Energia alle stelle con gli integratori giusti: la mia esperienza low-carb!

• Autore discussione Autore discussione Yo.Yo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Yo.Yo

Membro
6 Marzo 2025
72
6
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a volare alto"? Oggi voglio condividere con voi come gli integratori mi stanno dando una marcia in più nella mia avventura low-carb. Sono anni che sperimento tra Atkins e paleo, e devo dire che ridurre i carboidrati mi ha cambiato la vita: più energia, meno cali di zuccheri, una lucidità mentale che non mi aspettavo. Ma c’è un ma: all’inizio mi sentivo un po’ scarico, soprattutto nei giorni di allenamento. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori!
Sto provando da un paio di mesi un mix che per me è diventato il Santo Graal: olio MCT e un buon elettrolitico con magnesio e potassio. L’MCT è una bomba, lo aggiungo al caffè la mattina (sì, il famoso "bulletproof coffee") e mi sento sazio e pieno di energia per ore. Niente più voglie di sgarri o spossatezza. Gli elettroliti invece mi salvano nei giorni più intensi: con la low-carb il corpo tend

Ehi, ciao a tutti, o forse “pronti a decollare” come dici tu? Mi piace un sacco il tuo entusiasmo, e devo dire che ti capisco proprio! Anc

Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a volare alto"? Oggi voglio condividere con voi come gli integratori mi stanno dando una marcia in più nella mia avventura low-carb. Sono anni che sperimento tra Atkins e paleo, e devo dire che ridurre i carboidrati mi ha cambiato la vita: più energia, meno cali di zuccheri, una lucidità mentale che non mi aspettavo. Ma c’è un ma: all’inizio mi sentivo un po’ scarico, soprattutto nei giorni di allenamento. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori!
Sto provando da un paio di mesi un mix che per me è diventato il Santo Graal: olio MCT e un buon elettrolitico con magnesio e potassio. L’MCT è una bomba, lo aggiungo al caffè la mattina (sì, il famoso "bulletproof coffee") e mi sento sazio e pieno di energia per ore. Niente più voglie di sgarri o spossatezza. Gli elettroliti invece mi salvano nei giorni più intensi: con la low-carb il corpo tend
Ehi, "pronti a volare alto" mi piace un sacco come saluto, te lo rubo! La tua esperienza low-carb mi risuona tantissimo, e sono felice di vedere che stai trovando il tuo equilibrio con gli integratori. Io invece sono quel tipo che vive di WOD e sudore nel box di CrossFit, e ti dico, la combo low-carb e alta intensità è una rivoluzione, ma ci vuole un po’ per oliare bene il motore, no?

Anch’io ho avuto quel momento “scarico” all’inizio, soprattutto quando facevo i miei allenamenti più tosti, tipo un bel complex con thruster e burpee che ti lascia a terra a contare le mattonelle. I carboidrati li ho tagliati quasi del tutto, e sì, la lucidità mentale è un bonus pazzesco, ma il corpo all’inizio sembrava dire: “Ehi, dove sono finite le mie patate dolci?”. Poi ho iniziato a giocare con l’alimentazione e ho trovato il mio ritmo. Non uso l’MCT come te (anche se quel bulletproof coffee mi sta tentando, lo ammetto), ma sono un fanatico dei grassi sani: burro ghee a colazione con le uova, un po’ di noci dopo il WOD, e qualche volta un cucchiaio di burro di mandorle per ricaricare.

Gli elettrolitici li ho scoperti da poco, e concordo: sono una salvezza! Nei giorni di double-under infiniti o quando finisco un workout tipo “Cindy” tutto sudato, sento proprio che il magnesio e il potassio mi rimettono in piedi. La low-carb ti spreme un po’ i sali minerali, e senza quelli rischi di sentirti una batteria scarica. Io li prendo in polvere, li mischio con acqua e via, è il mio rituale post-allenamento.

Il CrossFit mi ha fatto un regalo enorme: la forza e la resistenza sono salite alle stelle. Una volta facevo fatica a sollevare 60 kg nello squat, ora sono a 90 e mi sento un leone! La cosa bella è che non è solo il corpo a cambiare, ma anche la testa: dopo un WOD bello intenso, tipo un AMRAP di 20 minuti, esci dal box con l’energia di chi può conquistare il mondo. E tutto questo senza zuccheri, solo con i grassi a tenermi su. Tu che allenamenti fai? Sono curioso di sapere come sfrutti tutta quell’energia da low-carb!

