Dimagrire per la pace interiore: la mia esperienza con ansia e umore

Oscaruzzo

Membro
6 Marzo 2025
71
8
8
Ciao a tutti,
volevo condividere un pensiero. Ho iniziato a dimagrire non solo per l’aspetto fisico, ma per la mia testa. Col tempo ho notato che perdere peso mi ha aiutato a sentirmi meno ansioso, più leggero anche dentro. Non è solo questione di gambe più snelle o vestiti che stanno meglio, ma di come la mente si calma. Camminare di più e mangiare in modo consapevole mi ha dato una tranquillità che non avevo prima. Qualcuno ha provato qualcosa di simile?

Ciao, capisco perfettamente quello che dici. Anch’io ho iniziato questo percorso non solo per il corpo, ma per trovare un po’ di pace dentro di me. Sono vegana da qualche anno e, cercando di perdere peso, ho scoperto quanto mangiare in modo consapevole possa davvero fare la differenza, non solo per la linea, ma per l’umore. Quando ho eliminato il cibo pesante e ho iniziato a preparare piatti leggeri a base di verdure, legumi e cereali integrali, ho notato che non mi sentivo più così appesantita, né fisicamente né mentalmente.

Per esempio, una delle mie ricette preferite è una zuppa di lenticchie rosse con curcuma e spinaci: poche calorie, ma ti riempie e ti dà energia senza quel senso di gonfiore che spesso porta ansia. Camminare poi è diventato un momento per me stessa, non solo esercizio, ma quasi una meditazione. Mi aiuta a staccare dai pensieri negativi.

Penso che il legame tra quello che mangiamo, come ci muoviamo e il nostro stato d’animo sia fortissimo. Da quando ho trovato un equilibrio con la mia dieta vegetale e un po’ di movimento, mi sento meno in balia delle emozioni. Non è stato facile all’inizio, soprattutto rinunciare a certe abitudini, ma col tempo ho visto che ne valeva la pena. Tu come hai trovato il tuo ritmo con il mangiare consapevole?

• Mi piace
Reazioni: inter31
Ciao a tutti,
volevo condividere un pensiero. Ho iniziato a dimagrire non solo per l’aspetto fisico, ma per la mia testa. Col tempo ho notato che perdere peso mi ha aiutato a sentirmi meno ansioso, più leggero anche dentro. Non è solo questione di gambe più snelle o vestiti che stanno meglio, ma di come la mente si calma. Camminare di più e mangiare in modo consapevole mi ha dato una tranquillità che non avevo prima. Qualcuno ha provato qualcosa di simile?
No response.