispondere con più calma. Questo strumento mi ha insegnato la pazienza, perché i numeri non mentono, ma non gridano: ti mostrano la verità con dolcezza.

Poi ci sono le bilance intelligenti, che non si limitano a dirmi il peso, ma mi raccontano la storia del mio corpo: la massa muscolare, l’acqua, il grasso. All’inizio ero ossessionato dai numeri, ma col tempo ho capito che non sono il mio valore. Sono solo segnali, come le stelle per un navigatore. Mi aiutano a capire se le mie scelte – meno cibi salati, più verdure, porzioni più piccole – stanno funzionando. E quando la bilancia non si muove, il mio tracker mi ricorda che il movimento è già una vittoria, un modo per onorare il mio corpo.

Le app per il cibo sono diventate la0 una benedizione. Uso un’applicazione che mi aiuta a pianificare i pasti, tenendo traccia del sodio e delle calorie. Non è sempre facile dire no a una pizza o a un piatto di pasta al ragù, ma queste app mi guidano a fare scelte che rispettano il mio cuore. Inserisco quello che mangio, e mi sento come se stessi scrivendo una lettera d’amore al mio futuro, un futuro in cui posso correre con i miei nipoti o semplicemente respirare senza affanno. Non si tratta di privazione, ma di equilibrio: un frutto al posto di patatine, un’insalata colorata che è un piacere per gli occhi e per il corpo.

Non fraintendetemi, il cammino non è sempre stato lineare. Ci sono giorni in cui la tentazione di mollare è forte, quando una fetta di torta sembra più invitante di una mela. Ma la tecnologia mi aiuta a rimanere costante. Quando vedo i grafici del mio progresso, anche piccolo, mi sento come se stessi costruendo una cattedrale, mattone dopo mattone. E quando cado, mi rialzo, perché so che ogni scelta è un passo verso la luce.

Quello che mi ha davvero cambiato è stato vedere questo percorso come un atto di gratitudine. Non sto solo perdendo peso o controllando la pressione: sto onorando il corpo che Dio mi ha dato. Ogni passo, ogni scelta, ogni dato che il mio tracker registra è una preghiera silenziosa, un modo per dire “grazie” per questa vita. E quando la strada si fa dura, penso a te, che hai condiviso il tuo viaggio, e mi dico: se ce l’hai fatta tu, posso farcela anch’io.

A chi legge, voglio dire: non abbiate paura di iniziare. Non serve essere perfetti, né avere tutti gli strumenti. Un semplice contapassi, un’app gratuita, anche un quaderno dove scrivere cosa mangiate: tutto può essere un inizio. Trovate il vostro ritmo, pregate per la forza, e lasciate che la tecnologia vi guidi come una lanterna. Il dolce traguardo non è solo un numero sulla bilancia, ma la pace di sapere che state vivendo, non solo sopravvivendo. Continuate a camminare, fratelli e sorelle, e che il vostro viaggio sia benedetto.

• Mi piace
Reazioni: kszychkk