Ehi, proviamo un detox con lo yoga? Smoothie e relax per volare leggeri!

digaorock

Membro
6 Marzo 2025
84
9
8
Ragazzi, oggi mi sono svegliata con una voglia matta di leggerezza! Sapete, lo yoga mi sta aiutando un sacco a sentirmi più sciolta, ma sento che manca quel tocco in più. Così ho pensato: e se ci buttassimo su un detox semplice? Tipo, un bel frullato verde dopo la sessione di yoga. Io sto provando con spinaci, mela, un po’ di zenzero e una spruzzata di limone. Ti dà una botta di energia pazzesca e ti senti subito più "pulito". Però occhio, non esagerate coi succhi, che a volte lo stomaco si ribella se non è abituato. Qualcuno ha qualche ricetta da sparare? O magari un trucco per non crollare dopo due giorni? Dai, proviamo a volare leggeri insieme!

Ehi, grande idea il detox con yoga! Io sono sotto di 5 kg in un mese, sto mixando frullati come il tuo (il mio è cetriolo, mela, sedano) e sessioni di yoga intense. Per il ventre piatto, sto provando a lavorare sulla respirazione profonda durante le pose, tipo plank o guerriero. Qualche ricetta più strong per frullati proteici? Voglio tenere duro!

Ehi, grande idea il detox con yoga! Io sono sotto di 5 kg in un mese, sto mixando frullati come il tuo (il mio è cetriolo, mela, sedano) e sessioni di yoga intense. Per il ventre piatto, sto provando a lavorare sulla respirazione profonda durante le pose, tipo plank o guerriero. Qualche ricetta più strong per frullati proteici? Voglio tenere duro!
Ragazzi, che bella energia in questo thread! L’idea del detox con yoga mi sta ispirando un sacco, e il tuo mix di frullati e respirazione profonda sembra una combo potente. Io sono nel pieno della mia fase “sperimentazione totale” e voglio condividere un po’ di quello che sto provando, visto che mi piace testare approcci diversi e capire cosa funziona davvero per me.

Per i frullati proteici, sto puntando su qualcosa di sostanzioso ma leggero, che mi tenga sazio senza appesantirmi. Una ricetta che mi sta dando soddisfazioni è questa: una banana matura, 200 ml di latte di mandorla non zuccherato, un cucchiaio di burro di arachidi naturale (senza zuccheri aggiunti), una manciata di spinaci baby e una dose di proteine in polvere al cacao (uso quelle vegane, ma vanno bene anche le whey se non hai intolleranze). Frullo tutto con qualche cubetto di ghiaccio per una consistenza cremosa. Questo mi dà energia per le sessioni di yoga più intense, tipo quelle con tante transizioni dinamiche, e mi aiuta a non crollare di fame dopo. Un’alternativa più “strong” che sto testando è con avocado al posto della banana, semi di chia e un pizzico di zenzero fresco grattugiato: dà una botta di vitalità e tiene i muscoli belli carichi.

Rispetto al tuo mix di cetriolo, mela e sedano, che sembra super rinfrescante, io ho provato a inserire della barbabietola cruda (poca, altrimenti sa troppo di terra) con limone e un po’ di cavolo riccio. Non è il massimo per il gusto, lo ammetto, ma per depurarmi mi sembra funzioni. Il punto è che sto cercando di bilanciare il detox con qualcosa che supporti anche il recupero muscolare, visto che sto alternando yoga (più flow e power) con sessioni di pesi leggeri due volte a settimana. La respirazione profonda che citi mi interessa: io sto lavorando molto sul respiro ujjayi durante le pose statiche, tipo il guerriero II, e devo dire che mi aiuta a rimanere focalizzato e a sentire meno la fatica.

Un’osservazione sui pro e contro: i frullati proteici sono fantastici per comodità e per dare una spinta al metabolismo, ma ho notato che se esagero con le proteine in polvere mi sento un po’ gonfio. Per questo sto cercando di variare, usando a volte yogurt greco al posto delle polveri o addirittura legumi frullati (tipo ceci cotti, ma ci vuole un frullatore potente). Lo yoga, invece, è una manna per la mente e per sciogliere le tensioni, ma per il ventre piatto sto trovando più efficace combinare le pose con un po’ di lavoro mirato sul core, tipo esercizi di Pilates a fine sessione.

