Sto seguendo la dieta paleo da un po’, ma i risultati sono lenti e a volte mi sento demotivato. Qualcuno ha suggerimenti su come integrarla meglio con l’attività fisica, magari qualcosa di semplice e adatto a chi vuole dimagrire? Grazie!
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passato anch’io! La dieta paleo è un ottimo punto di partenza, ma per vedere risultati più veloci e mantenere alta la motivazione, integrarla con l’attività fisica è fondamentale. Ti racconto come ho fatto io con le mie amate sessioni di pesi, sperando possa esserti utile.
Prima di tutto, non sottovalutare l’importanza di un allenamento che ti piaccia davvero. Io ho scelto il sollevamento pesi perché mi dà una carica incredibile, ma anche perché bruciare grassi e costruire muscoli insieme è una combo perfetta per dimagrire in modo sano. Non serve essere un bodybuilder, tranquillo! Ti consiglio di iniziare con un programma semplice, magari 3 allenamenti a settimana da 40-60 minuti. Un esempio base potrebbe essere: squat, stacchi da terra, panca piana e trazioni (o lat machine se non riesci con le trazioni). Fai 3 serie da 8-12 ripetizioni per esercizio, con un peso che ti sfida ma che ti permette di mantenere una buona tecnica. La chiave è la costanza: meglio allenamenti regolari che sessioni massacranti una volta ogni tanto.
Per integrare la paleo, assicurati di mangiare abbastanza proteine: carne, pesce, uova sono tuoi alleati. Io punto su 1,5-2 g di proteine per kg di peso corporeo al giorno, e questo mi aiuta a recuperare dopo gli allenamenti e a sentirmi sazio. Non tagliare troppo i carboidrati (come patate dolci o frutta), soprattutto nei giorni in cui ti alleni, perché ti danno energia. E non dimenticare i grassi sani, come avocado o olio d’oliva: la paleo non è una dieta a zero grassi!
Un trucco che mi ha aiutato con la motivazione è stato fissare piccoli obiettivi misurabili, tipo aumentare di 2,5 kg il peso sullo squat in un mese o riuscire a fare una trazione in più. Questi traguardi ti fanno sentire che stai progredendo, anche quando la bilancia non si muove subito. E sai una cosa? La bilancia non racconta tutta la storia: con i pesi, il tuo corpo cambia forma, diventa più tonico, anche se il peso non cala subito.
Un’ultima cosa: cerca di non vedere l’allenamento come una punizione, ma come un momento per te. Io mi metto le cuffie, la mia playlist preferita e per un’ora mi sento invincibile. Se sei alle prime armi, magari chiedi a un allenatore di mostrarti la tecnica base per evitare infortuni. E se qualche giorno ti senti demotivato, ricordati perché hai iniziato: ogni allenamento, ogni pasto sano è un passo verso una versione più forte di te.
Forza, non mollare! Se vuoi, scrivimi per qualche consiglio su esercizi o su come organizzare la settimana.