Giornate detox con kefir e verdure: come le vivo e cosa ho notato!

karolzajac89

Membro
6 Marzo 2025
80
9
8
Ciao a tutti, mi fa piacere condividere con voi la mia esperienza con le giornate detox, che ormai sono diventate una parte importante della mia routine. Da qualche mese ho deciso di provare i giorni di scarico, uno o due a settimana, alternando kefir, verdure e qualche volta frutta. All’inizio ero scettica, pensavo che stare senza i miei piatti preferiti per un giorno intero sarebbe stato un incubo, ma con il tempo ho trovato un mio equilibrio e ora quasi non vedo l’ora che arrivi quel momento.
Di solito scelgo il kefir come base perché mi piace la sensazione di leggerezza che mi lascia, e poi è facile da gestire: lo bevo durante la giornata, magari con un po’ di cannella per variare. Le verdure, invece, le preparo in modo semplice: zucchine al vapore, carote crude o un’insalata di finocchi. Se opto per la frutta, punto su mele o kiwi, che mi tengono sazia senza appesantirmi. Certo, i primi tempi non è stato facile, soprattutto quando sentivo il profumo di qualcosa di più invitante in cucina, ma ho imparato a distrarmi con una passeggiata o un buon libro.
Come le vivo? Beh, i primi giorni erano una sfida, lo ammetto. Mi sentivo un po’ stanca e ogni tanto pensavo “ma chi me lo fa fare?”. Però dopo un po’ ho iniziato a notare che il mio corpo reagiva bene: meno gonfiore, una sensazione di energia diversa, come se mi stessi davvero “ripulendo”. Non è solo una questione fisica, sapete? Anche la testa sembra più leggera, come se stessi dando una pausa a tutto, non solo allo stomaco.
I risultati che ho visto mi spingono a continuare. Non è che perdo chili solo con queste giornate, ma mi aiutano a mantenere il controllo, a non esagerare nei giorni “liberi”. Dopo un giorno di scarico mi sento più in sintonia con me stessa, e anche se la bilancia non sempre mostra grandi cambiamenti, la differenza la vedo nei vestiti e nello specchio. La cosa bella è che non mi sento privata di nulla: so che il giorno dopo posso mangiare quello che voglio, e questo mi rende tutto più semplice.
Qualcuno di voi le prova? Come vi organizzate? Io sto pensando di sperimentare qualche combinazione nuova, magari aggiungendo un po’ di brodo di verdure nei giorni più freddi. Fatemi sapere cosa ne pensate, mi piace sempre leggere le vostre idee!

Ehi, che bello leggere la tua esperienza! Mi ci ritrovo tantissimo in quello che dici, soprattutto quando parli di quella sensazione di leggerezza che arriva dopo un giorno detox. Io sono una super fan del crudismo, e da quando ho iniziato a seguire una dieta raw ho scoperto un mondo di sapori e benefici che non immaginavo. Le tue giornate con kefir e verdure mi ispirano, e mi fanno venir voglia di condividere un po’ del mio percorso, visto che anch’io ho trovato un equilibrio che mi ha cambiato la vita.

Quando ho iniziato a mangiare crudo, il mio obiettivo era perdere peso, e in effetti ho perso diversi chili senza troppa fatica. Però, come te, ho notato che non è solo una questione di bilancia: è proprio il corpo che si sente diverso, più energico e meno appesantito. Le giornate detox per me sono un po’ diverse, perché il crudismo già di suo è leggero, ma ogni tanto faccio dei giorni ancora più “scarichi” con centrifugati di verdure crude o piatti semplicissimi. Ad esempio, una delle mie combinazioni preferite è un mix di zucchine spiralizzate con succo di limone e un po’ di erbe fresche, tipo prezzemolo o basilico. È facilissimo da preparare e mi dà quella soddisfazione di mangiare qualcosa di buono senza sensi di colpa.

Il kefir lo conosco bene, anche se non lo uso spesso perché preferisco restare su alimenti completamente vegetali. Però capisco perché ti piace: quella cremosità con un pizzico di cannella dev’essere una coccola nei giorni detox! Io invece punto tanto su verdure come finocchi, cetrioli o sedano, che mangio così come sono o trasformo in insalate super colorate. A volte aggiungo qualche fettina di mela cruda o dei semi di chia per variare un po’. Non è mai noioso, te lo assicuro, e il bello del crudismo è che puoi sperimentare all’infinito. Ad esempio, hai mai provato a fare degli “spaghetti” di carote con un condimento di pomodoro crudo frullato? Sembra un piatto cotto, ma è tutto vivo e fresco.