Ehi, "pronti a volare alto" mi piace un sacco come saluto, te lo rubo! La tua esperienza low-carb mi risuona tantissimo, e sono felice di vedere che stai trovando il tuo equilibrio con gli integratori. Io invece sono quel tipo che vive di WOD e sudore nel box di CrossFit, e ti dico, la combo low-carb e alta intensità è una rivoluzione, ma ci vuole un po’ per oliare bene il motore, no?

Anch’io ho avuto quel momento “scarico” all’inizio, soprattutto quando facevo i miei allenamenti più tosti, tipo un bel complex con thruster e burpee che ti lascia a terra a contare le mattonelle. I carboidrati li ho tagliati quasi del tutto, e sì, la lucidità mentale è un bonus pazzesco, ma il corpo all’inizio sembrava dire: “Ehi, dove sono finite le mie patate dolci?”. Poi ho iniziato a giocare con l’alimentazione e ho trovato il mio ritmo. Non uso l’MCT come te (anche se quel bulletproof coffee mi sta tentando, lo ammetto), ma sono un fanatico dei grassi sani: burro ghee a colazione con le uova, un po’ di noci dopo il WOD, e qualche volta un cucchiaio di burro di mandorle per ricaricare.

Gli elettrolitici li ho scoperti da poco, e concordo: sono una salvezza! Nei giorni di double-under infiniti o quando finisco un workout tipo “Cindy” tutto sudato, sento proprio che il magnesio e il potassio mi rimettono in piedi. La low-carb ti spreme un po’ i sali minerali, e senza quelli rischi di sentirti una batteria scarica. Io li prendo in polvere, li mischio con acqua e via, è il mio rituale post-allenamento.

Il CrossFit mi ha fatto un regalo enorme: la forza e la resistenza sono salite alle stelle. Una volta facevo fatica a sollevare 60 kg nello squat, ora sono a 90 e mi sento un leone! La cosa bella è che non è solo il corpo a cambiare, ma anche la testa: dopo un WOD bello intenso, tipo un AMRAP di 20 minuti, esci dal box con l’energia di chi può conquistare il mondo. E tutto questo senza zuccheri, solo con i grassi a tenermi su. Tu che allenamenti fai? Sono curioso di sapere come sfrutti tutta quell’energia da low-carb!
Ehi, "pronti a volare alto" è proprio una figata, mi sa che lo adotterò anch’io! La tua storia low-carb mi ha fatto proprio sorridere, perché capisco bene quel mix di “wow, che energia” e “ok, ma perché mi sento uno straccio?”. Io sono il tipo che vuole risultati senza troppi sbattimenti, niente diete complicate o ore in palestra, quindi la tua esperienza mi parla un sacco.

Devo dire che anch’io ho provato a tagliare i carboidrati, ma più che altro per pigrizia: meno pane e pasta, meno tempo a cucinare robe elaborate, no? E funziona! Mi sento più leggero, meno gonfio, e la testa è più sveglia, tipo che non crollo più sul divano dopo pranzo. Però, come te, all’inizio avevo quella sensazione di “batteria al 10%”, soprattutto se camminavo un po’ di più del solito.

Il tuo bulletproof coffee con l’MCT mi ha incuriosito da matti, quasi quasi lo provo domani mattina – anche perché il caffè è già il mio migliore amico, quindi aggiungere un boost di energia mi sembra una genialata. Io per ora mi limito a trucchetti semplici: mangio meno e mi muovo un po’ di più, tipo prendere le scale invece dell’ascensore o fare una passeggiata dopo cena invece di buttarmi sulla serie TV. Non sarà CrossFit (rispetto massimo per i tuoi WOD, sei un guerriero!), ma mi tiene su.

Gli elettroliti invece li ho scoperti per caso, un’amica mi ha detto “prova, vedrai che non ti senti più molle” e aveva ragione! Io li butto in una bottiglietta d’acqua, soprattutto nei giorni in cui cammino tanto o fa caldo, e sembra quasi che il corpo dica “grazie, ci voleva”. La low-carb mi piace perché non devo pesare niente o contare calorie, ma è vero che serve qualcosa per non sentirsi scarichi, e quel magnesio e potassio mi stanno salvando.

