Ehi, qualcuno ha consigli per mangiare bene e correre più veloce?

murafa

Membro
6 Marzo 2025
82
12
8
Ragazzi, lately sto cercando di tirare giù qualche chilo perché voglio migliorare i miei tempi nella corsa, soprattutto per il prossimo mezzo maratona che ho in programma tra qualche mese. Non sono proprio un principiante, ma sento che il peso mi rallenta un po’ troppo, specialmente sulle salite. Sto provando a mangiare più leggero, ma senza perdere energia, perché gli allenamenti sono tosti e non voglio crollare a metà strada.
Per ora la mia giornata tipo è questa: colazione con avena, un po’ di latte scremato e una banana, che mi tiene bello pieno fino all’allenamento del mattino. Poi a pranzo di solito punto su riso integrale con del pollo o tacchino, un sacco di verdure, tipo zucchine o broccoli, e un filo d’olio. La cena invece la tengo più leggera, magari una frittata con albumi e spinaci o del pesce con insalata. Spuntini? Qualche mandorla o uno yogurt greco, niente di troppo pesante. Però, onestamente, non so se sto facendo tutto giusto. Tipo, i carboidrati li sto tenendo sotto controllo, ma forse troppo? Dopo le corse lunghe mi sento un po’ scarico, forse mi manca qualcosa.
Gli allenamenti sono un mix: faccio uscite da 10-15 km a ritmo medio tre volte a settimana, poi un lungo nel weekend che sto portando a 18-20 km. In più, due sessioni di ripetute o fartlek per spingere sulla velocità. Il problema è che a volte arrivo alla fine della giornata e mi sento stanco morto, non so se è la dieta o se sto esagerando con i chilometri.
Qualcuno di voi che corre e sta attento al peso ha qualche trucco? Magari qualche ricetta veloce per recuperare dopo gli allenamenti o un’idea su come bilanciare proteine e carboidrati senza appesantirsi? Io voglio scendere di un paio di chili, ma senza perdere la forza nelle gambe, altrimenti addio sogni di maratona! Fatemi sapere, sono tutto orecchie!