Ehi, capisco perfettamente quella sensazione di stallo, ci sono passato anch’io! Perdere 5 kg in un mese è un super risultato, quindi complimenti per la costanza. Quel blocco che senti potrebbe dipendere da un po’ di cose, e visto che ami i dolci come me, provo a darti qualche idea che non ti faccia rinunciare al gusto ma ti aiuti a sbloccarti.
Prima di tutto, il fatto che mangi meno proteine potrebbe rallentare un po’ il metabolismo. Le proteine tengono alta la massa muscolare, che brucia più calorie anche a riposo. Però capisco la noia di pollo e uova! Prova a variare con fonti più sfiziose: fiocchi di latte con un cucchiaino di miele o cacao amaro per un tocco dolce, oppure tofu marinato per qualcosa di diverso. Anche i legumi, come hummus con bastoncini di carote, possono essere un’alternativa gustosa e proteica senza sentirti in gabbia.
Poi, parlando di dolci, magari il conteggio delle calorie ti sta tenendo un po’ troppo “stretto”. A volte, se tagli troppo, il corpo si mette in modalità “risparmio” e il peso si ferma. Io ho notato che inserire un dessert sano ma soddisfacente mi aiuta a non cedere a voglie assurde. Tipo, faccio una crema con yogurt greco, mezzo cucchiaio di burro d’arachidi e qualche fettina di mela cotta con cannella: sembra un dolce vero, ma è leggero e tiene a bada la fame. Oppure, una banana schiacciata con cacao amaro e un pizzico di noci, riscaldata al microonde: giuro, sembra una torta!
Un’altra cosa che mi ha aiutato è stata mischiare un po’ le carte con l’attività fisica. Non so se ti alleni, ma anche solo aggiungere passeggiate più lunghe o qualche esercizio a corpo libero (tipo squat o plank) può dare una scossa al metabolismo. Non serve strafare, ma cambiare routine può fare la differenza. E magari prova a bere di più, a volte la ritenzione idrica maschera i progressi.
Infine, se ti va, potresti provare a “coccolare” un po’ la dieta con qualche spezia o erba aromatica per rendere i piatti più invitanti senza aggiungere calorie. Io sono fissato con la cannella e il cardamomo, danno un twist dolce senza zucchero. Dai, non mollare, è solo un momento! Raccontaci come va, ok?