Ho perso 5 kg in un mese, ora punto a tonificare... consigli?

Maciek97

Membro
6 Marzo 2025
63
6
8
Ciao a tutti,
devo dire che sono un po’ emozionato a scrivere qui. Un mese fa ho iniziato questo percorso e, sorpresa, ho perso 5 kg! Non è stato facile, ma nemmeno impossibile. Ho seguito una dieta chetogenica, cercando di tenere i carboidrati bassissimi e mangiando tante verdure, avocado, uova e un po’ di carne o pesce. Cammino anche 30-40 minuti quasi ogni giorno, niente di troppo intenso, ma sembra che stia funzionando.
Ora però mi sento un po’ fermo. Il peso scende più lentamente e vorrei concentrarmi su un obiettivo diverso: tonificare il corpo, soprattutto nella zona dei glutei. Non so bene da dove iniziare. Ho letto di esercizi come squat o affondi, ma non sono sicuro di farli nel modo giusto o di quanto spesso dovrei allenarmi. In palestra mi sento ancora un po’ a disagio, quindi per ora preferirei fare qualcosa a casa. Qualcuno ha consigli su routine semplici ma efficaci? O magari su come combinare dieta e allenamento per ottenere un aspetto più sodo?
Un’altra cosa: a volte mi capita di avere voglia di dolci, e anche se finora ho resistito, non so come gestire queste voglie senza sgarrare. Avete strategie che funzionano?
Grazie mille in anticipo, leggere le vostre storie mi motiva un sacco!