Ho perso 5 kg in un mese, ma ora sono confuso: come vado avanti con il respiro?

6 Marzo 2025
69
5
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve compagni di viaggio"? Insomma, eccomi qui, un po’ spaesato ma anche soddisfatto. Ho perso 5 kg in un mese seguendo una specie di mix tra keto e qualche giorno di digiuno intermittente – niente di troppo rigido, ma ha funzionato! All’inizio ero gasatissimo, mi sentivo leggero, vedevo i numeri scendere sulla bilancia e mi dicevo “ok, ce la posso fare”. Però adesso… boh, mi sento bloccato. Non so se sto facendo le cose giuste o se devo cambiare qualcosa.
Il punto è che ho notato che respiro male, tipo affannato, soprattutto quando provo a fare un po’ di movimento. Non so se è perché sto ancora portando dietro qualche chilo di troppo o se magari sto esagerando con la dieta e il mio corpo è confuso. Qualcuno di voi ha mai avuto questa sensazione? Tipo che perdi peso ma poi ti senti comunque strano? Mi piacerebbe capire come andare avanti senza perdere la motivazione, ma anche senza sentirmi così… perso.
Ho letto da qualche parte che il modo in cui respiriamo può influire sul metabolismo o sullo stress, ma non capisco bene come funziona. C’è qualcuno che ha provato a sistemare questa cosa? Magari con qualche trucco per calmarsi o per ossigenarsi meglio? Io per ora sto provando a fare delle pause durante la giornata e inspirare profondamente, ma non so se sto solo inventando o se ha senso. Consigli? Esperienze? Vi leggo volentieri, perché da solo mi sa che sto girando in tondo! Grazie comunque, questo forum mi sta aiutando un sacco a non mollare.