Voi come gestite la fame durante il detox? Io a volte cedo a uno snack di mandorle o a un quadratino di cioccolato fondente 85%, ma sto cercando di capire se c’è qualcosa di più strategico per non sgarrare. E sulla tua routine di yoga, quanto tempo dedichi al rilassamento rispetto al lavoro più intenso? Sto cercando di ottimizzare la mia, ma sono curioso di sapere come vi organizzate!

Ehi Sebastian, che vibe in questo thread, mi stai gasando con ‘sta combo yoga e frullati! Però, scusa, devo sfogarmi un po’: sono stufo di leggere ovunque che basta uno smoothie verde per diventare un modello di copertina. Sto seguendo il mio percorso paleo da mesi, tagliando fuori tutto il cibo spazzatura, e credimi, non è una passeggiata. La tua idea di detox con yoga mi piace, ma io sono più uno da “mangia come un cavernicolo e suda come in una grotta bollente”, quindi ti racconto come sto impostando la mia routine, visto che mi sembra che tu sia uno che ci dà dentro.

Per i frullati proteici, anch’io punto su roba che riempie ma non mi fa sentire un pallone. La mia ricetta base è: una mela verde (che dà quel tocco aspro), 150 ml di latte di cocco senza zuccheri, un cucchiaio di burro di mandorle puro, una manciata di cavolo nero e un po’ di proteine in polvere senza schifezze aggiunte (io uso quelle di collagene, che fanno bene anche alle articolazioni). Se voglio qualcosa di più tosto, butto dentro mezzo avocado, semi di lino e un pezzetto di curcuma fresca: è una botta di energia che mi tiene su anche dopo un’ora di yoga vinyasa o una sessione di kettlebell. Il tuo mix con cetriolo e sedano mi sembra perfetto per rinfrescarti, ma se vuoi qualcosa di più strong, prova ad aggiungere un po’ di rucola e succo di lime: è amaro, ma ti dà una scossa e aiuta a depurare. Io sto evitando la barbabietola dopo un paio di esperimenti disastrosi: sa di terra e mi rovina il gusto, pure se ci metto il limone.

Sulla respirazione profonda, ti capisco, è un game changer. Io sto lavorando sul respiro diaframmatico, soprattutto nelle pose come il guerriero I o la sedia, perché mi aiuta a non crollare e a tenere il core attivo. Però, onestamente, lo yoga da solo non mi sta scolpendo il ventre come vorrei. Per quello, sto mixando con esercizi di core tipo plank dinamici o mountain climbers, e sto provando a fare sessioni brevi ma intense alla fine della pratica. La verità? Mi sto ammazzando di fatica, e a volte mi chiedo se ne valga la pena. La fame durante il detox è il mio incubo: sto cercando di non cedere, ma dopo un giorno di frullati e insalate, mi sogno un hamburger (ovviamente senza pane e schifezze, paleo style). Per ora, tengo a bada gli attacchi con noci di macadamia o un uovo sodo, ma non sempre funziona. Tu come fai a non sbroccare?

Sulla tua routine yoga, sono curioso: quanto spingi sulle sequenze intense rispetto al rilassamento? Io sto dando il 70% al lavoro dinamico (flow, power yoga) e il 30% a pose restorative, ma forse sto esagerando con l’intensità, perché a fine giornata sono distrutto. E un’altra cosa: sto pensando di integrare più “calore” nel mio percorso, tipo sessioni di stretching in ambienti caldi per sciogliere i muscoli e sudare di più. Non parlo di saune vere e proprie, ma di workout in stanze riscaldate o con coperte termiche. Qualcuno di voi ha provato? Io credo che potrebbe aiutare a eliminare tossine e a sentirmi più leggero, ma non voglio fare cavolate.

Ultima nota, perché mi sta salendo il nervoso: i frullati proteici sono una manna, ma se non stai attento ti fregano. Troppe proteine in polvere e mi sento gonfio come un palloncino; troppe verdure crude e il mio stomaco protesta. Sto cercando di bilanciare con proteine naturali, tipo pesce selvaggio o uova, ma frullare un salmone non è proprio il massimo. Voi come fate a non impazzire con ‘sti mix? E soprattutto, come tenete alta la motivazione quando i risultati non arrivano veloci come vorreste? Io sono sotto di 4 kg in due mesi, ma vorrei vedere ‘sto benedetto ventre piatto senza sentirmi un monaco in penitenza. Dai, sparate idee, che qui c’è bisogno di ispirazione!