Ciao a tutti, che bello parlare di qualcosa che mi fa sentire così bene! Io sono una grande fan del detox, soprattutto quando si tratta di succhi e frullati. Per me è un modo semplice per dare una spinta al corpo, eliminando tossine e ritrovando energia. Una delle mie ricette preferite è un succo verde con spinaci, mela, cetriolo e un pizzico di zenzero: fresco, leggero e perfetto per partire con il piede giusto la mattina. Oppure, se voglio qualcosa di più sostanzioso, frullo avocado, mirtilli e un po’ di latte di mandorla: sazia senza appesantire.
Detto questo, occhio a non esagerare! Il detox è fantastico, ma va fatto con equilibrio: troppi succhi senza un piano possono stancare il corpo invece di aiutarlo. Magari iniziate con un giorno alla settimana e vedete come vi sentite. Qualcuno di voi ha provato? Cosa ne pensate? Io sono sempre curiosa di nuove idee per mix detox!
Ehi, ciao! Leggere il tuo post mi ha fatto proprio riflettere, sai? Anche io sono una che ogni tanto si butta sui succhi e i frullati, ma nel mio caso la storia è un po’ più complicata. Ho l’ipotiroidismo, quindi il mio corpo non sempre risponde come vorrei a queste cose. Il detox mi attira, ma devo stare attenta a non sballare tutto. La tua ricetta con spinaci, mela, cetriolo e zenzero sembra buonissima, e magari la provo, però per me è fondamentale non esagerare con gli zuccheri della frutta, anche se naturali, perché il metabolismo lento non perdona.
Lavoro con un endocrinologo da un po’ e mi ha fatto adattare tutto, dieta compresa. I succhi li inserisco ogni tanto, ma non come "pulizia" totale, più come un extra per sentirmi leggera. Tipo, il tuo frullato con avocado e mirtilli mi ispira, magari ci aggiungo un po’ di semi di lino per le fibre e per tenere la glicemia stabile. Il latte di mandorla lo uso già, ma sto attenta alle quantità, perché pure lì ci vuole equilibrio.
Hai ragione quando dici di non strafare. Io l’ho imparato sulla mia pelle: una volta ho provato un detox di tre giorni solo a succhi, e invece di sentirmi piena di energia ero stanca morta, con la testa che girava. Colpa degli ormoni, mi ha detto il medico, perché senza una base solida di proteine e grassi il mio corpo va in tilt. Ora sto provando a integrare queste cose in modo più furbo, magari un giorno di succhi seguito da pasti leggeri ma completi. Tu come lo gestisci il dopo-detox? Torni subito alla normalità o vai piano?
Comunque, mi piace l’idea di condividere idee così. Io non sono proprio una fan sfegatata del detox come lo intendono in tanti, ma ogni tanto mi dà una bella sensazione, soprattutto se riesco a farlo senza mandare in crisi il mio tiroide. Se hai altri mix che ti piacciono, fammi sapere, sono curiosa di sperimentare qualcosa di nuovo!