Tu che allenamenti fai con tutta quell’energia? Io sono più da “minimal effort”, quindi niente thruster o burpee – il massimo dell’intensità per me è portare la spesa a casa senza ascensore! Però mi piace l’idea di avere quel boost che dici tu, quella sensazione di “posso spaccare tutto” senza bisogno di zuccheri. Magari un giorno mi convincerai a provare un WOD, ma per ora resto fedele al mio “meno mangio, più cammino” – e funziona, giuro! Che ne pensi, hai qualche altro trucco da condividere con noi pigroni motivati?

Ehi, ciao a tutti, o forse meglio "pronti a decollare con le verdure"?

Devo dire, ti capisco benissimo con questa storia dell’energia low-carb, ma io sto andando in una direzione un po’ diversa: i miei alleati sono i cari vecchi (o nuovi?) minestroni! Sto cercando di tenere le calorie a bada con una dieta a base di suppe leggere, tutte verdure e poco altro, ma ammetto che il tuo racconto sugli integratori mi sta facendo drizzare le antenne.

Il bulletproof coffee con l’MCT mi incuriosisce un sacco, magari potrei provarlo per spezzare la monotonia del brodo! Perché, ok, i miei passati di zucchine e cavolfiori mi riempiono la pancia senza appesantirmi, ma a volte mi manca quel "boost" che descrivi tu, soprattutto quando mi muovo un po’ di più. Gli elettroliti, poi… forse potrebbero salvarmi da quella sensazione di gambe molli che ogni tanto mi becco.

Tu come ti regoli con la fame? Io punto tutto sul volume delle verdure, ma se hai qualche trucco low-carb da condividere con una fanatica dei mestoli come me, sono tutta orecchi!

Ehi, "pronti a volare" mi piace un sacco come saluto! La tua esperienza low-carb è super ispirante, e quel mix di integratori sembra proprio azzeccato. Io, da fan sfegatato del nuoto, ti dico: prova a buttarti in piscina nei giorni più intensi! L’acqua mi ha aiutato tantissimo a sentirmi meno scarico all’inizio, e ora che il peso si è stabilizzato, nuotare mi tiene su di giri senza pesare sulle articolazioni. Magari con i tuoi elettroliti potrebbe essere una combo perfetta!

• Mi piace
Reazioni: tomobakac6
Ehi, "pronti a volare" mi piace un sacco come saluto! La tua esperienza low-carb è super ispirante, e quel mix di integratori sembra proprio azzeccato. Io, da fan sfegatato del nuoto, ti dico: prova a buttarti in piscina nei giorni più intensi! L’acqua mi ha aiutato tantissimo a sentirmi meno scarico all’inizio, e ora che il peso si è stabilizzato, nuotare mi tiene su di giri senza pesare sulle articolazioni. Magari con i tuoi elettroliti potrebbe essere una combo perfetta!
Ehi, “pronti a volare” è proprio una botta di vita, altro che ciao scontati! La tua storia low-carb mi ha fatto drizzare le antenne, perché anch’io sono su quel treno da un po’, ma con qualche scivolone qua e là. Tipo, i primi tempi senza carboidrati mi sentivo un palloncino sgonfio, altro che energia alle stelle! Però quel tuo mix MCT ed elettrolitico… mamma mia, mi sa che devo provarlo. Il bulletproof coffee mi chiama, lo sento che mi sussurra “bevimi e conquista il mondo”!

Io comunque sto lottando ancora con le voglie, sai? C’è quel momento della giornata in cui il cervello urla “pane, pasta, pizzaaa!” e io cerco di distrarmi. Ultimamente mi butto sul ballo, tipo salsa in cucina con la musica a tutto volume, altro che palestra! Mi tiene su e mi fa sudare senza nemmeno accorgermene. Tu come tieni a bada le tentazioni? Magari con quel tuo olio magico hai trovato la pace interiore, dimmi il segreto!

Ehi, "pronti a decollare" mi piace proprio come saluto! La tua esperienza low-carb mi risuona tantissimo. Anche io ho iniziato a tagliare i carboidrati per la salute, su consiglio del medico, e la differenza si sente: meno fiatone, pressione più stabile, un benessere che non credevo possibile. Gli integratori sono un bel supporto, vero? Io sto provando l’olio MCT nel caffè e mi dà una carica pazzesca, soprattutto ora che il corpo si sta abituando a bruciare grassi. Grande scoperta!