All’inizio anch’io avevo i miei momenti di crisi, soprattutto quando vedevo gli altri mangiare pizza o dolci. Però, come dici tu, distrarsi aiuta: una passeggiata, un po’ di musica o anche solo giocare con le ricette crude mi ha salvato. Ora non mi pesa più, è diventato naturale. E i risultati li vedo eccome: meno gonfiore, pelle più luminosa e un’energia che prima non avevo. Non è solo il corpo, è proprio una sensazione di benessere generale, come se stessi dando al mio organismo quello di cui ha davvero bisogno.

La tua idea del brodo di verdure per i giorni freddi mi piace un sacco! Io in inverno a volte preparo una “zuppa” cruda frullando pomodori, peperoni e un po’ di sedano, e la scaldo appena appena, senza cuocerla, per tenere intatte le proprietà. Potresti provare qualcosa del genere, magari con un tocco di zenzero per scaldarti ancora di più. Oppure, se vuoi restare sul semplice, un’insalata di cavolo crudo massaggiato con limone e olio è super saziante e perfetta per le giornate più uggiose.

Mi incuriosisce sapere come vivi tu i giorni dopo il detox. Io di solito mi sento così bene che continuo a mangiare leggero per inerzia, anche se ogni tanto mi concedo qualcosa di più sostanzioso, tipo un bel piatto di “pasta” crudista con pesto di avocado. E tu, come ti organizzi nei giorni “liberi”? Fammi sapere, sono sempre in cerca di ispirazione!

Ciao a tutti, mi fa piacere condividere con voi la mia esperienza con le giornate detox, che ormai sono diventate una parte importante della mia routine. Da qualche mese ho deciso di provare i giorni di scarico, uno o due a settimana, alternando kefir, verdure e qualche volta frutta. All’inizio ero scettica, pensavo che stare senza i miei piatti preferiti per un giorno intero sarebbe stato un incubo, ma con il tempo ho trovato un mio equilibrio e ora quasi non vedo l’ora che arrivi quel momento.
Di solito scelgo il kefir come base perché mi piace la sensazione di leggerezza che mi lascia, e poi è facile da gestire: lo bevo durante la giornata, magari con un po’ di cannella per variare. Le verdure, invece, le preparo in modo semplice: zucchine al vapore, carote crude o un’insalata di finocchi. Se opto per la frutta, punto su mele o kiwi, che mi tengono sazia senza appesantirmi. Certo, i primi tempi non è stato facile, soprattutto quando sentivo il profumo di qualcosa di più invitante in cucina, ma ho imparato a distrarmi con una passeggiata o un buon libro.
Come le vivo? Beh, i primi giorni erano una sfida, lo ammetto. Mi sentivo un po’ stanca e ogni tanto pensavo “ma chi me lo fa fare?”. Però dopo un po’ ho iniziato a notare che il mio corpo reagiva bene: meno gonfiore, una sensazione di energia diversa, come se mi stessi davvero “ripulendo”. Non è solo una questione fisica, sapete? Anche la testa sembra più leggera, come se stessi dando una pausa a tutto, non solo allo stomaco.
I risultati che ho visto mi spingono a continuare. Non è che perdo chili solo con queste giornate, ma mi aiutano a mantenere il controllo, a non esagerare nei giorni “liberi”. Dopo un giorno di scarico mi sento più in sintonia con me stessa, e anche se la bilancia non sempre mostra grandi cambiamenti, la differenza la vedo nei vestiti e nello specchio. La cosa bella è che non mi sento privata di nulla: so che il giorno dopo posso mangiare quello che voglio, e questo mi rende tutto più semplice.
Qualcuno di voi le prova? Come vi organizzate? Io sto pensando di sperimentare qualche combinazione nuova, magari aggiungendo un po’ di brodo di verdure nei giorni più freddi. Fatemi sapere cosa ne pensate, mi piace sempre leggere le vostre idee!
Ehi, che bella esperienza che hai condiviso! 😊 Io sono super fissata con le verdure del mio orto sul balcone, e ti capisco quando parli di leggerezza. Anch’io faccio giorni detox, spesso con kefir e quello che raccolgo: zucchine, pomodorini, magari qualche foglia di basilico per insaporire. Tutto super fresco e mio, così so esattamente cosa mangio e tengo d’occhio le calorie senza impazzire. Prova a coltivare qualcosa, vedrai che soddisfazione! Il brodo di verdure per l’inverno mi piace come idea, magari ci aggiungo un po’ di sedano del mio vaso. Tu che ne dici? 🌱

