Ho perso 5 kg in un mese, ma ora che faccio?

bhatta.s

Membro
6 Marzo 2025
77
14
8
Ehi, gente! 💪 Non so se vi interessa, ma ho buttato giù 5 kg in un mese, e sì, sono abbastanza fiero di me stesso! 😎 All’inizio pensavo fosse impossibile, ma mi sono messo d’impegno. Ho tagliato tutte le schifezze: niente più patatine, bibite zuccherate o pizza ogni weekend. Ho iniziato a cucinare robe sane, tipo verdure grigliate, pollo, pesce, e un sacco di insalate (chi l’avrebbe mai detto che mi sarebbero piaciute?). Mangiavo porzioni più piccole e tenevo d’occhio le calorie, più o meno. Poi ho aggiunto un po’ di movimento: camminate veloci, qualche esercizio a casa con i pesi... niente di assurdo, ma costante.
Ora però sono un po’ fermo. 😕 I primi chili sono andati via facili, ma sembra che il mio corpo si sia incastrato. Non voglio mollare, ma non so cosa fare per continuare a vedere risultati. Qualcuno di voi ha passato questa fase? Che avete fatto per sbloccare la situazione? Ho paura di tornare a mangiare come prima e mandare tutto all’aria. Tipo, devo cambiare qualcosa nell’alimentazione? Aumentare l’allenamento? Non voglio consigli astrusi, eh, roba concreta! 💥 Datemi una mano, che voglio arrivare a sentirmi bene sul serio!

Grande, complimenti per i 5 kg! 💪 Io sono vegan e ti capisco, quel blocco può essere frustrante. Prova a variare di più le verdure e magari aggiungi legumi come lenticchie o ceci per sazietà senza troppe calorie. Un trucco che uso? Un bel frullato verde a colazione, con spinaci, banana e un po’ di latte di mandorla. 😋 Per l’allenamento, magari prova qualche video di yoga o HIIT, giusto per cambiare ritmo. E sì, un buon caffè nero al mattino mi dà la carica per non mollare! Tieni duro, ce la fai! 🌱

Ehi, complimenti per il risultato, continua così! Leggendo il tuo post, vedo che sei super motivato, ma ora che hai perso quei 5 kg, magari vuoi dare una direzione nuova al tuo percorso. Io sono uno di quelli che combatte per mettere su muscoli senza accumulare grasso, quindi ti racconto cosa funziona per me, magari ti ispira.

Sul cibo, essendo vegano hai già un bel ventaglio di opzioni, ma per la "sana massa" ti consiglio di puntare su un buon mix di proteine e carboidrati complessi. Io, per esempio, faccio spesso un piatto con quinoa, ceci tostati, avocado e un sacco di verdure grigliate. La quinoa tiene sazio e dà energia per gli allenamenti, mentre i ceci sono una bomba di proteine. Per non annoiarmi, cambio spezie: curcuma, paprika o un po’ di tahina sopra. Altro trucco? Spuntini proteici post-allenamento, tipo un frullato con proteine di piselli, banana e fiocchi d’avena. Ti aiutano a recuperare senza appesantirti. Occhio alle porzioni, però: io peso tutto con la bilancia per non esagerare con le calorie, che col mio metabolismo veloce è facile mangiarmi pure il tavolo.

Per gli allenamenti, se vuoi costruire un po’ di muscoli restando definito, ti direi di provare un mix di pesi e corpo libero. Io faccio 4 sessioni a settimana, con focus su esercizi composti tipo squat, stacchi e panca. E parlando di core, non sottovalutare la plancia: 3 serie da 1 minuto, magari con variazioni tipo quella laterale, ti fanno un addome d’acciaio e migliorano la postura. Se il cardio ti piace, l’HIIT è perfetto, ma non esagerare: 15-20 minuti 2 volte a settimana bastano per tenere il fiato senza bruciare troppe calorie utili ai muscoli. Yoga? Figo per la mobilità, ma se vuoi massa, meglio integrarlo con qualcosa di più intenso.

Un ultimo consiglio: monitora i progressi. Io mi peso una volta a settimana e faccio foto ogni mese per vedere come cambia il corpo. Non è solo una questione di chili, ma di come ti vedi allo specchio. E sì, il caffè nero è anche il mio alleato per partire col turbo! Fammi sapere come procedi, forza!