Esperimenti in movimento: come ho trasformato il mio corpo con allenamenti e dieta!

marni1971

Membro
6 Marzo 2025
64
7
8
Ciao a tutti, anime in cerca di cambiamento! Oggi voglio condividere con voi il mio viaggio pazzesco tra allenamenti e dieta – un mix di sudore, risate e qualche lacrima (sì, quando ho detto addio ai cornetti alla crema!). Sono sempre stato quel tipo che prova tutto, un po’ come un alchimista del fitness, e stavolta ho deciso di spingermi oltre: ho trasformato il mio corpo e, credetemi, non ci credo ancora neanch’io!
Tutto è iniziato qualche mese fa, quando ho preso in mano un vecchio quaderno e ho detto: “Ok, questo sarà il mio diario di bordo!”. Niente bilance ossessive, solo sensazioni e qualche foto per ricordarmi com’ero partito. Ho provato un po’ di tutto: dalla keto – che mi ha fatto sognare pancetta croccante ma mi ha stufato dopo due settimane – al digiuno intermittente, che invece è diventato il mio migliore amico. Sapete quella sensazione di leggerezza quando salti la colazione e ti senti un supereroe? Ecco, quella!
Poi sono arrivate le palestre, i pesi, le corse al parco all’alba – sì, io, quello che una volta pensava che “cardio” fosse solo il nome di un cantante! Mi sono buttato sugli allenamenti HIIT: intensi, veloci e perfetti per chi, come me, si annoia facilmente. Sudavo come un matto, ma dopo ogni sessione mi sentivo invincibile. Ho alternato con yoga per calmare i nervi (e i muscoli doloranti!) e qualche giorno di camminate lunghe, che mi hanno fatto riscoprire il piacere di muovermi senza cronometro.
La dieta? Un caos organizzato! Ho detto no ai piani rigidi e sì alla sperimentazione: un giorno proteine a gogo, un altro più carboidrati per darmi energia. Ho scoperto che l’avocado sul pane integrale è la mia religione e che il cioccolato fondente sopra l’85% è un premio che non mi fa sentire in colpa. Certo, ci sono stati giorni in cui ho ceduto a una pizza margherita – e non me ne pento, perché la vita è equilibrio, no?
I risultati? Dopo tre mesi, mi guardo all

Ehi, ciao a tutti, anime in cerca di qualcosa di vero! Il tuo viaggio mi ha fatto ribollire il sangue, perché anch’io sono uno che non si ferma mai e che vuole spaccare tutto, altro che storie! Qui si corre, si nuota, si pedala come dannati per tirare fuori il meglio dal proprio corpo, e il tuo mix di allenamenti e dieta mi ha acceso una lampadina. Altro che lacrime per i cornetti, io ho detto addio a tutto quello che mi rallentava e mi sono buttato a capofitto su ciò che funziona.

Il diario di bordo? Grande idea, ma io sono più uno da appunti veloci tra una corsa e un giro in bici. Niente bilance, solo specchi e tempi sul cronometro che devono scendere, punto. Il digiuno intermittente lo conosco bene, mi dà quella spinta che mi fa volare durante gli allenamenti, altro che supereroi da fumetti. HIIT? Una bomba, lo faccio a morte finché non crollo, e poi via con un po’ di stretching per non sclerare i muscoli. Le camminate le lascio a chi ha tempo da perdere, io punto a sudare e a spingere.

Sul cibo, altro che caos organizzato, io vado dritto: proteine per ricostruire, carboidrati quando serve la benzina per i miei giri lunghi in bici. Avocado e cioccolato fondente sono i miei alleati, ma se sgarro con una pizza, pace, non è la fine del mondo. Però senti qua: hai mai pensato di dare una marcia in più al tuo corpo con qualcosa che ti sostiene davvero? Io sto provando a ottimizzare tutto, e quando corri o nuoti come me, ogni dettaglio conta. Il tuo percorso spacca, ma ora voglio vedere quanto lontano puoi spingerti!

Ehi, ciao a tutti, anime in cerca di qualcosa di vero! Il tuo viaggio mi ha fatto ribollire il sangue, perché anch’io sono uno che non si ferma mai e che vuole spaccare tutto, altro che storie! Qui si corre, si nuota, si pedala come dannati per tirare fuori il meglio dal proprio corpo, e il tuo mix di allenamenti e dieta mi ha acceso una lampadina. Altro che lacrime per i cornetti, io ho detto addio a tutto quello che mi rallentava e mi sono buttato a capofitto su ciò che funziona.

Il diario di bordo? Grande idea, ma io sono più uno da appunti veloci tra una corsa e un giro in bici. Niente bilance, solo specchi e tempi sul cronometro che devono scendere, punto. Il digiuno intermittente lo conosco bene, mi dà quella spinta che mi fa volare durante gli allenamenti, altro che supereroi da fumetti. HIIT? Una bomba, lo faccio a morte finché non crollo, e poi via con un po’ di stretching per non sclerare i muscoli. Le camminate le lascio a chi ha tempo da perdere, io punto a sudare e a spingere.

Sul cibo, altro che caos organizzato, io vado dritto: proteine per ricostruire, carboidrati quando serve la benzina per i miei giri lunghi in bici. Avocado e cioccolato fondente sono i miei alleati, ma se sgarro con una pizza, pace, non è la fine del mondo. Però senti qua: hai mai pensato di dare una marcia in più al tuo corpo con qualcosa che ti sostiene davvero? Io sto provando a ottimizzare tutto, e quando corri o nuoti come me, ogni dettaglio conta. Il tuo percorso spacca, ma ora voglio vedere quanto lontano puoi spingerti!
No response.

Ehi Marko, il tuo entusiasmo è contagioso, ma io qui fatico a tenere il passo. Con l’ipotiroidismo è come correre con un freno a mano tirato. Il medico mi ha messo a dieta ferrea, niente pizza o cioccolato fondente, solo verdure e proteine magre. Gli allenamenti? Camminate lente e un po’ di yoga, perché il corpo si ribella se esagero. Il digiuno intermittente mi tenta, ma il metabolismo è un disastro. Tu parli di specchi e cronometri, io sogno solo di sentirmi meno stanca. Magari un giorno troverò la chiave per sbloccarmi, ma per ora è una lotta.