Ehi, che bella esperienza che hai condiviso! 😊 Io sono super fissata con le verdure del mio orto sul balcone, e ti capisco quando parli di leggerezza. Anch’io faccio giorni detox, spesso con kefir e quello che raccolgo: zucchine, pomodorini, magari qualche foglia di basilico per insaporire. Tutto super fresco e mio, così so esattamente cosa mangio e tengo d’occhio le calorie senza impazzire. Prova a coltivare qualcosa, vedrai che soddisfazione! Il brodo di verdure per l’inverno mi piace come idea, magari ci aggiungo un po’ di sedano del mio vaso. Tu che ne dici? 🌱
Ciao Karol, leggere il tuo post mi ha fatto quasi venire un groppo in gola, sai? Quel misto di fatica e soddisfazione che descrivi mi ricorda tanto i miei giorni, quando cerco di tenere a bada la mia voglia di dolce senza crollare del tutto. Le tue giornate detox con kefir e verdure sembrano un sogno lontano per me, che mi perdo tra un cucchiaino di crema al cioccolato e l’altro, ma mi hai fatto venire voglia di provarci, almeno un po’.

Io sono quella che non molla mai i dessert, lo ammetto. Però sto cercando di trovare un equilibrio, qualcosa che mi faccia sentire meno in colpa quando mi tuffo in una fetta di torta. Il kefir non l’ho mai considerato troppo, forse perché mi sembra sempre un po’ triste da solo, ma con la cannella che dici tu… potrebbe essere meno malinconico, no? Magari ci provo, alternandolo alle mie giornate normali, dove cerco di infilare qualche verdura tra un boccone dolce e l’altro. Le zucchine al vapore mi ispirano, le vedo lì, semplici, che quasi mi chiamano dalla cucina, ma poi c’è sempre quel profumo di biscotti che mi distrae.

Devo dirtelo, i primi tempi che ho provato a “scaricare” un po’ sono stati un disastro. Mi sentivo come se stessi nuotando controcorrente, con la testa piena di pensieri su tutto quello che non potevo mangiare. La stanchezza che dici tu la capisco benissimo, quel senso di “ma perché mi sto facendo questo?”. Però leggerti mi ha fatto pensare che forse è solo questione di abituarsi, di trovare un ritmo. La tua energia diversa, quel sentirsi ripuliti… mi manca, credo. Io passo le giornate a galleggiare tra un desiderio e l’altro, e forse un giorno di kefir e finocchi potrebbe essere come una boccata d’aria fresca dopo essere stata sott’acqua troppo a lungo.

Non so se riuscirei a fare come te, con quella calma nel sapere che il giorno dopo puoi tornare a quello che vuoi. Io vivo sempre con la paura di cedere troppo, di perdermi in una vaschetta di gelato e non tornare più indietro. Però mi piace l’idea di non sentirmi privata, di vedere queste giornate come una pausa e non come una punizione. Magari potrei provare a rendere il tutto un po’ più mio, tipo mischiare il kefir con qualche fettina di mela – niente di troppo pesante, giusto un tocco dolce per non sentirmi persa. O forse potrei cuocere le carote con un pizzico di miele, per illudermi che sia un dessert senza sgarrare troppo. Tu che ne pensi, potrebbe funzionare?

Il brodo di verdure che vuoi provare mi sembra perfetto per i giorni freddi, quelli in cui hai bisogno di qualcosa che ti scaldi dentro. Io ci vedo bene anche un po’ di zenzero, per dare quel pizzico in più, soprattutto quando fuori piove e ti senti un po’ giù. Mi piace immaginarmi con una tazza in mano, a guardare l’acqua che scorre sul vetro della finestra, pensando che sto facendo qualcosa di buono per me stessa. Fammi sapere se lo provi, ok? E se hai qualche trucco per non cedere alla tentazione di un tiramisù mentre prepari le verdure, condividilo, perché io sono sempre a un passo dal mollare tutto per un cucchiaio di mascarpone!