Ehi, "pronti a volare alto" mi piace un sacco come saluto, te lo rubo! La tua esperienza low-carb mi risuona tantissimo, e sono felice di vedere che stai trovando il tuo equilibrio con gli integratori. Io invece sono quel tipo che vive di WOD e sudore nel box di CrossFit, e ti dico, la combo low-carb e alta intensità è una rivoluzione, ma ci vuole un po’ per oliare bene il motore, no?
Anch’io ho avuto quel momento “scarico” all’inizio, soprattutto quando facevo i miei allenamenti più tosti, tipo un bel complex con thruster e burpee che ti lascia a terra a contare le mattonelle. I carboidrati li ho tagliati quasi del tutto, e sì, la lucidità mentale è un bonus pazzesco, ma il corpo all’inizio sembrava dire: “Ehi, dove sono finite le mie patate dolci?”. Poi ho iniziato a giocare con l’alimentazione e ho trovato il mio ritmo. Non uso l’MCT come te (anche se quel bulletproof coffee mi sta tentando, lo ammetto), ma sono un fanatico dei grassi sani: burro ghee a colazione con le uova, un po’ di noci dopo il WOD, e qualche volta un cucchiaio di burro di mandorle per ricaricare.
Gli elettrolitici li ho scoperti da poco, e concordo: sono una salvezza! Nei giorni di double-under infiniti o quando finisco un workout tipo “Cindy” tutto sudato, sento proprio che il magnesio e il potassio mi rimettono in piedi. La low-carb ti spreme un po’ i sali minerali, e senza quelli rischi di sentirti una batteria scarica. Io li prendo in polvere, li mischio con acqua e via, è il mio rituale post-allenamento.
Il CrossFit mi ha fatto un regalo enorme: la forza e la resistenza sono salite alle stelle. Una volta facevo fatica a sollevare 60 kg nello squat, ora sono a 90 e mi sento un leone! La cosa bella è che non è solo il corpo a cambiare, ma anche la testa: dopo un WOD bello intenso, tipo un AMRAP di 20 minuti, esci dal box con l’energia di chi può conquistare il mondo. E tutto questo senza zuccheri, solo con i grassi a tenermi su. Tu che allenamenti fai? Sono curioso di sapere come sfrutti tutta quell’energia da low-carb!
Ehi, "pronti a volare alto" è proprio una figata, mi sa che lo adotterò anch’io! La tua storia low-carb mi ha fatto proprio sorridere, perché capisco bene quel mix di “wow, che energia” e “ok, ma perché mi sento uno straccio?”. Io sono il tipo che vuole risultati senza troppi sbattimenti, niente diete complicate o ore in palestra, quindi la tua esperienza mi parla un sacco.
Devo dire che anch’io ho provato a tagliare i carboidrati, ma più che altro per pigrizia: meno pane e pasta, meno tempo a cucinare robe elaborate, no? E funziona! Mi sento più leggero, meno gonfio, e la testa è più sveglia, tipo che non crollo più sul divano dopo pranzo. Però, come te, all’inizio avevo quella sensazione di “batteria al 10%”, soprattutto se camminavo un po’ di più del solito.
Il tuo bulletproof coffee con l’MCT mi ha incuriosito da matti, quasi quasi lo provo domani mattina – anche perché il caffè è già il mio migliore amico, quindi aggiungere un boost di energia mi sembra una genialata. Io per ora mi limito a trucchetti semplici: mangio meno e mi muovo un po’ di più, tipo prendere le scale invece dell’ascensore o fare una passeggiata dopo cena invece di buttarmi sulla serie TV. Non sarà CrossFit (rispetto massimo per i tuoi WOD, sei un guerriero!), ma mi tiene su.
Gli elettroliti invece li ho scoperti per caso, un’amica mi ha detto “prova, vedrai che non ti senti più molle” e aveva ragione! Io li butto in una bottiglietta d’acqua, soprattutto nei giorni in cui cammino tanto o fa caldo, e sembra quasi che il corpo dica “grazie, ci voleva”. La low-carb mi piace perché non devo pesare niente o contare calorie, ma è vero che serve qualcosa per non sentirsi scarichi, e quel magnesio e potassio mi stanno salvando.
Tu che allenamenti fai con tutta quell’energia? Io sono più da “minimal effort”, quindi niente thruster o burpee – il massimo dell’intensità per me è portare la spesa a casa senza ascensore! Però mi piace l’idea di avere quel boost che dici tu, quella sensazione di “posso spaccare tutto” senza bisogno di zuccheri. Magari un giorno mi convincerai a provare un WOD, ma per ora resto fedele al mio “meno mangio, più cammino” – e funziona, giuro! Che ne pensi, hai qualche altro trucco da condividere con noi pigroni motivati?