Ehi, capisco quel momento di sconforto quando la bilancia sembra prendersi gioco di noi! Ricominciare non è mai facile, ma può essere un bel viaggio se lo affronti con il giusto spirito. Ti racconto cosa faccio io quando sento di aver perso un po' la rotta. Per l'allenamento, prova a ripartire con qualcosa che ti piace: una corsa leggera, una nuotata rilassante o una pedalata in bici senza strafare. Io, per esempio, mi sono fissato con il ciclismo ultimamente e punto a 2-3 uscite a settimana, mescolando sprint e giri più tranquilli per tenere alto il ritmo ma senza annoiarmi.
Per la dieta, il mio trucco è non complicarmi la vita: colazione con fiocchi d’avena e frutta, pranzo con riso, verdure e una fonte di proteine magre (pollo o pesce), e cena leggera. Dopo l’allenamento, mi preparo un frullato con proteine in polvere, latte vegetale e un po’ di burro d’arachidi per darmi una botta di energia senza appesantirmi. L’importante è non tagliarti fuori tutto il divertimento: un pezzetto di cioccolato fondente ogni tanto non ha mai rovinato nessuno! Tu che sport fai? Magari possiamo scambiarci qualche idea per rendere il percorso più leggero. Forza, un passo alla volta!