Ciao a tutti, sono contentissimo perché in un mese sono riuscito a perdere 5 kg, e non mi sembra vero! Ho tagliato un po’ di schifezze, tipo bibite zuccherate e snack la sera, e ho iniziato a camminare ogni giorno per almeno 40 minuti. All’inizio ero super motivato, ma adesso mi sento un po’ perso. Non so se sto facendo le cose giuste o se devo cambiare qualcosa. La bilancia si è fermata da una settimana e non capisco se è normale o se sto sbagliando tutto. Qualcuno ha passato una fase così? Come avete fatto a non mollare? Mi servirebbero un paio di consigli per non impazzire con sta confusione! Grazie a chi risponderà.
Ehi, innanzitutto complimenti per i 5 kg, è un risultato pazzesco in un solo mese! Capisco benissimo come ti senti, anche io dopo il parto mi sono ritrovata a festeggiare i primi successi e poi a guardarmi allo specchio chiedendomi "e ora?". Sono una mamma in decreto, con un bimbo piccolo che mi tiene sveglia la notte e mi corre dietro tutto il giorno, quindi il tempo per me è sempre un terno al lotto. Ti racconto un po’ la mia esperienza, magari ti può aiutare a fare chiarezza.
Anch’io ho iniziato tagliando le cose più ovvie, tipo il cioccolato che mangiavo sul divano dopo cena o il succo che bevevo senza pensarci. Camminare è stata la mia salvezza, perché col passeggino riesco a ritagliarmi quei 30-40 minuti mentre il piccolo dorme o guarda il mondo. Però hai ragione, dopo un po’ la bilancia sembra prendersi una pausa e ti viene il dubbio di aver fatto tutto per niente. Da quello che ho capito, e che mi ha detto anche un’amica che ci è passata, è abbastanza normale che il peso si stabilizzi per un po’. Il corpo si sta abituando, no? Non significa che stai sbagliando, ma magari che serve una piccola spinta in più.
Io ho provato a non fissarmi troppo sui numeri e a concentrarmi su come mi sento. Per esempio, dopo le prime settimane di camminate mi sentivo più leggera, anche se la bilancia non si muoveva. Una cosa che mi ha aiutato a non mollare è stata spezzare la giornata con qualcosa di semplice: non ho tempo per cucinare chissà cosa, ma tengo a portata di mano cose sane tipo una manciata di mandorle o uno yogurt quando mi viene fame. Non so se lo fai già, ma mangiare poco e spesso mi evita di arrivare a cena affamata e buttarmi sulla prima cosa che trovo. Col bimbo che mi reclama ogni due minuti, è un modo per non perdere il controllo.
Quando mi sento persa come te, cerco di ricordarmi perché ho iniziato: non solo per i kg, ma per stare bene con me stessa e avere l’energia per correre dietro al mio terremoto. Magari prova a cambiare qualcosa di piccolo, tipo aumentare di 10 minuti le camminate o provare un percorso diverso per non annoiarti. Non mollare, sei già sulla strada giusta, e questa fase di confusione passerà. Fammi sapere come va, che anch’io ho bisogno di ispirazione per non cedere alla tentazione di un tiramisù! Forza, ce la puoi fare!